Uso degli stili di stampa

Navigation:  Guida > Layout, Stampa e pubblicazione di disegni > Stampa dei Disegni >

Uso degli stili di stampa

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Uso degli stili di stampa


 


ZWCAD usa gli stili di stampa per modificare l'aspetto del tuo disegno stampato senza modificare gli oggetti reali nel tuo disegno. Assegnare stili di stampa ti consente di personalizzare il Colore, Scala dei grigi, Retinatura e Spessore di linea che vengono usati per stampare il tuo disegno. Gli stili di stampa ti aiutano a controllare come appare il tuo disegno una volta stampato.

Poiché gli stili di stampa vengono salvati nelle tabelle degli stili di stampa, che i fili si trovino sul tuo computer, sul disco o sul server, puoi riutilizzarli per eliminare la necessità di riconfigurare le tue impostazioni ogni volta che stampi un disegno. Puoi salvare gli stili di stampa in un file con nome per ciascuno dei tuoi clienti. Puoi anche condividere i file con i tuoi colleghi o archiviare i file su una rete per accertarti che ognuno all'interno del tuo ufficio utilizzi i medesimi standard.

Comprendere le tabelle di stili di stampa

Una tabella di stili di stampa è una raccolta di stili di stampa che ti consente di modificare l'aspetto del tuo disegno stampato senza modificare gli oggetti attuali nel tuo disegno. Ogni tabella di stili di stampa viene salvata in un file che può essere collocato sul tuo computer, disco o sul server.

Un disegno può usare un tipo di tabella di stili di stampa alla volta. Esistono due tipi di tabelle di stili di stampa:

·        Le tabelle stili di stampa dipendenti dal colore (CTB) contengono una raccolta di stili di stampa basati su ognuno dei 255 colori dell'indice disponibili nel disegno. I colori True colors e i cataloghi colori non sono applicabili alle tabelle stili di stampa dipendenti dal colore.

·        Le tabelle stili di stampa con nome (STB) contengono una raccolta di stili di stampa da te definiti. Possono variare indipendentemente dal colore.

Con le tabelle stili di stampa indipendenti dal colore non puoi assegnare stili di stampa a singoli oggetti o layer. Per usare questi stili di stampa devi assegnare un colore specifico a ogni entità o layer. Quando specifichi una tabella stili di stampa dipendente dal colore al momento della stampa, i colori dell'entità e i colori del layer stabiliscono una corrispondenza con gli stili di stampa basati sui colori nella tabella stili di stampa che hai specificato. Se specifichi uno stile di stampa per una determinata entità, quello stile di stampa ha la precedenza su qualsiasi stile di stampa assegnato al layer sul quale risiede l'entità.

Talvolta uno stile di stampa con nome assegnato a un'entità o layer non si trova all'interno della tabella stili di stampa che è stata assegnata al layout o al disegno. Questo può verificarsi se lo stile di stampa è stato eliminato dalla tabella stili di stampa con nome o se assegni al disegno una diversa tabella stili di stampa con nome che non contiene lo stile di stampa con nome. In questo caso l'entità viene stampata usando le proprietà di default. Se prevedi di scambiare tabelle stili di stampa con nome all'interno dello stesso disegno, è una buona idea coordinare le tabelle affinché utilizzino gli stessi nomi degli stili di stampa.

Se un disegno nuovo si basa su un modello, il nuovo disegno usa lo stesso tipo di tabella stili di stampa come modello. Se un nuovo disegno viene creato senza un modello, il tipo di tabella di stili di stampa viene specificata all'interno di Guida Nuovo Disegno; ogni disegno viene concepito per usare tabelle stili di stampa ma puoi decidere se implementarle o meno.

Imposta gli stili di stampa per determinare come sarà stampato un disegno.

Come il colore e il tipo di linea, anche lo stile di stampa è una proprietà dell'oggetto che si riflette sugli oggetti o sui layer stampati non appena viene stampato l'oggetto con lo stile di stampa assegnato. Uno stile di stampa controlla le proprietà di stampa degli oggetti come il colore, la scala dei grigi, la retinatura e lo spessore di linea.

Se gli stili di stampa sono in conflitto con le impostazioni create per gli oggetti, utilizzare le impostazioni dello stile di stampa diverse da quelle create per gli oggetti. Puoi scegliere queste impostazioni sostitutive in base alla necessità.

Seleziona un tipo di tabella di stili di stampa

Una tabella di stili di stampa è una raccolta di stili di stampa assegnati al layout o alla scheda Modello. Esistono due tipi di tabelle stili di stampa: le tabelle stili di stampa dipendenti dal colore e le tabelle stili di stampa con nome.

Tabelle stili di stampa dipendenti dal colore (CTB)

La tabella stili di stampa dipendente dal colore determina le caratteristiche di stampa come lo spessore di linea, che utilizzano un colore dell'oggetto. Questo stile di stampa, stampa gli oggetti con lo stesso colore nel medesimo stile. Per esempio ogni oggetto blu in un disegno viene stampato nello stesso modo. Mentre la tabella stili di stampa dipendente dal colore serve per modificare, piuttosto che aggiungere o cancellare, stili di stampa. Ci sono 256 stili di stampa all'interno di una tabella stili di stampa dipendente dal colore, uno per ogni colore.

Quando una tabella stili di stampa dipendente dal colore viene assegnata a un disegno, non puoi assegnare uno stile di stampa a singoli oggetti o layer. Al contrario, per assegnare proprietà di stile di stampa a un oggetto devi cambiare il colore dell'oggetto o dello strato.

Puoi assegnare tabelle stili di stampa dipendenti dai colori ai layout. Puoi utilizzare diverse tabelle stili di stampa dipendenti dal colore predefinite oppure crearne di personalizzate.

Le tabelle stile di stampa dipendenti dal colore sono archiviate all'interno della cartella Stili di stampa con nomi con estensioni come .ctb.

Si noti che l'assegnazione della tabella stili di stampa dipendenti dal colore è disponibile solo quando il disegno è stato impostato per usare tabelle stili di stampa dipendenti dal colore.

Tabelle stili di stampa con nome (STB)

Le tabelle stili di stampa con nome contengono stili di stampa definiti dall'utente. Questo stile di stampa consente di stampare gli oggetti in base allo stile di stampa assegnato all'oggetto piuttosto che al colore. Le tabelle stili di stampa possono essere assegnate a oggetti o layout come per l'assegnazione di altre proprietà.

Gli stili di stampa con nome possono essere assegnati a oggetti o layer nello stesso modo utilizzato per le altre proprietà.

Assegnazione di tabelle stili di stampa ai layout

Controlla lo stile di stampa per gli oggetti nei layout che usano diversi stili di stampa assegnati a ciascun layoout. Le tabbe stile di stampa specificata influiscono sia sugli oggetti sia nello spazio modello che nello spazio carta.

Se hai specificato uno stile di stampa con nome per un disegno, a ciascun oggetto nel disegno viene assegnato uno stile di stampa direttamente o eredita uno stile di stampa dal suo layer.

Se si inserisce un riferimento esterno nel tuo disegno corrente, vengono inserite anche tutte le tabelle stili di stampa definite.

Puoi assegnare tabelle stili di stampa complessivamente per tutti i layout (compresa la scheda Modello) o singolarmente per la scheda Modello o la scheda Layout. L'assegnazione di una tabella stili di stampa a un singolo layout consente di personalizzare ulteriormente i layout che usi per stampare un disegno.

Tuttavia, l'assegnazione di diverse tabelle stili di stampa con nome a vari layout può originare a discrepanze nei nomi degli stili di stampa. In questo caso gli oggetti vengono stampati usando le loro proprietà di default.

Come assegnare tabelle stili di stampa

1. Se necessario fare clic sulla scheda Layout o sulla scheda Modello desiderata.

2.        Scegli File > Stampa.

3. Fai clic sulla scheda Tabella stili di stampa. Dall'elenco a discesa seleziona una tabella stili di stampa tra le seguenti opzioni:

·        Nessuna — Non applica alcuna tabella stili di stampa. Gli oggetti vengono stampati conformemente alle loro personali proprietà.

·        Acad — Utilizza la tabella stili di stampa predefinita e le sue assegnazioni di colori.

·        Monochrome — Stampa tutti i colori come nero.

4.        Seleziona Salva Modifiche al Layout e quindi fai clic su Applica al Layout.

Barra degli strumenti standard

new

Riga di comando STAMPA

NOTA Quando il tuo disegno viene creato per la prima volta viene configurato per utilizzare sia tabelle stili di stampa dipendenti dal colore che tabelle stili di stampa con nome.

 

 

Gestione delle tabelle stili di stampa

Le tabelle stili di stampa dipendenti dal colore (CTB) e con nome (STB) sono conservate all'interno della cartella Stili di stampa come impostazione predefinita. Questa cartella è anche conosciuta con il nome di Gestione stili di stampa.

La cartella Gestione stili di stampa è disponibile per aggiungere, eliminare, rinominare, copiare e modificare le tabelle stili di stampa.

Creazione di nuove tabelle stili di stampa

ZWCAD offre diverse tabelle stili di stampa per aiutarti a iniziare. Se desideri personalizzare ulteriormente il tuo output di stampa puoi creare la tua personale tabella stili di stampa. Puoi personalizzare la stampa esportando un modello mediante l'importazione del file di configurazione stampante (file PCP).

Come creare nuove tabelle stili di stampa

1.        Seleziona File > Gestione stili di stampa.

2.        Fai doppio clic su Crea una tabella stili di stampa.

3.        Completa la guida rapida di configurazione.

4.        Sull'ultima pagina della guida rapida fai clic su Editor tabella stili di stampa per impostare gli stili di stampa per la tabella.

Barra degli strumenti standard

new

Riga di comando STAMPA

 

 

Modifica delle impostazioni stile di stampa

Fare doppio clic sul file CTB o STB in Gestione stampante per aprire l'Editor tabella stili di stampa. L'Editor tabella stili di stampa mostra gli stili di stampa contenuti all'interno della tabella stili di stampa specificati.

La scheda Generale elenca le informazioni generali concernenti la tabella. La scheda Proprietà presenta le opzioni per modificare i colori o le proprietà degli stili di stampa.

Se stai usando una tabella stili di stampa dipendenti dal colore, le proprietà dipendenti dal colore (p.e colore, scala dei grigi, ratinatura, spessori di linea) sono disponibili sul lato destro della finestra di dialogo.

Mentre, quando usi una tabella stili di stampa con nome, tutte queste proprietà di stili di stampa (p.e. colore, scala dei grigi, retinatura, spessore di linea) vengono modificati per ciascun stile di stampa dalla finestra Proprietà.

In una tabella stili di stampa con nome, lo stile di stampa NORMALE rappresenta le proprietà di default di un oggetto (non lo stile di stampa applicato). Non ti è possibile modificare o cancellare lo stile di stampa NORMALE.

Colori

Il colore di default dello stile di stampa da usare è Colore entità. Con questa impostazione l'oggetto conserva il suo layer o il colore impostato individualmente. Il colore ha la precedenza sul colore dell'oggetto al momento della stampa se assegni un colore stile di stampa a questo stile di stampa.

Il sistema fornisce 255 colori Color Index (ACI), un True Color o un Catalogo colori all'interno delle opzioni stili di stampa. Gli stili di stampa True Color devono essere sincronizzati con la medesima impostazione di colore per le configurazioni della stampante. Tuttavia il sistema considera l'ultimo color index come colore sostitutivo quando la stampante non è in grado di aggiornare la configurazione a True Color.

Conversione di scala di grigi

Nel caso in cui la stampante supporti la scala di grigi, il sistema converte i colori dell'oggetto in scala di grigi se selezioni l'opzione Converti in scala di grigi. I colori chiari, quali il giallo, vengono stampati con valori di grigio minimi. I colori scuri vengono stampati con valori di grigio elevati.

Se si deseleziona l'opzione Converti in scala di grigi, il sistema utilizza i valori RGB per i colori degli oggetti.

La scala di grigi è disponibile per sia quando viene utilizzato il colore dell'oggetto sia quando viene assegnato un colore dello stile di stampa.

Uso della retinatura

L'impostazione di intensità del colore determina la quantità di inchiostro che ZWCAD utilizza sulla carta durante la stampa.

L'intervallo di valori validi è compreso tra 0 e 100. Se viene impostato il valore 0, il valore sarà ridotto a bianco. Se invece viene impostato il valore 100, il colore viene stampato con la massima intensità.

La retinatura è significativa solo se il plotter è configurato per la stampa o per la scala di grigi e con il dithering attivato.

Assegnazione e visualizzazione degli spessori di linea

L'impostazione di default per lo spessore di linea dello stile di stampa è Utilizzare spessore di linea oggetto. Tutti gli esempi di spessore di linea unitamente ai valori sono forniti all'interno dell'elenco a discesa Spessori di linea. Puoi anche modificare uno spessore di linea esistente se quello che ti serve non è disponibile nell'elenco a discesa. Fai clic sul pulsante Modifica spessori di linea per modificare gli spessori di linea esistenti.

Come modificare le tabelle stili di stampa

1.        Scegli File > Stampa.

2.        Nella casella di dialogo Stampa, fai clic sulla tabella stili di stampa che desideri modificare quindi fai clic su Modifica.

3.        Fai clic sulla scheda Generale nella finestra Editor tabella stili di stampa ed esegui le seguenti operazioni:

·        Inserisci una nuova descrizione della tabella.

·        Selezionare Applica fattore di scala globale ai tipi di linea non ISO per applicare il fattore di scala ai tipi di linea non ISO utilizzati per ogni stile di stampa all'interno della tabella stili di stampa corrente.

·        Inserire un fattore di scala da applicare ai tipi di linea non ISO utilizzati per ogni stile di stampa all'interno della tabella stili di stampa corrente.

4.        Fai clic sulla scheda Proprietà ed esegui le seguenti operazioni:

·        Apporta modifiche allo stile di stampa dipendente dal colore selezionandolo all'interno dell'elenco Stili di stampa quindi realizza le modifiche al colore, tipo di linea o spessore di linea per lo stile di stampa. Le tue modifiche vengono salvate automaticamente per lo stile di stampa selezionato.

·        Apporta modifiche a uno stile di stampa con nome selezionandolo all'interno dell'elenco Stili di stampa quindi modifica il colore, il tipo di linea o lo spessore di linea per lo stile di stampa. Le tue modifiche vengono salvate automaticamente per lo stile di stampa selezionato.

·        Aggiungi un nuovo stile di stampa cliccando sull'opzione Aggiungi stile. Inserisci un nuovo nome, e clicca su OK. Seleziona le opzioni per lo stile di stampa. (Disponibile solo per stili di stampa con nome.).

·        Elimina uno stile di stampa selezionandolo all'interno dell'elenco Stili di stampa. Fai clic su Elimina stile. (Disponibile solo per stili di stampa con nome.).

5.        Clicca OK.

Barra degli strumenti standard

new

Riga di comando STAMPA

 

 

Modifica del tipo di tabella stili di stampa del disegno

Il disegno che hai creato è stato impostato per usare tabelle stili di stampa dipendenti dal colore (file .ctb) o tabelle stili di stampa con nome (file .stb). Un disegno può usare un tipo di tabella stile di stampa alla volta. Se necessario, dopo che un disegno è stato creato puoi convertire il disegno usando altri tipi di tabella stili di stampa.

Se non ricordi quale tipo di tabella stili di stampa è stata assegnata al tuo disegno, puoi usare la variabile di sistema PSTYLEMODE per determinare il tipo di tabella stili di stampa.

Come convertire un disegno per usare stili di stampa con nome

1. Apri il disegno che usa tabelle stili di stampa dipendenti dal colore (file .ctb).

2.        Digita convertstilist e premi Invio.

3.        Se hai già convertito le tue singole tabelle stili di stampa dipendenti dal colore in tabelle con nome, fai clic su OK nella finestra di avviso che appare.

4.        Seleziona la tabella stili di stampa con nome (file .stb) che desideri usare con il disegno.

5.        Fai clic su Apri.

 

 

Come convertire un disegno per utilizzare stili di stampa dipendenti dal colore

1.        Apri il disegno che usa tabelle stili di stampa con nome (file .stb).

2.        Digita convertstilist e premi Invio.

3.        Se sei certo di voler convertire il disegno e perdere tutte le assegnazioni di stile di stampa, fai clic su OK nella finestra di avviso che appare.

NOTA La conversione di un disegno alle tabelle stili di stampa dipendenti dal colore rimuoverà tutte le informazioni sullo stile di stampa con nome relative a oggetti e layer. Tuttavia le tabelle stili di stampa con nome non vengono cancellate dal tuo computer.

 

 

Conversione delle tabelle stili di stampa

Puoi convertire una tabella stili di stampa dipendenti dal colore in una tabella stili di stampa con nome. Non puoi convertire una tabella stili di stampa con nome in una tabella stili di stampa dipendenti dal colore in quanto le tabelle dipendenti dal colore contengono solamente stili di stampa che vengono nominati dopo i 255 colori con i quali essere stabiliscono una corrispondenza.

La conversione di una tabella stili di stampa dipendenti dal colore in una tabella stili di stampa con nome può essere utile nei seguenti casi:

·        Non desideri creare una tabella stili di stampa con nome a partire da uno schizzo.

·        Vuoi creare una tabella stili di stampa con nome caratterizzata dalle medesime impostazioni di una tabella stili di stampa dipendenti dal colore ma con alcuni nuovi stili di stampa o altre impostazioni personalizzate.

·        Vuoi convertire un disegno per utilizzare tabelle stili di stampa con nome e desideri riutilizzare la maggior parte degli stili di stampa già definiti all'interno di una tabella stili di stampa dipendenti dal colore.

Come convertire una tabella stili di stampa dipendenti dal colore in una tabella stili di stampa con nome

1.        Digita convertctb e premi Invio.

2.        Seleziona la tabella stili di stampa dipendenti dal colore (file .ctb) che desideri convertire.

3.        Fai clic su Apri.

4.        Inserisci un nome per la nuova tabella stili di stampa con nome (file .stb).

5.        Fai clic su Salva

Gli stili di stampa nella nuova tabella sono nominati come Stile 1, Stile 2 e così via. Se desideri utilizzare nomi diversi per gli stili di stampa rinomina gli stili di stampa prima di assegnarli agli oggetti e ai layer nel tuo disegno. Se rinomini gli stili di stampa dopo averli assegnati, questi non corrisponderanno quando stampi il tuo disegno.

 

 

Disattivazione delle tabelle stili di stampa

Quando disattivi le tabelle stili di stampa, gli oggetti vengono stampati conformemente alle loro personali proprietà. Tuttavia, tutte le informazioni sullo stile di stampa vengono salvate in modo tale che tu possa facilmente attivare nuovamente gli stili di stampa. Gli stili di stampa attuali non vengono cancellati e, per i disegni che usano tabelle stili di stampa con nome, gli oggetti e i layer conservano gli stili di stampa loro assegnati.

Come disattivare gli stili di stampa

1. Se necessario fare clic sulla scheda Layout o sulla scheda Modello desiderata.

2.        Scegli File > Stampa.

3.        Nella finestra Tabella stili di stampa seleziona Nessuno.

4.        Seleziona Salva Modifiche al Layout e quindi fai clic su Applica al Layout.

Barra degli strumenti standard

new

Riga di comando STAMPA

 

 

Riferimento Comandi

LAYER: Gestisce i layer e le proprietà dei layer

OPZIONI: Personalizza le impostazioni ZWCAD

PROPRIETÀ: Controlla le proprietà di oggetti esistenti

CONVERTCTB: Converte lo stile di stampa dipendente dal colore (CTB) nello stile di stampa con nome (STB)

CONVERTSTILIST: Controlla se modificare o meno lo stile di stampa nel disegno come CTB o STB

Riferimento Variabili di Sistema

CPLOTSTYLE: Controlla lo stile di stampa corrente per i nuovi oggetti

DEFLPLSTYLE: Specifica lo stile di stampa di default per i nuovi layer

DEFPLSTYLE: Specifica lo stile di stampa di default per i nuovi oggetti

PSTYLEMODE: Indica se per il disegno corrente viene utilizzata una modalità stile di stampa dipendente dal colore o stile di stampa con nome

PSTYLEPOLICY: Controlla se una proprietà di colore dell'oggetto è associata al suo stile di stampa