Copia e traslazione piani

Il comando TRASLAP permette di traslare e copiare oggetti di un piano oppure un piano completo da una quota pavimento ad un’altra. Un modo alternativo per copiare e traslare piani è lavorare nella finestra di dialogo preferenza nella scheda Piani e Sezioni. Esso si rivela molto importante nella progettazione multipiano quando si vuole spostare un piano lungo la direzione z e quando si vuole duplicare un piano all’interno dello stesso disegno. Infatti molte volte il progetto di un piano di un edificio è simile ad un altro piano disegnato precedentemente e spesso il disegno del piano superiore si ottiene più velocemente modificando la copia di quello inferiore. La duplicazione di un piano con il comando COPIA e la  traslazione di un piano con il comando SPOSTA non è sufficiente per il corretto funzionamento degli automatismi di AddCAD. Occorre anche cambiare nome ai layer degli oggetti e dei muri del piano, modificando il suffisso quota pavimento. TRASLAP automatizza queste operazioni.

Comando: TRASLAP

Invio per traslare un intero piano oppure

Selezionare oggetti:

Lista dei piani presenti nel disegnoSe la risposta è nulla si intende traslare un intero piano ad una quota pavimento diversa. In questo caso AddCAD, se trova un solo piano nel disegno, chiede a che quota pavimento traslare l’unico piano presente. Se vi sono più piani nel disegno appare la lista dei piani presenti nel disegno, dalla quale occorre selezionare la quota pavimento del piano da traslare.

Una volta selezionata la quota pavimento origine, viene chiesta la nuova quota pavimento che può essere assegnata anche mediante selezione di un elemento sul piano destinazione. Se il piano di destinazione non esiste conviene scrivere la quota pavimento del nuovo piano.

Quota pavimento dove traslare/copiare gli oggetti o Invio per selezionare piano

di destinazione:

Cancello il piano con vecchia quota pavimento? <S>n

Si desidera cambiare anche il piano corrente? <S>n

La penultima domanda chiede se si vuole effettuare una pura traslazione del piano o se si vuole duplicare il piano selezionato sulla quota pavimento destinazione. Se  si decide di duplicare il piano allora il comando chiede se si vuole cambiare anche quota pavimento corrente. Se si è effettuata una pura traslazione, la quota pavimento viene modificata automaticamente.

Il programma trasla tutti gli oggetti del piano e li assegna ai nuovi layer i cui nomi differiscono dai vecchi per il diverso suffisso.

I vecchi layer non vengono eliminati automaticamente nel caso di pura traslazione. Per eliminarli dal disegno occorre eliminare il piano usando la gestione piani di AddCAD oppure usare i comandi LAYER o ELIMINA di ZWCAD.

Nell’ottica di quanto detto precedentemente, il comando TRASLAP risulta utile per cominciare a lavorare su un nuovo piano, partendo da un piano già disegnato. Se si vogliono entrambi i piani nello stesso disegno basta usare TRASLAP copiando il piano desiderato. Se si vogliono due piani, ognuno in un disegno diverso,  basta seguire la seguente procedura.

Aprire un nuovo documento, copiare con COPIACLIP il piano originale, spostarsi sul documento nuovo e usare INCOLLACLIP e infine usare TRASLAP nel nuovo documento con sola traslazione.

Portare oggetti da un piano ad un'altro

Se in risposta al comando si selezionano degli oggetti, essi vengono traslati o copiati su un piano di quota pavimento diverso. E’ possibile utilizzare questa opzione ad esempio per cominciare un altro piano con parte di un piano esistente.

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)