Generazione muri 3D ad altezza costante

Il comando M3D genera il modello  tridimensionale dei muri di un piano ad altezza costante. I muri possono avere altezze diverse, per ottenere questo risultato occorre assegnare gli attributi di altezza alle entità della rappresentazione in pianta. Il comando M3D è studiato appositamente per i muri con un numero di aperture e pilastri a piacere. Le aperture possono avere forma poligonale qualunque e con un numero di vertici a piacere, ciò consente di approssimare anche aperture di tipo ad arco, circolare, ellittiche ecc. L’unico vincolo è quello di usare oggetti parametrici. Quando si vogliono usare infissi creati come blocchi ZWCAD, essi vanno inseriti all’interno di semplici aperture parametriche che definiscono solo il contorno di foratura. Un alternativa alle aperture parametriche è quella di forare il muro con il comando MFORO. Il comando M3D genera automaticamente sia le facciate di muri piani, sia le facciate di muri curvi. Si noti che una condizione necessaria per lo sviluppo tridimensionale dei muri è la presenza del disegno bidimensionale in pianta. In mancanza di queste informazioni non è possibile la generazione automatica.

Il comando M3D propone le seguenti opzioni.

Selezionare oggetto sul piano da generare, Invio per piano attuale:

Se si digita Invio viene generato il modello 3d dei muri del piano corrente.

Altezza standard di generazione del muro

L'altezza di default con cui viene generato il muro dipende dall'altezza piano impostata per ogni singolo piano nella scheda Piani e Sezioni della finestra di dialogo delle preferenze.

Generazione di un piano selezionato

Se si seleziona un oggetto dal quale è possibile ricavare la quota pavimento, viene generato il modello 3d dei muri di quest’ultimo piano.

Layer di inserimento delle superfici 3D

AddCAD inserisce automaticamente le entità 3dface generate da M3D e ST3D sul layer con nome formato dalla concatenazione di ADDC3DMURI$ e la quota pavimento. Esiste anche la possibilità di usare più nomi di layer per la generazione del 3d dei muri, in questo caso i nomi vengono ottenuti dalle entità del disegno in pianta sostituendo "2D" con "3D". Se ad esempio si hanno delle linee sul layer ADDC2DMURIL$3.20 le superfici 3D verranno poste su ADDC3DMURIL$3.20.

Generazione muri ad altezza costante

 

 

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)