Aree funzionali

Il comando LFUN consente di disegnare le linee funzionali che suddividono grandi locali in aree funzionali distinte. Le linee funzionali sono normali linee ZWCAD come quelle dei muri, con la particolarità di appartenere ad un layer di nome particolare e riservato. Infatti il nome è ADDC2DLFUN$<QP> dove <QP> sta per quota pavimento. In conclusione, se abbiamo disegnato le linee normali e le vogliamo far interpretare da AddCAD come linee funzionali, le dovremo portare su tale layer. Da un punto di vista del computo vani, AddCAD considera le linee funzionali come delimitazione di vani senza la presenza di un muro.

Linee funzionaliIl comando LFUN è simile al comando MURO, il cui utilizzo è però molto più semplice. Le richieste, infatti, sono le seguenti.

Comando: LFUN

Punto iniziale oppure [Selezione o Invio]:

Punto finale oppure [Selezione/Annulla]

E’ possibile selezionare un muro o un’altra linea funzionale per collegarsi direttamente così come avviene con il comando MURO. E’ sempre disponibile l’opzione Annulla per annullare segmenti disegnati in maniera errata. Le linee non devono iniziare per forza da un estremo di un’altra linea ma possono iniziare in un punto intermedio. Ovviamente le linee funzionali non possono attraversare segmenti di muro. La figura illustra un esempio di delimitazioni funzionali all’interno di un grande locale.

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)