Calcolo modello triangolare

Modello del terrenoIl comando TDTM genera il modello digitale del terreno. Il comando si ferma se non ci sono contorni o se le linee dei contorni e le linee di discontinuità non sono disegnate correttamente. In quest'ultimo caso le linee isolate vengono evidenziate nel disegno, in modo da correggere velocemente eventuali errori. Nel caso di riconoscimento corretto dei contorni il comando chiede lo spessore del modello del terreno e successivamente genera il modello del terreno applicando l'algoritmo di Delaunay per ottenere una triangolazione del terreno costituito da triangoli il più possibili equilateri.

Comando: _addctdtm

Spessore terreno <3.000>:

Si noti che se si risponde con un valore nullo alla domanda sullo spessore terreno non vengono generate le superfici laterali di spessore e la superficie di chiusura inferiore. Nel caso contrario quindi vengono generate le superfici triangolari superiori, le superfici laterali di spessore e le superficie di chiusura inferiore. Il programma pone i tre gruppi di superfici su layer diversi: 3DMODELLODTM per le superfici triangolari, 3DMODELLODTM_L per le superfici di delimitazione laterale, 3DMODELLODTM_I per le superfici di delimitazione inferiori.

Eliminazione di un modello precedente

Il comando cancella eventuali modelli generati precedentemente aggiornando così automaticamente il modello con il nuovo piano quotato.

In pratica, vengono cancellate dal disegno tutte le facce del modello appartenenti ai tre layer visti sopra. Se si vuole evitare la cancellazione automatica è quindi sufficiente cambiare nome layer alle entità generate nel modello precedente.

 

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)