Generazione ringhiere e balaustre

E' possibile creare ringhiere, balaustre e corrimano selezionando una qualsiasi generatrice nello spazio. Una generatrice può essere una polilinea o un insieme collegato di linee ed archi non necessariamente complanari.

La ringhiera viene definita da un numero a piacere di profili e un blocco qualsiasi che viene inserito ripetutamente lungo la generatrice.

Finestra di dialogo generazione ringhiereIl comando per creare ringhiere e balaustre è GENRS e una volta lanciato chiede alcune opzioni all'interno di una finestra di dialogo.

Approssimazione archi

I profili curvi verranno approssimate da superfici di larghezza pari al parametro impostato.

Layer entità profili

Le superfici dei profili saranno generate sul layer indicato.

Distanza dai vertici

La distanza tra il primo blocco e gli estremi della generatrice avrà questo valore.

Interasse tra i blocchi

Indica la distanza tra due blocchi. La reale distanza potrebbe essere approssimata il più possibile a tale valore, ciò dipende dalla lunghezza e interasse dai blocchi.

Nome blocco

Il nome del blocco che viene ripetuto lungo la generatrice indicata. L'elenco contiene tutti i blocchi definiti all'interno del disegno. E' possibile inserire un blocco creato in un'altro disegno e utilzzarlo nel progetto. Il programma AddCAD contiene una serie di blocchi con relativi profili. Dal menù AddCAD Disegno->Modelli 3D->Blocchi ringhiere e balaustre è possibile accedere ad un menù di immagini dal quale selezionare il modello desiderato.

Esempio di generatrice per puntiLegame con quota pavimento

Tutti i blocchi ripetuti lungo la generatrice e le superfici dei profili vengono raggruppati in un unico blocco. Se si attiva questa opzione l'intero blocco ringhiera verrà posto in un layer il cui nome verrà ottenuto dal concatenamento del nome del layer entità profili con la quota pavimento. Ciò consente una gestione delle ringhiere sui piani dell'edificio. Se questa opzione non viene attivata il layer di blocco sarà quello corrente.

 

Una volta usciti con il pulsante OK il comando continua a chiedere altre informazioni necessarie alla costruzione dell'oggetto. Serve definire la generatrice e un numero a piacere di profili. La generatrice può essere indicata sia mediante una serie di punti oppure selezionando sia una polilinea chiusa o aperta sia selezionando un analogo contorno costituito da linee ed archi. I profili anche loro polilinee o contorni di linee ed archi devono essere chiusi.

L'ordine dei punti della generatrice e il punto di selezione dell'entità facente parte della generatrice sono importanti per il corretto inserimento dei blocchi e dei profili.

Comando: GENRS

Punto iniziale generatrice oppure [Seleziona entità]: S

Selezionare un'entità della generatrice vicino al punto di origine: <selezione generatrice chiusa o aperta>

oppure

Punto iniziale generatrice oppure [Seleziona entità] :

[Annulla]Punto numero  2:

[Annulla]Punto numero  3:

....... al termine selezionare il primo punto se si vuole una generatrice chiusa

Comunque si abbia definita la generatrice viene chiesto di selezionare un numero a piacere di profili. E' possibile anche non selezionare profili, in tal caso vengono ripetuti solo i blocchi lungo la generatrice.

Selezionare primo profilo o Invio per nessun profilo:

Selezionare un altro profilo o Invio per terminare:

....

Punto di trasformazione profili rispetto alla generatrice:

Questo punto è importante per definire la posizione dei profili rispetto alla generatrice. Le immagini dei due esempi in questa pagina chiariscono abbastanza bene come procedere nell'uso di questo comando.

Utilizzo di entità per la definizione di generatrice

Modelli di blocchi e profili forniti con AddCAD

I modelli illustrati nell'immagine seguente sono forniti con il programma e sono accessibili dal menù AddCAD Disegno->Modelli 3D->Blocchi ringhiere e balaustre.

Modelli presenti nel programma

 

 

 

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)