VBA

Navigation:  Guida > Compila e lavora con applicazioni personalizzate >

VBA

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


VBA


 


VBA è un tipo di linguaggio di programmazione che include un'ampia gamma di ambienti di programmazione di applicazioni Microsfot (come WORD, EXCEL ecc...).

Microsoft VBA è un tipo di ambiente di programmazione per oggetti in grado di fornire funzioni di sviluppo come Visual Basic 6 (VB). La principale differenza tra VBA e VB consiste nel fatto che VBA viene eseguito insieme a ZWCAD nel medesimo spazio di processo e fornice un ambiente di programmazione intellettivo e comune.

VBA fornisce integrazione di applicazioni per quei programmi applicativi che supportano VBA. Vale a dire che ZWCAD (che utilizza altri database di applicazioni) può essere un programma di controllo Automazione come Microsoft Word o Excel e altre applicazioni.

Devi acquistare una versione sviluppata indipendente di Visual Basic 6, che fornisce ZWCAD VBA con componenti extra come motore database esterno e moduli di report conformi alla funzione.

La realizzazione di VBA in ZWCAD presenta quattro vantaggi:

·        VBA e il suo ambiente sono soggetti a studio e applicazione.

·        VBA può essere eseguito insieme a ZWCAD nello stesso spazio di processo e facilita l'utilizzo del programma.

·         Costruzione rapida ed efficiente della finestra di dialogo che consente agli sviluppatori di costruire applicazioni prototipo e ricevere rapidamente un feedback del design.

·        Il progetto è sia indipendente che integrato-supportato. Questo fornisce agli sviluppatori degli strumenti flessibili per lanciate le loro applicazioni.

Le applicazioni VBA vengono salvate nei file Progetti, Il progetto ZWCAD® VBA è una combinazione di modulo codici, modulo classi e finestra, tutti questi moduli e finestre operano insieme per eseguire la funzione specificata. Il progetto può essere archiviato sia nei disegni ZWCAD che all'interno di un file indipendente.

Puoi aprire il VBA Manager attraverso il menu ZWCAD Strumenti-Macro- VBA Manager per visualizzare il progetto VBA nel quale ti è consentito creare, caricare e chiudere progetti.

Il progetto ZWCAD VBA non è compatibile con il sistema binario del progetto Visual Basic 6 indipendente. Tuttavia puoi usare IMPORTA File ed ESPORTA File nell'opzione Menu File per importare o esportare formati, moduli e classi mentre lavori in VBA IDE.

Apri un ambiente VBA

VBA ha un proprio ambiente di interfaccia. Eseguire da Strumenti-Macro-Editor VisualBasic per aprire il programma Visual Basic e visualizzare la finestra dell'ambiente VBA, il cui nome abbreviato è IDE, ovvero Integrated Development Environment.

Il progetto ZWCAD VBA è una raccolta di moduli, classi e macro dove per modulo si intende un segmento del codice del programma auto-includente, un progetto può contenere più moduli. Questi moduli e macro operano insieme per realizzare determinate funzioni.

Puoi aggiungere nuovi moduli selezionando l'opzione del menu "Inserisci-Modulo" dalla finestra del progetto Visual Basic. E quindi per aprire la finestra di modifica del file modulo nella quale puoi scrivere i codici. Allo stesso tempo una icona del nuovo modulo sarà aggiunta all'interno dell'elenco moduli nella finestra "Progetto" con il nome di default di Modual1.

ZWCAD deve essere in funzione mentre viene aperto l'ambiente VBA, puoi passare alla piattaforma ZWCAD dall'ultima opzione sul menu "Visualizza" in VBA IDE.

Esempi di programma VBA

Il seguente programma VBA disegna una ciambella con un diametro interno di 10 e un diametro esterno di 15:

Sub DrawDonut() Dim CenterPt(0 To 2) As Double Dim OutRad As Double Dim InRad As Double CenterPt(0) = 10: CenterPt(1) = 10: CenterPt(2) = 0 OutRad = 15 InRad = 10 Dim pts(0 To 3) As Double pts(0) = CenterPt(0) - InRad - Abs(OutRad - InRad) / 2 pts(1) = CenterPt(1) pts(2) = CenterPt(0) + InRad + Abs(OutRad - InRad) / 2 pts(3) = CenterPt(1) Dim PolyObj As ZwcadLWPolyline Set PolyObj = ThisDocument.ModelSpace.AddLightWeightPolyline(pts) PolyObj.Closed = True For i = 0 To 1 PolyObj.SetBulge i, 1 PolyObj.SetWidth i, Abs(OutRad - InRad), Abs(OutRad - InRad) Next i PolyObj.Update ThisDocument.Regen End Sub

Commenti

Vedere "Guida allo sviluppo VBA e migrazione" e "Riferimenti VBA" all'interno di "Documentazione dello Sviluppatore" per visualizzare le funzioni VBA nonché i relativi tutorial nella piattaforma ZWCAD (si raccomanda di fare riferimento alle istruzioni specifiche presenti in "Aiuto- Documentazione dello Sviluppatore").