Preferenze quotature

Parametri di configurazione dei comandi di quotaturaLa configurazione di alcuni parametri per il disegno delle quote si fa nella scheda Quote/Mezzeria aperture delle preferenze di AddCAD.

Minimo quotabile

Il Minimo quotabile rappresenta un valore sotto il quale non vengono generate quotature. Se si pone un valore nullo viene quotato tutto.

Linea di estensione

Indica la lunghezza della linea delle quote.

Spostare se minore e ammontare spostamento

Spostare minore di indica il valore sotto il quale le quote vanno spostate fuori dalla linea di quota e Spostamento indica l’entità dello spostamento.

Offset quota complessiva

Quando si sceglie di aggiungere anche la quota complessiva, Offset quota complessiva indica la distanza tra le linee di quota.

Finestra di dialogo preferenze quoteQuotatura a norme DIN

In alcuni paesi dove viene usato AddCAD vi è la necessità di quotare secondo la normativa DIN. Non solo, anche utenti italiani che lavorano per questi paesi possono avere la stessa necessità di quotare rispettando lo stile in uso nei paesi per i quali lavorano. Per questo motivo abbiamo introdotto la possibilità di quotare a norme DIN. Nella sostanza si tratta della possibilità di usare la Virgola come separatore decimale e l'Arrotondamento a mezzo o un quarto di centimetro. Questa frazione va scritta nel testo quota all'apice della misura.

 

Quote a norme DIN

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)