Utilizzo del puntamento polare e puntamento snap ad oggetto

Navigation:  Guida > Strumenti di precisione e proprietà del disegno >

Utilizzo del puntamento polare e puntamento snap ad oggetto

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Utilizzo del puntamento polare e puntamento snap ad oggetto


 


Auto tracking include il puntamento polare e il puntamento snap ad oggetto. Puoi accenderli e spegnerli premendo i bottoni POLARE e OTRACK nella barra di stato.

Quando la modalità puntamento polare è accessa il cursore si muove lungo un specifico angolo. Quando il puntamento snap ad oggetto è acceso, il cursore si muove lungo una traiettoria di allineamento basata sul punto di snap.

Puntamento polare

Quando il puntamento polare è acceso, una guida viene visualizzata automaticamente sullo schermo all'incremento dell'angolo polare che specifichi. Per esempio, se disegni una linea con il puntamento polare acceso con un angolo di incremento impostato a 65 gradi, la linea di collegamento viene visualizza con 65 gradi di incremento.

Il puntamento polare e il blocco ortogonale non possono essere utilizzati contemporaneamente se accendi un'opzione devi spegnere l'altra.

Come impostare il puntamento polare e specificare l'angolo polare d'incremento

1.        Scegli un metodo tra i seguenti:

·        Scegli strumenti > Impostazioni disegni.

·        Nella barra degli strumenti degli snap ad oggetto, clicca lo strumento impostazioni snap ad oggetto.

·        Digita impostazioni e poi premi Enter.

2.        Clicca il tab puntamento polare.

3.        Seleziona puntamento polare On.

4.        Scegli uno tra i seguenti metodi per specificare gli incrementi dell'angolo polare:

·        In incremento seleziona un angolo.

·        Segna i check box degli angoli addizionali e clicca Nuovo per definire un angolo d'incremento personalizzato.

5.        Clicca OK.

CONSIGLIO Per accendere e spegnere in qualsiasi momento il puntamento polare, clicca il bottone POLARE nella barra di stato bar o premi F10.

 

 

Come disegnare oggetti con il puntamento polare

1.        Accendi il puntamento polare e inizia un comando di disegno come ARCO, CERCHIO, o LINEA. Puoi utilizzare il puntamento polare anche comandi di editing come COPIA and SPOSTA.

2.        Quando sposti il cursore su punti specifici, nota la lineo di puntamento polare punteggiata che appare agli angoli polari specificati.Points you specify while the line is displayed conform to the polar tracking angle.

 

 

Specificazione degli angoli polari

È possibile utilizzare il puntamento polare per eseguire il puntamento di incrementi di angolo polare.Gli angoli di default includono: 90, 45, 30, 22.5, 18, 15, 10 and 5 gradi. È comunque possibile specificare altri angoli nella casella di testo.Il valore è memorizzato nella variabile di sistema POLARANG. L'orientamento dell'angolo 0 e la dirzione dello snap ad oggetto dipendono dalle tue impostazioni nella finestra di dialogo impostazioni di disegno (UNITA).

Nella figura riportata di seguito sono illustrate le traiettorie di allineamento visualizzate quando si sposta il cursore di 90 gradi con l'incremento di angolo polare impostato a 30 gradi.

050500a

Come impostare gli angoli di puntamento polare

1.        Dal menu Strumenti scegli Impostazioni disegno.

2.        Nella finestra di dialogo Impostazioni disegno, all'interno della scheda Puntamento polare, scegliere Puntamento polare.

3.        Nell'elenco Angolo incremento, selezionare l'angolo di puntamento polare.

4.        Per impostare angoli di puntamento aggiuntivi, selezionare Angoli aggiuntivi.Fare clic su Nuovo. Digitare il valore dell'angolo nella casella di testo.

5.        Nella sezione Misurazione degli angoli polari, specificare se gli incrementi del puntamento polare sono basati sull'UCS o sono relativi all'ultimo oggetto creato.

6.        Clicca OK.

 

 

Definizione delle distanze polari

AutoSnap limita il movimento del cursore a incrementi della distanza polare da te specificata nel tab snap e griglia nella finestra di dialogo delle impostazioni del disegno.Per esempio, se specifichi una lunghezza di 6 unità, il cursore applica lo snap alla lunghezza specificata di 0, 6, 12, 18, 24 e così via.

Quando si sposta il cursore, viene visualizzata una descrizione comandi che indica l'incremento di PolarSnap più vicino.Solo quando il puntamento polare e gli snap sono accessi si può limitare l'inserimento di punti ad una distanza polare.

Come impostare la distanza polare di snap

1.        Dal menu Strumenti, scegli Impostazioni disegno.

2.        Nella finestra di dialogo Impostazioni disegno scegliere la scheda Snap e Griglia, quindi selezionare Snap.

3.        Nell'area Tipo snap& Stile, selezionare PolarSnap.

4.        Nell'area Spaziatura polare, digitare la distanza polare.

5.        Nella scheda Puntamento polare, selezionare Puntamento polare.

6.        Selezionare l'angolo dall'elenco Angolo incremento.È possibile specificare i propri angoli scegliendo Angoli aggiuntivi, quindi Nuovo.

7.        Clicca OK.

 

 

Puntamento snap ad oggetto

Devi impostare uno snap ad oggetto e accendere il modello snap ad oggetto prima di iniziare a tracciare un punto con uno snap ad oggetto già esistente.

Il puntamento snap ad oggetto può tracciare traiettorie di allineamento che sono basate sui punti degli snap ad oggettoe visualizza le descrizioni dei punti acquisiti.Dopo aver acquisito un punto, orizzontale, verticale e polare, traiettorie di allineamento relative ai punti vengono visualizzate quando il cursore si sposta sopra la loro traiettoria.Per esempio, puoi specificare un punto lungo una traiettoria che è basta su un oggetto punto fine o punto medio o una intersezione tra gli oggetti.

Nella seguente figura, lo snap ad oggetto punto fine è acceso. Crea una linea cliccando il punto d'inizio (1), sposta il cursore sopra il punto di fine di un'altra linea (2) per acquisirlo, e poi sposti il cursore lungo la traiettoria orizzontale per trovare un altro punto di dine della linea che stai disegnando.

050500b

Di default il puntamento snap ad oggetto è impostato su ortogonale.Traiettorie di allineamento e descrizioni sono visualizzate a 0, 90, 180, and 270 gradi dai punti degli oggetti acquisiti. Tuttavia, puoi utilizzare gli angoli del puntamento polare invece che la scheda puntamento polare nella finestra di dialogo delle impostazioni del disegno.

Puoi anche utilizzare la variabile di sistema TRACKPATH per controllare la visualizzazione della traiettoria di allineamento per il puntamento polare e per quello con snap ad oggetto.

Consigli su come utilizzare il puntamento snap ad oggetto

Con l'auto puntamento acceso,puoi provare una delle sguenti tecniche:

·        Quando imposti perpendicolare, punto fine e punto medio snap ad oggetto e accendi la modalità puntamento snap ad oggetto, puoi facilmente disegnare un punto perpendicolare alla fine o al punto medio dell'oggetto.

·        Il puntamento snap ad oggetto funziona in congiunta con punti polari temporanei.Ad un punto interessato,digita tt e specifica i punti polari temporanei. Un piccolo + è visualizzato sul punto. Quando muovi il cursore, le traiettorie di allineamento sono visualizzate relative ai punti temporanei.Per eliminare questo punto sposta il corsore indietro fino al +.

·        Dopo aver acquisito un punto, puoi specificare un punto ad una precisa distanza lungo la traiettoria di allineamento del punto acquisito.

·        Puoi utilizzare le opzioni Automatico e Shift tper acquisire impostate nella scheda disegno della finestra di dialogo opzioni per gestire i punti di acquisizione. Di default, punto acquisizione è impostato su Automatico. Quando lavori in una zona affollata di punti, puoi premere il bottone SHIFT per temporaneamente disabilitare l'acquisizione di punti.

 

 

Riferimento comandi

APERTURA: Determina le dimensioni della casella di selezione dello snap ad oggetto.

OPZIONI: Personalizza le impostazioni ZWCAD

OSNAP: Imposta le modalità degli snap ad oggetto correnti

IMPOSTAZIONI: Specifica le impostazioni per le modalità snap, griglia e polare e puntamento snap ad oggetto

SNAP: Limita il movimento del cursore ad intervalli specifici

Riferimento di varibili di sistema

APBOX: Attiva o disattiva la visualizzazione della casella di apertura AutoSnap

AUTOSNAP: Controlla la visualizzazione del contrassegno, della descrizione e della calamita di AutoSnap

OSMODE: Imposta le modalità degli snap ad oggetto correnti

OSNAPCOORD: Controlla se le coordinate inserite nella riga di comando sovrascrovono gli snap ad oggetto avviati

POLARANG: Imposta l'incremento dell'angolo polare

POLARDIST: Imposta l'incremento dello snap quando SNAPTYPE è impostata su 1 (PolarSnap)

POLARMODE: Controlla le impostazioni per il puntamento polare e ad oggetto

SNAPTYPE: Imposta il tipo di snap per la finestra corrente.