Consigli utili e informazioni importanti per l'uso di POV-Ray

POV-Ray ha un chiarissimo e esaustivo file help. Purtroppo è solo in lingua inglese quindi non tutti ne potranno usufruire. Questa pagina contiene indicazioni importanti anche per coloro che conoscono l'inglese ma che non vogliono leggersi tutto il manuale. Queste informazioni sono quindi le minime indispensabili per ottenere buoni risultati con i progetti realizzati con AddCAD.

 

Apertura e menù del programma

Nella finestra seguente le parti più importanti della finestra dell'applicazione POV-Ray.

Finestra applicazione POV-Ray

Risoluzione e Anti-aliasing

POV-Ray utilizza dei file di inizializzazione INI per tener conto di tutta una serie di parametri.

E' possibile scegliere tra diverse configurazioni del file INI direttamente in alto a sinistra.

Due sono le impostazioni fondamentali da tener presente.

- La risoluzione in pixel (larghezza x altezza)

- Scelta se usare l'algoritmo antialiasing o non usarlo.

Una maggiore risoluzione e ancora di più l'antialiasing aumentano il tempo di elaborazione.

L'antialiasing è una tecnica per ridurre l'effetto 'scalettatura' tra i pixel contigui elaborati. L'immagine trattata con questo algoritmo è più 'pulità', più levigata.

 

Immagine nella finestra di render e immagine salvata su disco

Oltre a visualizzare l'immagine nella finestra di render POV Ray salva un file di output in vari formati. Normalmente se non specificato diversamente viene salvato (nella stessa cartella dove si trova il file POV) un file di tipo BMP a 24 bit. Si tratta di un file standard apribile con tutte le applicazioni sotto Windows. Il file BMP avrà la stessa risoluzione scelta per la finestra di rendering.

 

Come rimuovere restrizioni ingresso uscitaEliminare le restrizioni I/O

Con il tempo, il formato POV è diventato una specie di file script. Per cui nei primi sistemi operativi di windows meno protetti degli attuali si poteva incorrere in situazioni dove alcuni file POV scaricati da siti non affidabili potevano creare situazioni di minaccia. Per questo motivo POV-Ray prevedeva questo tipo di opzione. Noi consigliamo di eliminare le restrizioni in quanto non servono più, oltretutto utilizzando POV-Ray per elaborare file POV scritti da AddCAD. La presenza di questa restrizione porta ad una serie di messaggi di avviso quando i file POV vengono aperti in cartelle non previste da POV-Ray.

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)