Inserimento e aggiornamento tabelle infissi

Il comando che permette di generare e ricalcolare le tabelle infissi è unico e si chiama ABC. Infatti il comportamento di questo comando dipende dalla risposta al primo messaggio.

Parametrizzazione tabellaComando: ABC

Selezionare tabella infissi da ricalcolare o Invio per inserire una nuova:

Nuova tabella infissi

Se si risponde con un invio appare subito la finestra di parametrizzazione della tabella abaco. La finestra per l’inserimento della tabella è la solita finestra di parametrizzazione. Si noti la presenza di tutte e tre le tipologie di abachi utilizzabili con AddCAD.

Una tabella per ogni piano e per ogni categoria di infissi

Per ogni piano è possibile inserire una tabelle per le porte, una per le finestre e un'altra per le forature senza infissi.

Aggiornamento tabella

Se si seleziona una tabella, viene subito aggiornata. Nel senso che vengono ricalcolati tutti i dati degli infissi e di conseguenza viene modificata la tabella.

Abachi infissi e calcolo vani

I modelli di tabelle forniti con il programma sono ricchi di informazioni sugli infissi e sui vani sui quali gli infissi si affacciano. Condizione necessaria per poter scrivere tutti i dati nelle tabelle è l’aver calcolato i dati dei vani prima di inserire o aggiornare la tabella.

Negli esempi delle figure si vede che i formati delle tre tipologie di abachi sono leggermente diversi l'uno dall'altro. In particolare il modello ADDCOA03 visualizza per ogni infisso il valore della superficie ventilante, importante per aver subito un estratto tabellare per la verifica di questo valore.

Le figure riproducono i tre modelli ADDCOA01, ADDCOA02 e ADDCOA03 disponibili attualmente con il programma. E' possibile scegliere quale dei due usare scrivendo il nome del modello nella finestra di dialogo preferenze Computi.

Totale delle tabelle

Il comando per calcolare i totali e per scriverli nella riga dei totali delle tabelle è TOTABC che non chiede altro che selezionare la tabella interessata al totale.

Altezza e stile dei testi

L’altezza testo delle etichette e delle tabelle è controllata dal comando FSCALA. Per generare le tabelle AddCAD usa due stili di testi, uno per la riga descrittiva e uno per le righe dei dati e per le etichette. I nomi di questi stili vanno scritti nella scheda Parametrico e layer scale delle preferenze di AddCAD. La definizione di questi stili può essere modificata a piacere.

Estrazione dei dati infissi

Con il comando XABC è possibile estrarre i dati delle tabelle infissi al fine di trattarli con altri programmi. Il tracciato record viene descritto in un file di descrizione tracciato di nome ADDCABC.DEX. La struttura di questo file è analogo a quello per l'estrazione dei dati vani.

Abaco Modello ADDCOA01

Modello Abaco ADDCOA02

 

Modello abaco infissi ADDCOA03

 

Definizione di nuovi modelli

E’ possibile come per i vani definire delle tabelle con un formato a piacere. I modelli standard previsti dal programma sono tre: ADDCOA01, ADDCOA02 e ADDCOA03. Ogni modello comprende tre tipologie di abachi: Finestre, Porte e Aperture generiche. Per ognuna di queste tipologie e per ogni piano è possibile creare una tabella infissi.

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)