Spline

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Spline


 


Una spline è una curva regolare che passa attraverso una serie di punti di controllo. Puoi controllare la tolleranza tra la curva e i punti di adattamento e applicare l’adattamento per disegnare curve irregolari.

Una curva NURBS produce una curva omogenea tra punti di controllo.

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Per disegnare spline irregolari sono richiesti punti multipli e puoi chiudere la spline in modo che il punto iniziale e quello finale coincidano e siano tangenti.

La Tolleranza nella richiesta del comando descrive quanto precisamente la spline si adatta ai punti di adattamento specificati. Più bassa è la tolleranza più la spline si avvicina ai punti. Se il valore è impostato a 0 la spline passa direttamente attraverso I punti di adattamento.

Se imposti il valore di tolleranza superiore a 0 la spline passerà attraverso i punti di adattamento compresi nel range della tolleranza specificata.

Di solito ci sono due modi per creare spline:

·        Creare una spline convertita da una polilinea utilizzando l'opzione spline nel comando EDITPL.

·        Creare una spline utilizzando il comando SPLINE, questa è una curva NURBS.

Per disegnare una spline

1.        Scegli Disegno > Spline.

2.        Specifica il primo punto della spline.

3.        Specifica il secondo punto della spline.

4.        Specifica altri punti, quanti ne vuoi.

5.        Quando hai finito premi Invio.

Barra degli strumenti Disegna

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Riga di Comando SPLINE

 

 

Puoi aggiungere tangenti alla spline che fungono da linee che danno la forma.

Per aggiungere tangenti ad una spline

1.        Specifica il punto d'inizio tangente.

2.        Specifica il punto di fine tangente.

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Spline

Spline con punto iniziale della tangente (A) e punto finale della tangente (B)

 

 

Specificare la tolleranza idonea

Di default una spline passa attraverso tutti i punti di adattamento. Quando disegni una spline puoi cambiarla specificando la tolleranza. Il valore della tolleranza idonea determina quanto la spline si avvicina ad essere idonea alle impostazioni dei punti da te specificati. Per esempio, una spline con un valore di tolleranza idonea 0 passa per i punti di adattamento. Un valore di 0.01 determina una spline che passa per i punti iniziale e finale ed entro 0,01 unità dei punti di controllo intermedi.

 

Per specificare la tolleranza idonea

1.        Scegli Disegno > Spline.

2.        Specifica il primo punto della spline.

3.        Specifica il secondo punto della spline.

4.        Per accettare il default di 0.0000, premi Invio. Per specificare una tolleranza idonea diversa digita F e il numero poi premi Invio.

5.        Specifica i punti aggiuntivi di cui hai bisogno per disegnare una spline o una spline chiusa.

Barra degli strumenti Disegna

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Riga di Comando SPLINE

 

 

Disegnare una spline chiusa

Puoi disegnare una spline chiusa che è una spline i cui punti d'inizio e fine coincidono. Visto che la spline è chiusa specifica solo una tangente.

Per disegnare una spline chiusa

1.        Scegli Disegno > Spline.

2.        Scegli il primo punto della spline.

3.        Scegli il secondo punto della spline.

4.        Specifica quanti altri punti vuoi.

5.        Quando hai finito, nel comando Linea digita Chiudi.

6.        Per completare il comando specifica il punto tangente.

Barra degli strumenti Disegna

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Riga di Comando SPLINE

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Il punto d'inizio e il punto di fine di una spline chiusa.

 

 

Riferimento comandi

EDITPL: Modifica le polilinee e le mesh poligonali 3D.

PLINEA: Crea polilinee bidimensionali.

SPLINE: consente di creare curve denominate B-spline razionali non uniformi (NURBS).

SPLINEDIT: Modifica i parametri di una spline o converte una polilinea adattata a spline in spline.

Riferimento Variabili di Sistema

Nessuna