Esportazione della scena in POV_Ray

Esistono due comandi per esportare un file leggibile in POV-Ray e cioè un file POV. Il primo permette di generare direttamente l'immagine tridimensionale del render lanciando automaticamente il programma POV-Ray. Il secondo scrive semplicemente un file su disco, dopo che l'utente ne abbia assegnato il nome. Questo file può essere elaborato da POV-Ray in un secondo momento.

 

POV-Ray diretto

Il comando POVRAYD chiede di selezionare un apparecchio fotografico. L'apparecchio fotografico è il solito oggetto per visualizzare prospettive con AddCAD. Se invece si vuole elaborare la vista corrente rispondere con il tasto INVIO.

Comando: POVRAYD

Selezionare apparecchio fotografico o INVIO per elaborare la vista corrente:

Se POV-Ray è correttamente installato, esso viene lanciato e viene elaborata subito l'immagine.

Si noti che l'attuale versione di AddCAD lancia correttamente POV-Ray solo se la versione di POV-Ray è una sottoversione della 3.6 (esempio 3.6.2).

AddCAD genera un file temporaneo di nome uguale a quello del disegno e lo genera nella stessa cartella del disegno aggiungendo in fondo al nome il carattere $. Se si sta lavorando ad esempio con il disegno di nome disegno1.dwg il file temporaneo avrà nome disegno1$.pov.

POV-Ray dal canto suo in genere oltre a visualizzare l'immagine con la risoluzione impostata, genera un file BMP con la medesima risoluzione. Sempre nel caso di un disegno il cui nome è disegno1.dwg avremo nella stessa cartella un file disegno1$.bmp. Questo file può essere stampato o elaborato a piacere. Ad esempio può essere importato come immagine all'interno del disegno di ZWCAD.

Chiusura del programma POV-Ray con questo comando diretto

Prima di tornare a lavorare con AddCAD, o comunque prima del successivo utilizzo di questo comando consigliamo di chiudere l'applicazione POV-Ray. Altrimenti ogni volta viene lanciata una nuova instanza del programma e alla fine si avranno tanti POV-Ray aperti aumentando notevolmente la difficoltà nel cercare quella giusta.

 POV-Ray esportazione file

 

Il secondo comando di nome POVRAY oltre a chiedere come il primo, di selezionare l'apparecchio fotografico. Pone una seconda richiesta e cioè quella del nome del file. Ciò avviene proponendo la consueta finestra di dialogo apertura file.

 

Comando: POVRAYD

Selezionare apparecchio fotografico o INVIO per elaborare la vista corrente:

<scelta del nome del file>

Il file pov così creato può essere elaborato aprendolo dal programma POV-Ray.

 

Cosa viene esportato nel file POV

AddCAD considera l'intero modello tridimensionale realizzato con superfici 3dface, le entità utilizzata da AddCAD per realizzare il 3d. In questa versione non vengono considerati oggetti mesh e solidi di ZWCAD.

Nel file vengono inserite informazioni sul punto di vista. Esso può essere indicato selezionando una macchinetta fotografica o può essere usato il punto di vista corrente.

Le parti del modello 3d sui layer congelati non vengono esportate.

Le luci presenti nel disegno vengono tutte trasferite nel file e concorrono ad illuminare la scena.

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)