Attributi di generazione layer

Quando si inserisce un oggetto parametrico, AddCAD colloca le entità grafiche facenti parte dell’oggetto sui vari layer. AddCAD genera automaticamente tutti i layer dell’oggetto. Tutte le entità dell’oggetto vengono create con colore DALAYER. E’ noto da ZWCAD che in questo caso il colore dell’entità è quello associato al layer di appartenenza. Una volta generato l’oggetto quindi, è possibile cambiare colore alle varie entità cambiando il colore associato ai relativi layer.

Quando AddCAD genera nuovi layer, sia per l'inserimento di nuovi oggetti sia per l'uso dei vari comandi, associa ad ognuno un colore, un tipolinea e uno spessore i cui valori vengono prelevati dal file di configurazione layerc.def. Ogni riga di questo file descrive tutti gli attributi di generazione dei layer.

Il file è completo di tutti i layer utilizzati dalla libreria degli oggetti parametrici e dei comandi di AddCAD.

Configurazione attributi layer

Se si vogliono modificare gli attributi con i quali vengono generati i layer, è possibile modificare il file con un comando che semplifica notevolmente l’operazione. Il comando DDLCOLOR apre una finestra di dialogo all’interno della quale è possibile modificare in maniera veloce gli attributi di generazione dei layer e impostare un proprio standard per i nomi dei layer.

Lista dei layer

La lista dei layer è a selezione multipla, in modo che si possano modificare più layer contemporaneamente. Nella prima colonna vi sono tutti i layer che AddCAD può generare a fronte di inserimenti di oggetti e di uso dei comandi. I layer sono ordinati per gruppi di comandi e oggetti, e all’interno dei gruppi per ordine alfabetico.

OK

Le modifiche degli attributi ai layer vengono memorizzate nel file di configurazione. Se si esce con OK non vengono modificati i layer già esistenti nel disegno, bensì le successive creazioni di nuovi layer avranno i nuovi attributi.

Aggiornamento layer

Il pulsante File->layer serve per aggiornare i layer del disegno. I layer già presenti nel disegno assumono gli attributi della lista memorizzata nel file. Questa possibilità risulta molto comodo se si hanno dei disegni già fatti e si vogliono aggiornare i layer velocemente.

Aggiornamento file

Il pulsante Layer->file serve per aggiornare il file di configurazione layerc.def secondo gli attributi dei layer del disegno corrente. Questa funzione può servire per aggiornare il file layerc.def in maniera più immediata. Prima si impostano gli attributi colore, tipolinea e spessore dei layer all’interno del disegno e poi si aggiornano tutti con questo pulsante.

Generare i layer con nome diverso

Quando si installa il programma, la seconda colonna è uguale alla prima. La seconda colonna serve per dare all’utente la libertà di cambiare nome ai layer effettivamente creati nel disegno. In questo modo è anche possibile creare meno layer di quelli previsti da AddCAD. A destra del pulsante Assegna layer è possibile scrivere a piacere un nome e assegnarlo a tutti i layer selezionati.

Aggiungere nuovi layer ed eliminare layer dalla lista

E' possibile aggiungere ed eliminare layer nella tabella layer per mezzo di due pulsanti relativamente Aggiungi Layer ed Elimina layer.

Se si seleziona un layer è possibile eliminarlo.

Se si scrive un nuovo nome di layer nella casella a sinistra del pulsante layer, il nuovo layer viene inserito sopra la riga selezionata nella tabella.

Colore

Il pulsante Colore permette di scegliere un colore ed assegnarlo ai layer selezionati.

Tipo di linea

Il pulsante Tipo di linea permette di selezionare un tipo di linea dal file di definizione linee di ZWCAD e associarlo ai layer selezionati.

Spessore linea

Il pulsante Spessore linea permette di selezionare uno spessore di linea e associarlo ai layer selezionati.

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)