Trova e apre un File Disegno

Navigation:  Guida > Crea e Salva un Disegno > Apri un disegno esistente >

Trova e apre un File Disegno

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Ricerca di un file di disegno


 


È possibile effettuare la ricerca di un disegno servendosi dei filtri data, nome e posizione, di proprietà quali parole chiave aggiunte al disegno.

Apri un disegno

Usa Apri nel menu file oppure la barra Accesso Veloce per aprire la finestra di dialogo Seleziona File, dalla quale puoi selezionare il file desiderato.

Puoi inoltre aprire un disegno trascinandolo in qualsiasi posizione al di fuori dell'area di disegno. Tuttavia, se trascini un disegno all'interno dell'area di disegno di un disegno aperto, il nuovo disegno verrà inserito nel disegno aperto come un blocco di riferimento invece di aprirlo.

Puoi inoltre fare doppio-clic su un disegno per avviare il programma ZWCAD ed aprirlo. Se ZWCAD è già avviato, il disegno si aprirà nella sessione corrente.

Modifica la cartella di disegno di default

Ogni volta che avvii ZWCAD, il percorso che specifichi per aprire l'ultimo disegno viene visualizzato in ogni finestra di dialogo di selezione file. Puoi inoltre specificare un percorso di default modificando la cartella disegni di default.

Trovare un file di disegno

Cliccando sul tasto Strumenti nella finestra di dialogo Apri Disegno farai appararire la finestra Cerca, dalla quale puoi cercare un disegno utilizzando nome, posizione e filtri data.

Puoi vedere l'anteprima del disegno selezionato nella finestra Apri Disegno. Quando la variabile di sistema RASTERPREVIEW è accesa, un'immagine di anteprima in formato BMP viene generata e salvata insieme al disegno.

Imposta il percorso di ricerca

La scheda File nella finestra di dialogo Opzioni viene utilizzata da ZWCAD per ricercare i file di supporto di un disegno. I file di supporto includono font di testo, disegni, tipilinea e modelli di tratteggio.

La variabile di sistema MYDOCUMENTSPREFIX è progettata per memorizzare la posizione della cartella I Miei Documenti per l'utente corrente.

Puoi inoltre specificare la posizione dei file temporanei nella scheda File della finestra di dialogo Opzioni. I file temporanei sono creati in un percorso specificato e poi eliminati quando esci dal programma ZWCAD. La cartella temporanea di default è la stessa utilizzata da Microsoft Windows.

Quando lavori in una cartella protetta dalla scrittura (ad esempio in una rete o all'interno di un CD), è consigliato specificare un percorso diverso per file temporanei. La cartella non deve essere protetta da scrittura e deve fornire sufficiente spazio di disco per memorizzare i file temporanei.

Aggiungi informazioni identificative ai tuoi disegni

E' più facile trovare un disegno se aggiungi ad esso delle parole chiave o altre informazioni all'interno della finestra di dialogo Proprietà Disegno aperta dal menu File. Le proprietà del disegno come titolo, autore, oggetto, parola chiave o altre informazioni importanti possono aiutarti ad identificare un disegno più facilmente. Puoi inoltre assegnare indirizzi hyperlink, percorsi e altre proprietà personalizzate al tuo disegno.

La finestra di dialogo Proprietà Disegno contiene le seguenti informazioni:

·        Generale. Contiene il tipo di disegno, posizione, dimensione e altre informazioni. Queste informazioni sono memorizzate dal sistema operativo e sono di sola lettura. Puoi modificare questi valori solamente usando Windows Explorer.

·        Sommario. Questa scheda contiene le proprietà del disegno come autore, titolo e oggetto.

·        Statistiche. Le dimensioni del disegno, la data di creazione, la data di ultima modifica e altre informazioni.

·        Personale. Specifica le proprietà personalizzate del file.

 

 

Riferimento Comandi

APRI: Apre un disegno da un file esistente

OPZIONI: Personalizza le impostazioni ZWCAD

PROPDIS: Imposta e visualizza le proprietà del file del disegno corrente.

Riferimento Variabili di Sistema

REMEMBERFOLDERS: Controlla il percorso di default visualizzato nelle finestre di dialogo standard per la selezione dei file.

MYDOCUMENTSPREFIX: Memorizza il percorso completo della cartella Documenti per l'utente connesso.