Barre degli strumenti

Navigation:  Guida > Interfaccia utente >

Barre degli strumenti

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Barre degli strumenti


 


Le barre degli strumenti contengono i pulsanti per eseguire i comandi. Quando si sposta il dispositivo di puntamento o il mouse su un pulsante della barra degli strumenti, viene visualizzata una descrizione del pulsante. Ai pulsanti con un piccolo triangolo nero nell'angolo in basso a destra sono associate barre degli strumenti a comparsa che contengono comandi correlati. Con il cursore posizionato sull'icona, tenere premuto il pulsante sinistro del mouse fino a quando non viene visualizzata la barra degli strumenti a comparsa.

La barra degli strumenti standard sopra l'area di disegno è simile alle barre degli strumenti trovate nei programmi Microsoft® Office. Contengono comandi comunemente utilizzati in ZWCAD come COPIA, PAN e ZOOM, e altri comandi standard come Nuovo, Apri, e Salva.

ZWCAD mostra inizialmente diverse barre degli strumenti di default:

·        Barra degli strumenti standard

·        Barra degli strumenti stili

·        Barra degli strumenti layer

·        Barra degli strumenti proprietà

·        Barra degli strumenti disegna

·        Barra degli strumenti modifica

Puoi visualizzare o nascondere queste ed altre barre degli strumenti aggiuntive. Usando il comando PERSONALIZZA, puoi inoltre creare le tue barre personalizzate.

Puoi spostare la finestra del comando dove vuoi sullo schermo e ridimensionarne la larghezza e l'altezza con il mouse. Puoi agganciare la finestra trascinandola fino a quando è sovrapposta all'area di aggancio superiore o inferiore della finestra ZWCAD, ma non puoi modificare le sue dimensioni.

Visualizzare o nascondere le barre degli strumenti

Quando avvii ZWCAD per la prima volta, vengono visualizzate diverse barre degli strumenti. ZWCAD fornisce più di una dozzina di barre, che puoi personalizzare aggiungendo strumenti di modifica. Puoi inoltre spostare e ridimensionare le barre degli strumenti, e puoi creare nuove barre. Puoi usare un menù rapido per visualizzare o nascondere le barre.

Inoltre puoi scegliere come visualizzare le barre, se mostrarle grandi o piccole, con o senza colori. E' possibile scegliere di mostrare o nascondere le descrizioni dei pulsanti, che forniscono delle descrizioni degli strumenti che vengono visualizzate quando ti fermi con il cursore sopra ad uno strumento. Vai su Visualizza > Barre degli strumenti per fare queste selezioni.

Le barre degli strumenti possono essere sono agganciate o mobili. Un barra mobile ha un barra con il titolo e un riquadro per la chiusura, può essere posizionata a piacimento sullo schermo, e può essere ridimensionata. Una barra agganciata non mostra nè titolo nè riquadro per la chiusura, non può essere ridimensionata, ed è agganciata su un lato della finestra di disegno.

Per scegliere quali barre mostrare

1.        Scegli Visualizza > Barre degli strumenti.

2.        Nella finestra Seleziona Barre degli strumenti, scegli le barre che vuoi visualizzare, e poi clicca OK.

CONSIGLIO Fai clic destro dove vuoi su una barra agganciata per visualizzare il menù rapido delle barre degli strumenti, e poi scegli Barre degli strumenti.

 

 

Avvio comandi usando le barre degli strumenti

Per avviare un comando da una barra, clicca uno strumento e rispondi ai messaggi.

NOTA Le barre disponibili dipendono dal livello di esperienza impostato. Per cambiare il livello di esperienza corrente, scegli Strumenti > Opzioni, e poi clicca la scheda Apri e Salva.

 

 

Riferimento Comandi

PERSONALIZZA: Personalizza strumenti, bottoni e tasti rapidi

Variabili di Sistema

LOCKUI: Blocca la posizione e la dimensione delle barre/finestre agganciate o mobili.

TOOLTIPS: Controlla la visualizzazione delle descrizioni dei comandi per la barra multifunzione, le barre degli strumenti e altri elementi dell'interfaccia.