Rappresentazione aperture e muri da demolire

Sono disponibili due comandi per aiutare la progettazione negli interventi di ristrutturazioni. Spesso si ha la necessità di evidenziare, con colori, spessori e tipo linee diversi, muri che vanno demoliti ed aperture che vanno eliminate.

Comando DEMOMURODemolizione di tratti di muro

DEMOMURO permette di selezionare muri e aperture e trasformarli associando loro dei nomi di layer particolari.

Comando: demomuro

Selezionare apertura da chiudere o muro da demolire:

La configurazione di AddCAD, in termini di gruppi di generazione e di nomi layer da generare, è tale che il colore di questi oggetti è diverso e possono essere stampati con spessore sottile. Il disegno illustra le modifiche apportate dal comando DEMOMURO, usato una volta con un intero muro comprensivo di porta, e l’altra volta solo con la finestra.Gli oggetti vengono rigenerati su layer diversi e non vengono considerati né nella generazione del modello 3D né nel calcolo dei dati vani.

Trasformazione dei nomi dei layer

Ai nomi dei layer degli oggetti viene aggiunto come prefisso una lettera X. Ad esempio il layer 2dPorte diventa x2dPorte. E' possibile cambiare dal comando Preferenze scheda Parametrico/Layer scale il testo da usare per trasformare i nomi dei layer. Si consiglia però di modificare l’impostazione solo se ci sono reali esigenze di farlo una sola volta in un disegno e prima del primo comando DEMOMURO altrimenti la gestione di questa funzione potrebbe non essere più corretta in quanto non sarebbe riconoscibile il layer per ripristinare gli oggetti. Inoltre bisognerebbe modificare il contenuto del file layerc.def per automatizzare il cambiamento dei colori.

Ripristino di aperture

RIPRIAPER permette di ripristinare le aperture. In pratica annulla l'effetto di DEMOMURO sulle aperture.

Comando:  RIPRIAPER

Selezionare gli oggetti da ripristinare:

Per ripristinare le linee dei muri basta cambiare layer alle linee.

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)