Uso di Stili di Testo

Navigation:  Guida > Note ed etichette >

Uso di Stili di Testo

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Uso di Stili di Testo


 


Lo stile di testo viene applicato agli oggetti di testo. Puoi usare lo stile di testo per controllare il font, le dimensioni, gli angoli, le direzioni e altre caratteristiche. Di default, lo stile di testo corrente è STANDARD, per applicare degli altri stili è necessario renderli correnti.

Lo stile di testo STANDARD ha le seguenti proprietà:

Impostazione

Default

Descrizione

Nome stile

STANDARD

Nome fino a 255 caratteri

Nome font

txt.shx

File associati con un font (stile carattere)

Font grande

Nessuno

File con definizione di forma speciale usato per caratteri non-ASCII, ad esempio Kanji

Altezza

0

Altezza caratteri

Fattore larghezza

1

Espansione o compressione dei caratteri

Angolo obliquo

0

Pendenza dei caratteri

Rovescio

No

Testo al rovescio

Testa in giù

No

Testo capovolto

Verticale

No

Testo verticale o orizzontale

Puoi modificare lo stile di testo corrente o creare un nuovo stile di testo direttamente. Puoi inoltre eliminare lo stile creato, ma non lo stile di testo STANDARD.

Creazione di un nuovo stile di testo

Quando applichi alcune impostazioni non presenti nello stile STANDARD, è necessario creare un nuovo stile di testo o cambiare lo stile corrente.

Prima di creare uno stile di testo, è necessario specificare un nome (fino a 255 caratteri). Il nome può contenere caratteri, undescore, simbolo del dollaro e altri caratteri speciali non usati da Microsoft o ZWCAD.

Puoi inoltre modificare lo stile di testo corrente nella finestra di dialogo Stile di Testo.

Alcune impostazioni degli stili hanno diversi effetti sugli oggetti di testo a riga singola e i testi multilinea. Ad esempio, le opzioni Capovolto e Rovescio non sono disponibili per gli oggetti di testo multilinea.

E' possibile inoltre rinominare uno stile di testo esistente, eccetto per lo stile STANDARD.

Eccetto per lo stile di testo STANDARD, tutti gli stili di testo possono essere rimossi usando il comando ELIMINA oppure eliminandoli dalla finestra di dialogo Stile di Testo.

Certi tipi di formattazione applicati a caratteri singoli all'interno di testi multilinea potrebbero non essere mantenuti. La formattazione che non viene mantenuta include grassetto, tipo di font, altezza e pendenza. La formattazione che può essere mantenuta include colore e underscore.

Per creare uno stile di testo

1.        Scegli Formatta > Stili di testo.

2.        Clicca Nuovo, digita un nuovo nome per lo stile di testo, poi clicca OK.

3.        In Misure Testo, specifica: Altezza del Testo, Fattore di Larghezza, e Angolo Obliquo.

4.        In Font Testo, seleziona il nome, stile, linguaggio, e Bigfont del font che vuoi usare.

5.        In Generazione Testo, seleziona i check box che vuoi per indicare la direzione del testo in stampa.

6.        Clicca Applica, e poi clicca OK.

Barra Test

new

Riga di Comando STILE

 

 

Assegnazione di font di testo

Ogni gruppo di caratteri include caratteri di testo la cui forma è definita da vari font. In aggiunta ai font TrueType, puoi usare in ZWCAD i font SHX compilati. Un font può essere usato per diversi stili di testo purché le altre impostazioni siano differenti. La seguente illustrazione mostra lo stesso font usato da diversi stili di testo con diverse impostazioni.

090300a

È possibile specificare il font desiderato dal campo Font Testo per il testo nuovo o corrente nella finestra di dialogo Stile di Testo.

Uso dei font TrueType

I font TrueType appaiono riempiti nel disegno. Di default, il sistema stampa i font riempiti, in base al valore impostato nella variabile di sistema TEXTFILL.

Uso di font Unicode e Big

ZWCAD supporta la codifica dei caratteri Unicode standard. Un font Unicode contiene 65,535 caratteri e forme per molte diverse lingue. E' possibile inserire dei caratteri non disponibili dalla tastiera attraverso una sequenza di caratteri speciali (escape). La sequenza di caratteri è formata da \U+nnnn, dove nnnn rappresenta il valore Unicode esadecimale per il carattere. Tutti i font SHX sono font Unicode.

ZWCAD inoltre supporta i big font in modo da accomodare i file di testo alfabetici contenenti migliaia di caratteri SCII.

Quando si utilizza il comando -STILE per specificare i font, puoi specificare due font separati da virgola. Il primo è il font comune e il secondo è il big font. Le specifiche sono come segue: (specifica font e big font nella barra dei comandi).

Inserisci questo...

Per specificare questo...

[nome font], [nome big fotn]

Entrambi font normali e big font

[nome font],

Solo font normale (big font invariato)

[nome big font]

Solo big font (font normale invariato)

[nome font]

Solo font normale (big font rimosso)

INVIO (risposta nulla)

Nessun cambiamento

E' necessario evitare di inserire nomi lunghi per i file ed evitare di inserire virgole. La virgola viene interpretata come separatore.

Sostituzione font

Se il font da includere nel disegno non può essere ottenuto dal sistema corrente, ZWCAD lo elabora sostituendo questi font con un altro specificato.

Specifica dei font da sostituire

Se il font da includere nel disegno non può essere trovato nel sistema corrente, ZWCAD lo sostituisce con un altro font automaticamente. Altrimenti, il sistema utilizza il font "simplex.shx" per sovrascrivere i font sconosciuti. Per modificare i font sostitutivi di default, puoi modificare la variabile di sistema FONTALT che viene applicata Tuttavia il valore di FONTALT verrà mappato su un altro font se il big font è usato correntemente. Il file font di default per questa variabile di sistema è "txt.shx" e "bigfont.shx".

Modifica del file di mappatura font

Il file di mappatura font contiene una lista di font e i corrispondenti font di sostituzione. Se i font specificati non vengono trovati nel sistema corrente, puoi ottenere un font dal file di mappatura font in modo da sostituire il font specificato.

A volte, per assicurare la specifica parziale di font o abilitare la conversione nei disegni correnti, puoi creare un file di mappatura font con qualsiasi editor di testo.

Usando questi file di mappatura font, puoi gestire i font uniformemente oppure usarli direttamente nella stampa off-line. Se incontri oggetti font creati da altri font, puoi specificare font sostitutivi da applicare attraverso la mappatura. E' inoltre possibile per l'utente impostare un file di mappatura font per convertire ogni font in un font corrispondente. Ad esempio, durante la modifica dei disegni, è possibile usare sempre font SHX al posto di altri font e, successivamente, usare font più complessi durante la stampa.

Il file di mappatura font è un file di testo ASCII normale con un'estensione .fmp, contenente vari nomi o percorsi di file di testo su ogni riga, il nome del file del font con estensione .ttf è il font sostitutivo, i due nomi di file vengono separati da un punto e virgola. Il sistema utilizza zwcad.fmp (usato solamente per ZWCAD) come file di mappatura font di default. Qualsiasi editor di testo ASCII può essere usato per modificare il testo.

Ad esempio, puoi inserire i seguenti contenuti in un file di mappatura font, in modo da sostituire il file timesnr.pfb con times.ttf: timesnr;times.ttf.

Nel caso in cui il file specificato non viene trovato all'apertura del disegno, il sistema determina come trovare il font sostituivo specifico per il tipo di font (testo singolo, testoM).

Se il testo è un testo a riga singola, il sistema lo elabora usando la seguente procedura:

1.        Cerca il file con font sostitutivo nel file ZWCAD.fmp.

2.        Scorri la tabella di stili font e cerca il file con font nello stesso formato.

3.        Utilizza il font ZWCAD.fnt di default.

4.        Mostra la finestra di dialogo file font nella quale l'utente può specificare un font sostitutivo, altrimenti utilizza il font ZWCAD.fnt di default.

5.        Se vengono usati i big font, cerca un file font corrispondente nella tabella di mappatura font (zwcad.alt).

6.        Cerca la pagina codice corrispondente nella tabella di mappatura font (zwcad.ini), e cerca un file font sostitutivo nella tabella di mappatura font attraverso questa pagina di codice.

7.        Se il testo corrispondente non viene trovato indipendentemente dal font applicato, usa il file di mappatura font trovato in zwcad.ini, se ancora non viene trovato alcun font, usa zwcad.fnt.

Impostazione dell'altezza del testo

L'altezza del testo è la dimensione dei caratteri, misurata in unità di disegno. Usando la stessa altezza, l'altezza mostrata per i font TrueType è solitamente più bassa di altri font SHX. Quando il font non è TrueType, il valore rappresenta le dimensioni dei caratteri maiuscoli.

Quando l'altezza del testo viene impostata a 0 nello stile testo, il sistema richiede di inserire un valore per l'altezza ad ogni creazione di una singola riga di testo. In questo modo, impostando l'altezza a 0 nello stile testo, puoi specificare l'altezza ogni volta che viene creato un testo.

Per i font TrueType, il valore dell'altezza del testo rappresenta l'altezza di una lettera maiuscola più un'area di innalzamento. L'innalzamento viene riservato per accenti o altri simboli. La porzione relativa all'altezza del testo assegnata alle lettere maiuscole e all’innalzamento viene determinata dal creatore del font; di conseguenza, varia da font a font.

Quando applichi un'altezza a tutto il testo nell'Editor Testo Multilinea, l'intero oggetto di testo multilinea viene scalato, compresa la larghezza.

Impostazione dell’angolo obliquo per il testo

L'angolo obliquo determina la pendenza in avanti o indietro per il testo. Il valore per l'angolo obliquo può variare da -85 a 85. I valori positivi determinano una pendenza in avanti; mentre i valori negativi determinano una pendenza all'indietro. Come mostrato dall'immagine seguente:

090300b

Impostazione dell'orientamento orizzontale o verticale

La direzione del testo include le opzioni orizzontale e verticale. E' possibile creare del testo verticale solamente se il font associato supporta questo orientamento. Ogni linea successiva di testo viene disegna alla destra della linea precedente. Solitamente, l'angolo di rotazione per il testo verticale è di 270 gradi. Non è possibile creare testi verticali usando font TrueType.

090300c

Per specificare uno stile di testo per una linea

1.        Scegli Disegno > Testo > Testo Linea Singola.

2.        Nella barra dei comandi, digita s (Stile) e premi INVIO.

3.        Digita il nome di uno stile di testo definito in precedenza e premi Invio. Per visualizzare una lista di stili di testo disponibili, digita il carattere punto di domanda (?), e premi Invio.

4.        Specifica il prossimo punto di inserimento.

5.        Specifica l'altezza del testo.

6.        Specifica l'angolo di rotazione.

7.        Digita il testo, e premi Invio.

8.        Per completare il comando premi nuovamente Invio.

Barra testo

new

Riga di Comando TESTO

 

 

Per specificare uno stile di testo multilinea

1.        Scegli Disegno > Testo > Testo Multilinea.

2.        Specifica il primo punto per il riquadro di testo multilinea.

3.        Nella barra dei comandi, digita s (Stile) e premi INVIO.

4.        Digita il nome di uno stile di testo definito in precedenza, e premi Invio.

5.        Specifica l'angolo opposto del riquadro di testo multilinea.

6.        Digita il testo.

7.        Clicca Ok.

Barra Testo

new

Riga di Comando TESTOM

 

 

Riferimento Comandi

ELIMINA: Rimuove dal disegno gli elementi inutilizzati, quali definizioni di blocco e layer

STILE: Crea, modifica, o imposta stili di testo con nome

TESTOVEL: Controlla la visualizzazione e stampa del testo e degli oggetti attributi

OPZIONI: Personalizza le impostazioni ZWCAD

Riferimento Variabili di Sistema

FONTALT: Specifica il font alternativo da utilizzare quando non è possibile individuare il file del font specificato

FONTMAP: Specifica il file di mappaggio dei font da utilizzare

TEXTSIZE: Imposta l'altezza di default per i nuovi oggetti di testo disegnati con lo stile di testo corrente

TEXTSTYLE: Imposta il nome dello stile di testo corrente

QTEXTMODE: Controlla la modalità di visualizzazione del testo

TEXTFILL: Controlla il riempimento dei font True Type durante la stampa e il rendering

TEXTQLTY: Imposta l'accuratezza della tessellazione della risoluzione per i contorni del testo