Assegnazione materiali ai layer per il rendering in POV-Ray

Pensiamo che il miglior modo possibile per assegnare i vari materiali agli elementi del modello architettonico tridimensionale sia quello dei Layer. AddCAD infatti genera le superfici del modello collocandole su layer differenti. A questi layer sarà possibile associare dei materiali. Per cui si tratta di un metodo semplice è veloce. Si tenga conto che se necessario il comando CLOGGETTO cambia il nome del layer selezionando semplicemente l'elemento dell'oggetto al quale si vuole assegnare un nome layer diverso. A questo punto si va ad assegnare il materiale desiderato a questo nuovo layer. Questo è un meccanismo che permette una buona libertà di lavoro.

POV-Ray mette a disposizione una vasta gamma di modalità per definire un materiale. A partire dai Pigment (colori)  passando per le procedure predefinite ma modificabili come ad esempio granito, legno, nuvole ecc e arrivando alle texture basate su file grafici. Noi abbiamo utilizzato molti materiali di POV-Ray traducendoli, e abbiamo definito anche diversi nostri modelli. Il risultato è una libreria abbastanza completa di materiali. Chi volesse saperne di più sulla definizione dei materiali in POV-Ray rimandiamo al manuale.

L'assegnazione dei materiali viene fatta quindi all'interno del disegno mediante una finestra di dialogo richiamabile dal comando POVMAT.

Libreria materiali

A destra troviamo la lista dei materiali della libreria. i materiali sono suddivisi per categorie.

Layer di AddCAD

A sinistra abbiamo la lista dei layer di AddCAD con i materiali associati. In questa finestra è possibile associare i materiali della libreria ai layer di AddCAD. E' sufficiente selezionare il materiale a destra e il layer a sinistra e fare click su 'Attacca materiali'.

Scala modello

Se il materiale è di tipo Colore non ha importanza il fattore di scala. Negli altri casi invece è intuitivo il significato. Se abbiamo ad esempio il materiale tipo mattone, la dimensione del mattone sul muro sarà funzione del fattore di scala. Quando si attacca un materiale viene automaticamente associato un fattore di scala congruente al materiale. E' possibile cambiare per adattare le dimensioni del modello alle esigenze particolari assegnando un valore diverso nella apposita casella.

 

Per i layer non presenti nella lista di sinistra e che dovessero essere presenti nel disegno, il materiale usato sarà il colore del layer

 

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)