Quotatura delle viste

Finestra di dialogo del comando QE

Opzione Facciate del comando QEIl comando QE genera delle quote ZWCAD. Lo stile utilizzato è quello correntemente impostato. Alcuni parametri che influiscono sulle posizioni delle quote sono configurabili nella finestra di dialogo preferenze di AddCAD.

Dimensioni del testo e dei simboli frecce

La dimensione del testo e dei simboli delle frecce dipende dalle impostazioni dello stile di quota e dalle impostazioni sul fattore di scala stampa.

Layer per quote esterne

Il layer utilizzato per inserire le entità create ha la radice del nome indicata in questo campo. Come per tutti gli altri oggetti AddCAD legati al piano, la radice viene concatenata con il prefisso ADDC e il suffisso pari alla quota pavimento.

Orientamento linea di quota

E’ possibile stabilire l’orientamento della linea di quota. L’opzione Allineata consente di quotare orientando liberamente la linea di quota.

Facciate

Nel caso di quotature di piante è possibile uscire con Facciate, in tal caso è possibile decidere come il comando deve comportarsi in presenza di aperture. In particolare è possibile scegliere se quotare la posizione delle aperture, e in tal caso se quotare la mezzeria o le spalle delle aperture.

Il pulsante Facciate permette di quotare automaticamente una serie di facciate continue che si affacciano sullo stesso prospetto. Per quanto riguarda la quotatura delle aperture il comando opera secondo quanto specificato per l’Opzione facciate della finestra di dialogo. La seguente è la traccia di dialogo per il metodo Facciate.

Comando: qe

Indicare un punto sulla linea di quota:

Selezionare linea della prima facciata:

Selezionare linea dell'ultima facciata

Quota complessiva (S/N) <N>:

 

Comando QE con opzione Intersezione

Intersezione

Il comando ha un funzionamento molto diverso se si sceglie il pulsante Intersezione. Infatti in questo caso le opzioni che hanno senso sono quelle del riquadro Opzione Intersezione. Nel calcolo delle intersezioni è possibile considerare solo le linee appartenenti ai muri o tutte le linee incontrate dalla spezzata di segmenti disegnate. Il pulsante Intersezione permette di indicare una spezzata che taglia a piacere le linee. Il comando disegna una quota orizzontale, verticale o allineata prendendo come punti di quota le proiezioni sulla linea di quota delle intersezioni trovate. Oltre al filtro dell’Opzione intersezione, è possibile escludere linee che non si desiderano quotare ponendole su layer congelati. Il percorso della spezzata è libero. E’ possibile passare sulle linee anche più volte, è possibile disegnare segmenti di spezzata senza alcuna intersezione, la spezzata può essere lunga a piacere. L’esempio seguente chiarisce le richieste di QE, una volta lanciato con il pulsante Intersezione.

Comando: QE

Indicare un punto sulla linea di quota:

Punto sulla linea di quota:

Punto numero  1:

....fino a....

Punto numero  7:  

Quota complessiva (S/N) <N>:

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)