Startificazioni asimmetriche e separatori

Opzioni per la stratificazione dei muriAddCAD consente di trattare stratificazioni non simmetriche rispetto all’asse longitudinale del muro. Infatti spesso si hanno strati di muro che vengono posti solo all’esterno dell’edificio. Un altro problema che nasce se si vuole disegnare la stratificazione dei muri in automatico, è la regola da applicare quando due muri si incontrano per esempio negli angoli o negli incroci. Nasce quindi l’esigenza di definire il lato esterno del muro e una priorità che disciplina il comportamento negli incroci. Per rispondere a questa problematica, AddCAD introduce l’attributo di esterno di una facciata e il concetto di priorità globale associata al tipo di muro.

L’orientamento dei muri può essere modificato con il comando ATTMURI che propone le seguenti opzioni.

Comando:attmuri

Selezionare il lato esterno o [Elimina definizioni esterni/Perimetro esterno]:

E’ possibile quindi selezionare il lato esterno di un muro. Eliminare le definizioni dei lati esterni nel disegno e selezionare un lato parte del perimetro esterno. In quest’ultimo caso, a tutte le linee del perimetro viene associato l’attributo esterno.

Si noti che quando viene lanciato il comando, tutte le facciate che hanno l’attributo esterno vengono evidenziate con un particolare colore, in modo da rendersi conto della situazione attuale. La priorità di un muro è una caratteristica legata alla sua definizione. E' possibile cambiare priorità ad un muro utilizzando il sistema di definizione delle stratificazioni. Occorre tenere presente che più alta è la priorità più prevale quel tipo di muro negli incroci e negli angoli.

Oggetto separatore

Il riconoscimento del muro in corrispondenza di nicchie o in generale di variazione di spessore è possibile solo se si inseriscono degli opportuni separatori. Occorre inserire un oggetto separatore come nella figura a fianco. Inoltre occorre interrompere la linea nei punti di intersezione con i separatori. Nella figura inoltre, viene evidenziato il ruolo della priorità nella soluzione degli incroci e negli angoli.

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)