Introduzione alla definizione di infissi

La libreria parametrica di AddCAD ha un gran numero di aperture ed infissi da parametrizzare ed inserire nei muri.

Nella maggior parte dei casi è sufficiente scegliere l'oggetto opportuno e assegnare i parametri in modo che venga generato l'infisso corretto.

Esempio di schema di definizione infissoAlcune volte invece non troviamo l'infisso desiderato nella libreria quindi in questo caso è necessario utilizzare le funzionalità del modellatore di infissi per crearne uno secondo una particolare esigenza progettuale. Se si tratta di effettuare un semplice foro nel muro basta usare il comando MFORO che permette attraverso la semplice selezione di un contorno chiuso di ottenere quanto desiderato. Se invece abbiamo un vero e proprio infisso occorre procedere alla progettazione di un nuovo infisso vero e proprio. Noi consigliamo di creare la definizione di un infisso in un disegno nuovo e non quello dove si sta disegnando il disegno architettonico. Questo ci permette di ritornare in qualunque momento sull'infisso ed eventualmente modificare velocemente la definizione.

La definizione di un infisso consiste nel disegnarlo in vista prospetto usando le comuni linee, archi, cerchi e polilinee di ZWCAD.

Il perimetro esterno di foratura deve essere una polilinea o un cerchio.

Nel disegno così ottenuto si assegnano alle singole regioni le proprietà di spessore, la posizione all'interno del muro e il layer da utilizzare per le entità grafiche. In sostanza si definiscono le caratteristiche del materiale della regione. Per fare ciò vi è l'apposito comando ETINF.

Una volta disegnato lo schema con le definizioni delle aree occorre generare un file di definizione per poterlo caricare come un qualsiasi oggetto parametrico all'interno dei nostri disegni architettonici. Il comando per creare il file di definizione è DEFINF. Il modo più semplice per caricare un oggetto parametrico è usare il comando OGGETTO seguito dal nome del file. Nella pagine che descrivono la definizione di etichette e la creazione dei file di definizione infissi prenderemo in esame la creazione della finestra a forma circolare in figura.

Esempio di infisso circolare

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)