Oggetti parametrici

Il sistema parametrico rappresenta uno degli aspetti più caratterizzanti di AddCAD. Con il sistema parametrico è possibile inserire oggetti completamente parametrizzabili, modificarne le dimensioni in qualunque momento, gestire le tipologie di oggetti e la loro sostituzione. Il sistema parametrico fa da vero perno dell’intero programma.

Gli oggetti del mondo reale che AddCAD gestisce, come le aperture, gli infissi, balconi, scale, abbaini, arredi, accessori interni ed esterni ecc. sono oggetti parametrici definiti in altrettanti file master.

Le procedure di inserimento e i contenuti logici dei vari oggetti possono variare a seconda della categoria di oggetti. Ad esempio i meccanismi di inserimento di una finestra saranno diversi da quelli degli abbaini. Anche le informazioni logiche associate saranno diverse per le finestre che sono aperture illuminanti e gli abbaini che devono interfacciarsi con le falde di copertura.

Esistono quindi caratteristiche diverse tra le varie categorie di oggetti, ma esistono anche procedure e meccanismi simili. Le caratteristiche comuni degli oggetti parametrici rendono molto più semplice lavorare e capire AddCAD.

Fa parte del pacchetto AddCAD una libreria di oggetti parametrici sufficientemente ampia per una progettazione di massima in architettura tecnica. La libreria comprende i seguenti gruppi di elementi architettonici: aperture, balconi, coperture, accessori e arredi esterni e interni, porte, finestre, profili, scale, strutture, pilastri, impianti sportivi e oggetti per il cantiere. In genere la definizione di questi oggetti comprende sia una rappresentazione in pianta, alcune volte solo simbolica, sia una rappresentazione più completa tridimensionale.

Unità di misura adottata

Per quanto riguarda i parametri dimensionali occorre sempre scriverli nell’unità in uso. Se ad esempio si sta lavorando in centimetri occorre scrivere le dimensioni in centimetri. Nella scheda Parametrico e layer scale è possibile vedere e cambiare l'unità in uso. Notare che non porta a risultati accettabili cambiare unità di misura più di una volta nello stesso disegno.

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)