Preferenze di AddCAD

Tutti i dati di preferenze configurati nelle varie finestre di dialogo e le risposte alle richieste dei vari comandi vengono memorizzati nel disegno corrente man mano che si usano i comandi. I dati di preferenza o le variabili di sistema AddCAD vengono salvati con il disegno quando lo si chiude. Alla successiva riapertura, il programma proporrà come default i valori utilizzati l’ultima volta.

Disegni modelli

AddCAD viene fornito con diversi modelli di disegno, addcadmt.dwt e addcadcm.dwt che sono rispettivamente predisposti per lavorare in metri ed in centimetri. Essi presentano tutta una serie di default per quanto riguarda le variabili di sistema, per quanto riguarda il computo metrico e per quanto riguarda le quotature. Ognuno potrà modificare secondo le proprie necessità i valori di sistema e salvarli in un modello dal quale iniziare i nuovi disegni.

Esiste un modo per riportare i valori di sistema ad una configurazione di base. Nella finestra di dialogo delle preferenze, nella scheda Sistema parametrico è presente una casella di modifica chiamata Fattore per unità di misura usato. Se si modifica in quel campo e poi si esce con Applica vengono riconfigurati tutti i valori in modo da rispettare il fattore moltiplicativo indicato. E’ inutile dire che viene creata della confusione grafica se si cambia unità di misura in un disegno in cui si è già disegnato.

Con il comando ADDPREF è possibile cambiare molte impostazioni del disegno e opzioni dei comandi. La finestra di dialogo ha cinque schede:

Piani e Sezioni

Aperture e Muri 2D/3D

Quote/Mezzerie aperture

Parametrico/layer scale

Computo

Converted from CHM to HTML with chm2web Pro 2.85 (unicode)