Opzioni generazione 3D dei Muri

Il comando DDMURO consente di assegnare alle entità linee ed archi selezionate, dimensioni e caratteristiche diverse da quelle standard, per fare ciò è sufficiente scrivere i valori nella finestra di dialogo e usare il tasto Applica. Lo stesso comando permette di visualizzare le caratteristiche di generazione delle facciate, per ottenere la visualizzazione delle proprietà di generazione è sufficiente selezionare le linee e gli archi del muro 2D. La finestra di dialogo è di tipo non modale, che rimane cioè sempre attiva e i cui valori al suo interno vengono modificati in base alle proprietà delle linee e degli archi che vengono selezionati. Quando si vuole chiudere la finestra selezionare il tasto Chiudi.

Finestra di dialogo opzioni Muri 3d

Altezza e base faccia

Normalmente lo spigolo inferiore della facciata viene posto a quota pavimento del piano. L’altezza delle facciate corrisponde all’altezza del piano, quest’ultimo dato deriva direttamente dalla lista dei piani nella finestra di dialogo delle preferenze. Al di là di questi dati standard, vi è la possibilità di assegnare sia la quota dello spigolo inferiore sia la quota dello spigolo superiore assegnando questi parametri alle entità 2D. Esiste la possibilità di assegnare una certa altezza ai muri e fare in modo che questa altezza venga rispettata anche dal comando di generazione dei muri ad altezza variabile. Come si vede di fianco al campo Altezza faccia si trova l'opzione di spunta Da piano che serve a togliere l'informazione di una altezza faccia prefissata e di generarla in altezza, in base al piano che appartiene.

Visibilità spigoli selezionati

E' possibile selezionare la visibilità degli spigoli inferiori e superiori. Queste opzioni risultano utili per evitare di generare le linee marcapiano.

Perimetro esterno edificio o perimetro interno vano

Spesso fa comodo selezionare tutte le linee e gli archi del perimetro esterno o del perimetro interno di un vano selezionando una sola entità che ne fa parte. Il pulsante Perimetro serve per selezionare il perimetro esterno di una planimetria o un perimetro interno di vano. Il programma senza chiudere la finestra chiede di selezionare una linea o arco del perimetro.

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)