Dimensioni dei vani

Finestra di dialogo quote interne vaniIl comando QI permette di quotare l’interno dei vani. Il comando disegna in maniera parallela ad una certa distanza dalle pareti, una linea di quota ed un testo quota. Non è possibile quotare il muro curvo di un vano con questo comando.

E’ possibile stabilire a che distanza dal muro disegnare il simbolo ed il testo quota.

Posizione aperture

E’ possibile scegliere se quotare solo la lunghezza della parete oppure quotare anche le aperture sulle pareti, è possibile infatti quotare le distanze tra le varie aperture su una stessa parete.

Tipo di modello quota

Nella finestra di dialogo vi sono quattro immagini rappresentanti il tipo di simbolo e quota. Con il pulsante di scelta è possibile selezionare il simbolo desiderato. Si può impostare anche il numero delle cifre dopo la virgola.

Rapporto unità disegno/unità quote

E' possibile disegnare in centimetri e quotare in metri o viceversa. Per cambiare il rapporto untità disegno/unità quote occorre modificare la variabile DIMLFAQ di ZWCAD che presiede già a questo compito nelle quote di ZWCAD. La variabile DIMLFAQ fa parte dello stile di quotatura corrente.

Altezza testo quote

La dimensione del testo è invece funzione del valore specificato con il comando fattori di scala stampa FSCALA.

Uso del comando QIUna volta chiusa la finestra con il pulsante OK, basta digitare un punto all’interno della stanza da quotare e il comando procede automaticamente. Per ultimo viene chiesto di selezionare quelle quote ritenute ridondanti o che possono fare confusione nel disegno. Queste ultime vengono cancellate.

Comando: QI

Punto interno al vano da quotare:

Selezionare quote da cancellare:

Si noti che se il vano da quotare non è ben delimitato da muri e aperture, il comando non continua e vi sarà un messaggio di errore.

Quando si modificano le forme e le dimensioni dei vani è possibile direttamente riutilizzare il comando per quotare l'interno senza cancellare prima le quote precedentemente create. In pratica dopo aver indicato il punto interno del vano, il comando cancella le quote che eventualmente si trovano all'interno di esso.

Le quote generate da questo comando sono blocchi generati a partire da definizioni di oggetti parametrici.

Layer utilizzati

Le linee ed il testo appartengono a due layer diversi. Le linee vanno sul layer 2DQUOTE_L, i testi vanno sul layer 2DQUOTE_T. L’insieme blocco quota va sul layer che ha nome composto da ADDCQINTERNE$ più il valore di quota pavimento piano.

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)