Stirare Oggetti

Navigation:  Guida > Modifica degli oggetti > Modifica degli oggetti >

Stirare Oggetti

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Stirare oggetti


 


Puoi cambiare le dimensioni degli oggetti stirandoli. Quando stiri un oggetto, è necessario selezionarlo usando un finestra di selezione interseca o un poligono di selezione interseca. In seguito devi specificare una distanza o selezionare un punto base e un secondo punto. Gli oggetti che intersecano il contorno della finestra o il poligono vengono stirati; gli oggetti inclusi completamente nella finestra o nel poligono di intersezione vengono semplicemente spostati.

Il comando STIRA stira gli archi, gli archi ellittici, le linee, i segmenti polilinea, i solidi 2D, i raggi, le tracce e le spline che intersecano la finestra di selezione.

STIRA sposta solamente i punti finali all'interno della finestra di selezione, lasciando inalterati i punti all'esterno. Durante lo stiramento di una polilinea, questa viene considerata come una composizione di linee e archi. Il comando STIRA non ha effetto sui solidi 3D, sullo spessore di una polilinea, sulle informazioni di adattamento di una tangente o di una curva.

Quando stiri degli oggetti è necessario specificare un punto base e un secondo punto. Devi usare una selezione interseca per selezionare gli oggetti desiderati. E' possibile inoltre stirare gli oggetti agendo direttamente sui grip.

080211a

Per stirare un oggetto

1.        Scegli Edita > Stira.

2.        Seleziona gli oggetti usando una finestra di selezione interseca o un poligono di selezione interseca, e poi premi Invio.

3.        Specifica il punto base.

4.        Specifica il secondo punto.

Barra Edita

new

Riga di Comando STIRA

080211b

Per stirare degli oggetti: selezionali usando una finestra di selezione interseca (A) o un poligono di selezione interseca, poi specifica il punto base (B) e il secondo punto (C)

 

 

Per stirare un oggetto usando i grip, selezionalo per evidenziare i grip e poi seleziona un grip in modo da renderlo attivo. Il grip selezionato sarà il punto base. Sposta il grip in una nuova posizione. Il grip che selezioni dipende dal tipo di oggetto che stai modificando. Ad esempio. per stirare l’angolo di un rettangolo, seleziona il grip sul punto del vertice.

Per stirare una linea, seleziona il grip sul punto finale. Non tutti gli oggetti possono essere stirati usando i grip.

Per stirare un oggetto usando i grip

1.        Seleziona l'oggetto.

2.        Clicca su un grip per renderlo attivo.

3.        Trascina il grip.

4.        Clicca per rilasciare.

080211c

Per stirare un oggetto usando i grip: seleziona l'oggetto (A), seleziona un grip (B) e trascina il grip nella sua nuova posizione (C)

Risultato

 

 

Riferimento Comandi

ALLUNGA: Cambia la lunghezza degli oggetti e l'angolo incluso di archi

EDITPL: Edita polilinee e mesh poligono tridimensionali

PROPRIETÀ: Controlla le proprietà di oggetti esistenti

SCALA: Ingrandisce o riduce gli oggetti selezionati proporzionalmente nelle direzioni X, Y e Z

EDITSPLINE: Edita una spline o polilinea adatta a spline

STIRA: Stira gli oggetti attraversati da un poligono o da una finestra di selezione

Riferimento Variabili di Sistema

Nessuna