Eseguire una panoramica e zoomare utilizzando la finestra Vista aerea

Navigation:  Guida > Controllo Viste Disegno >

Eseguire una panoramica e zoomare utilizzando la finestra Vista aerea

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Eseguire una panoramica e zoomare utilizzando la finestra Vista aerea




Con la funzione Vista aerea puoi visualizzare l'intero disegno all'interno di una piccola finestra e cambiare la tua vista corrente spostando il disegno al suo interno.

La finestra di vista aerea è utile soprattutto quando si lavora su disegni molto grandi in modo da eseguire operazioni di pan e zoom più velocemente.

Durante il disegno puoi eseguire una panoramica o uno zoom direttamente all'interno della finestra di vista aerea, se questa è aperta, senza causare alcun effetto sulle altre operazioni in corso. Puoi specificare nuove viste per il disegno corrente finchè fai una panoramica o uno zoom all'interno della finestra di vista aerea.

Utilizza la vista aerea per eseguire una panoramica e uno zoom sul disegno

Nella finestra di vista aerea verrà visualizzata una cornice rettangolare molto ampia, utilizzata per identificare i contorni della vista corrente, chiamata cornice di vista. Eseguendo una panoramica e uno zoome sulla cornice di vista, puoi aumentare o diminuire le dimensioni delle viste nell'area di disegno, oppure cambiarle completamente.

Clicca sulla finestra di vista aerea per fare un pan o uno zoom sul disegno, premi Invio direttamente o clicca il tasto destro del mouse per finire l'operazione.

Per zoomare una vista nella finestra di vista aerea

1.        Digita VISTAEREA nell riga di comando e premi INVIO.

2.        Fai un doppio clic sulla cornice di vista nella finestra di vista aerea facendo apparire una freccia all'interno della vista.

3.        Trascina verso destra per eseguire uno zoom out sulla vista, oppure trascina verso sinistra per eseguire uno zoom in.

4.        Fai clic-destro o premi INVIO direttamente per terminare la manipolazione.

Riga dei comandi: VISTAEREA

 

 

Per eseguire una panoramica su una vista nella finestra di vista aerea

1.        Digita VISTAEREA nella riga di comando e premi INVIO

2.        Clicca sulla finestra di vista aerea facendo apparire un segno X al suo interno.

3.        Trascina la cornice di vista in maniera arbitraria.

4.        Fai clic-destro o premi INVIO per terminare la manipolazione.

Riga dei comandi: VISTAERA

 

 

Modifica la vista mostrata nella finestra di vista aerea

Per modificare la proporzione di scala delle immagini all'interno della finestra di vista aerea puoi utilizzare uno dei tre tast presenti nella barra degli strumenti.

Clicca sul tasto Zoom In per ingrandire la vista del disegno nella finestra di vista aerea in modo da raddoppiare la finestra corrente.

Clicca sul tasto Zoom Out per diminuire la vista del disegno dimezzando le sue dimensioni originali nella finestra corrente.

Clicca sul tasto Globale per visualizzare l'intero disegno.

L'esecuzione di uno zoom all'interno della vista aerea non ha effetto sul fattore di scala delle immagini all'interno dell'area di disegno.

Finestra di vista aerea con finestre multiple

Se nel disegno corrente ci sono diverse finestre aperte, solo le viste del disegno corrente vengono visualizzare all'interno della finestra di vista aerea.

Puoi selezionare l'opzione finestra automatica dal menu che si apre con clic-destro all'interno della vista aerea, in questo modo le viste all'interno della vista aerea cambieranno automaticamente ogni volta che passi da una finestra ad un altra. La stessa cosa succede se selezioni l'opzione "Aggiornamento Dinamico". Tuttavia quando disegni o modifichi un disegno complesso non è consigliato utilizzare la funzione di aggiornamento dinamico, perchè questa potrebbe ridurre le capacità del programma. Quando l'aggiornamento dinamico è spento, puoi mostrare l'ultima vista all'interno della vista aerea facendo un semplice clic al suo interno.

 

 

Riferimento Comandi

VISTAEREA: Visualizza la finestra Vista aerea.

PAN: Sposta la vista parallelamente allo schermo.

ZOOM: Aumenta o riduce il fattore di ingrandimento della vista nella finestra corrente.

Riferimento Variabili di Sistema

EXTMAX: Memorizza il punto superiore destro dell'estensione del disegno.

EXTMIN: Memorizza il punto inferiore sinistro dell'estensione del disegno.

MBUTTONPAN: Controlla il funzionamento del terzo pulsante o della rotellina del dispositivo di puntamento.

RTDISPLAY: Controlla la visualizzazione delle immagini raster e degli oggetti OLE quando si utilizza il comando ZOOM o PAN in tempo reale.

WHIPTHREAD: Controlla se utilizzare un ulteriore processore per migliorare la velocità di operazioni come ZOOM che consentono la rigenerazione o il ridisegno.

ZOOMFACTOR: Controlla il variare del livello di ingrandimento quando la rotellina del mouse si sposta in avanti o all'indietro.