Specifica delle Impostazioni di Layout

Navigation:  Guida > Layout, Stampa e pubblicazione di disegni > Creazione di Layout di Disegno con più viste >

Specifica delle Impostazioni di Layout

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Specifica delle Impostazioni di Layout


 


Una volta creato un disegno nella scheda Modello, è possibile attivare o disattivare la scheda Layout e impostare il layout per la stampa come ad esempio il formato della carta e l'orientamento del disegno.

Cliccando con il tasto destro sulla scheda Layout puoi creare nuovi layout o importare da file template. Successivamente clicca sul pulsante Modifica nella finestra di dialogo Imposta pagina per impostare la pagina.

Selezione di un Formato Carta per un Layout

Il formato carta fa riferimento alla dimensione del disegno. Quando si avvia la finestra di dialogo Stampa nella scheda Layout, è possibile assegnare il tipo di carta dal menu a discesa della casella di testo della carta. Il formato della carta è previsto direttamente dal disegno a seconda delle sue dimensioni e dell'unità di misura. I tipi di carta disponibili previsti nel menu a tendina vengono decisi in base alla configurazione corrente. Se si desidera configurare il plotter per esportare immagini raster, è necessario specificare il formato di output in pixel. Il formato carta può essere personalizzato nelle Impostazioni Avanzate del documento del Driver Virtuale EPs 1.0.

Se è stato specificato un plotter di sistema, il formato della carta viene deciso dalle impostazioni predefinite per la carta fornite nel pannello di controllo di Windows. Se le modifiche del formato della carta sono state impostate nella finestra di dialogo Stampa, la nuova dimensione verrà salvata nel layout, per essere usata al posto della dimensione nel file PCP.

Determinazione dell'Orientamento del Disegno di un Layout

L'orientamento del disegno viene definito in base alle impostazioni Landscape (orizzontale) e Portrait (verticale). Queste impostazioni decidono l'orientamento della stampa del disegno sulla carta. Se selezioni Landscape, il plotter stamperà il disegno con il lato più lungo in orizzontale. Se selezioni Portrait invece, il disegno verrà stampato con il lato minore in orizzontale. Figurativamente, cambiare l'orientamento del disegno equivale a ruotare la carta sotto al disegno.

Una volta specificato l'orientamento del disegno, puoi decidere se stampare la parte superiore o inferiore del disegno, selezionando l'opzione Stampa Capovolta.

Le impostazioni cambiate nella finestra di dialogo Imposta pagina vengono sempre salvate nei layout. Determinate impostazioni della pagina possono essere sostituite da impostazioni di stampa personalizzate, ma queste impostazioni non verranno salvate nel layout. A meno che non clicchi su Applica nella casella di controllo del layout.

Inoltre, la modifica dell'orientamento del disegno non influirà sulla posizione di origine di stampa che si trova nell'angolo in basso a sinistra della pagina ruotata.

Regolazione dell'Offset di stampa di un layout

Puoi eseguire l'offset di una geometria sul foglio inserendo un valore positivo o negativo nel caselle Offset X e Y. Cambiare l'origine della stampa può modificare la posizione del disegno nel foglio.

L'origine della stampa si trova nell'angolo in basso a sinistra dell'area di stampa con un valore di offset pari a 0 rispetto alla direzione X e Y. Una volta assegnato un valore positivo o negativo all'offset di stampa, il disegno verrà spostato in basso a sinistra rispetto al foglio. Tuttavia un offset negativo posiziona il disegno da stampare sotto l'angolo inferiore sinistro del foglio e l'area di stampa può risultare ritagliata.

Se l'area di stampa specificata è parte integrante del disegno, invece di selezionare l'intero layout, che cambia la posizione di origine della stampa, seleziona Centro sul foglio.

130103a

Impostazione dell'Area di Stampa di un Layout

Puoi impostare l'area da stampare nella casella di dialogo Stampa. Quando si creano nuovi layout, l'opzione predefinita di stampa per i limiti del disegno è quella di stampare tutti gli oggetti all'interno del foglio da disegno. Con un'origine di stampa di (0,0), che si trova nell'angolo in basso a sinistra della pagina. ZWCAD fornisce i seguenti metodi per selezionare l'area di stampa:

·        Vista Corrente. Stampa i contenuti nella vista corrente.

·        Salva Vista. Stampa una vista salvata in precedenza con il comando VISTA. Puoi selezionare una vista dalla lista. Questa opzione non è disponibile se non ci sono viste salvate nel disegno.

·        Estensioni. Stampa la porzione dello spazio corrente del disegno che contiene oggetti.

·        Limiti. Quando si stampa un layout, viene stampato tutto quello che si trova all'interno dell'area di stampa.

·        Finestra: Stampa tutta la parte del disegno che specifichi all'interno della finestra rettangolare. Clicca il tasto Finestra e usa il cursore per specificare gli angoli opposti dell'area da stampare, poi torna alla finestra di Stampa.

Impostazione della Scala di Stampa per un Layout

Quando si specifica una scala per generare il disegno, è possibile scegliere da un elenco di scale reali. Inserisci la scala o scegli Adatta alla carta per scalare il disegno adattandolo al formato di carta selezionato.

Di solito, gli oggetti nello spazio Modello vengono visualizzati nella scala impostata nella finestra di layout. Per stampare gli oggetti nello spazio Modello con la scala specificata nel layout, devi assegnare la scala 1:1.

Impostazione della Scala dello Spessore di Linea per un Layout

Anche se la scala di stampa del layout è stata assegnata, è consentito scalare lo spessore della linea. Scalare lo spessore della linea non ha niente a che fare con la scala di stampa dei disegni, che viene utilizzata principalmente per le linee contenute negli oggetti da stampare.

Nella maggior parte dei casi, puoi scegliere di stampare un layout con scala di stampa predefinita di 1:1. Tuttavia, per stampare il layout scalato secondo un formato del foglio A in un altro formato del foglio E, dovresti scalare anche gli spessori delle linee per adattarli alla nuova scala di stampa.

Copia e Spostamento dei Layout

È possibile fare clic con il tasto destro sulla scheda Layout per selezionare l'opzione Copia e Sposta, nella finestra di dialogo Copia e Sposta. Seleziona la posizione desiderata per lo spostamento e la posizione della copia del layout, clicca su Crea una copia per copiare il layout selezionato, oppure sposta solo la posizione di layout. Dovresti notare che la scheda Modello non può essere copiata o spostata.

Se vengono creati nel disegno layout multipli oppure un layout con un nome troppo lungo per essere visualizzato nella parte inferiore dell'area di disegno, è possibile visualizzare la scheda secondo la punta della freccia. La punta della freccia con una linea verticale rappresenta la prima e l'ultima scheda. La scheda corrente non può essere visualizzata quando si spostano le schede.

Risparmia tempo riutilizzando dei layout che sono già stati creati. All'interno dello stesso disegno, potresti voler fare una copia di un layout che contiene la maggior parte delle impostazioni desiderate e poi apportare le modifiche alla nuova copia. Se hai creato un layout che desideri utilizzare di nuovo per creare altri disegni, puoi salvare i layout come un modello di disegno.

Per realizzare una copia di un layout

1.        Digita layout e premi Invio.

2.        Nella riga di comando, digita Copia.

3.        Digita il nome del layout che vuoi copiare, e premi Invio.

4.        Digita il nome del nuovo layout, e premi Invio.

 

 

Creazione di un Nuovo Layout

In ZWCAD è possibile creare layout multipli per un singolo disegno. Ogni layout rappresenta un foglio di carta. Per ogni layout puoi specificare: area di stampa, stili di stampa, scala di stampa, scala dello spessore di linea, mappature della penna e aggiunta di finestre, dimensioni, titolo del blocco e altre geometrie specifiche. Gli oggetti che aggiungi ad un layout nello spazio Carta non compaiono nello spazio Modello.

Quando crei un nuovo disegno, il disegno contiene automaticamente due layout di default: Layout1 e Layout2. Puoi cominciare utilizzando uno dei layout predefiniti. È possibile crearne uno personalizzato, oppure puoi creare un nuovo layout da un altro file template (.dwt), da un file di disegno (.dwg) o da un file di scambio disegno (.dxf). Ogni disegno può contenere fino a 255 layout.

Per creare un nuovo layout utilizzando la scheda Layout1 o Layout2

1.        Clicca con il tasto destro la scheda Layout1 o Layout2, seleziona NUOVO.

2.        Imposta almeno una finestra di layout.

3.        Se lo desideri, rinomina il layout.

 

 

Per creare un nuovo layout con una nuova scheda Layout

1.        Scegli Inserisci > Layout > Nuovo Layout.

2.        Digita un nome univoco per il layout e premi Invio.

Il nome può contenere fino a 255 caratteri comprendendo: lettere, numeri, simbolo del dollaro ($), trattino (-), underscore (_), e qualunque combinazione.

3.        Imposta almeno una finestra di layout.

Barra Layout

new

Riga di Comando LAYOUT

 

 

Creazione di un Layout dal modello

Clic destro sulla scheda Layout per selezionare l'opzione Da Modello e importare direttamente un file DWG o DWT, utilizzando le informazioni del modello esistente per creare nuovi layout.

Le istanze modello di layout sono fornite per la progettazione di nuovi layout, compresi gli oggetti delle finestre. Gli oggetti dello spazio Carta e la pagina di configurazione dei modelli esistenti sono utilizzati dai nuovi layout. In questo modo, gli oggetti del layout verranno visualizzati nello spazio carta come oggetti della finestra. Gli utenti possono conservare gli oggetti esistenti importati dai modelli oppure eliminarli. Mentre si crea un layout dal modello, non è possibile importare nessun oggetto dallo spazio modello.

Il sistema fornisce il file modello con un'estensione del nome come .dwt. Eventuali modelli di layout di disegno da modelli possono essere importati nel disegno corrente.

Per creare un nuovo layout da un file esistente

1.        Scegli Inserisci > Layout > Layout da Modello.

2.        Seleziona il modello desiderato, il disegno, o il file di disegno di interscambio che contiene il layout desiderato, poi clicca su Apri.

3.        Seleziona il (i) layout dal file modello e quindi clicca su OK. È possibile scegliere più layout tenendo premuto il tasto Ctrl mentre si selezionano i nomi dei layout.

Barra Layout

new

Riga di Comando LAYOUT

 

 

Salvataggio dei layout

Ogni disegno creato in ZWCAD può essere salvato come file modello di disegno (.dwt) insieme a tutti gli oggetti e le impostazioni di layout. Utilizza l'opzione Salva del comando LAYOUT per salvare il layout come come nuovo file DWT. Per impostazione predefinita, i file modello vengono salvati nel percorso di ricerca del file di modello che si trova nella posizione corrispondente nella scheda File della finestra di dialogo Opzioni. Come per i file di modello di disegno, i file dei modelli di layout assumono la stessa estensione, la quale contiene alcune informazioni irrilevanti per i layout.

Quando salvi un disegno contenente nuovi layout come file modello, verranno salvati anche tutti gli oggetti nominati utilizzati nel layout (come blocchi, layer e stili di quota). Le opzioni della tabella definite vengono importate come parte delle impostazioni di layout insieme al file di modello. Quando un file di modello viene salvato utilizzando l'opzione Salva del comando LAYOUT, le opzioni della tabella definite non vengono inserite insieme al layout.

Utilizza il comando ELIMINA per cancellare le opzioni delle tabelle di definizione indesiderate o superflue.

Per salvare un layout come un modello di disegnoi

1.        Digita layout e premi Invio.

2.        Nella riga di comando, digita Salva.

3.        Digita il nome del layout che desideri salvare, e poi premi Invio.

4.        Specifica il nome del file e il percorso per il modello e poi clicca su Salva.

Dopo aver salvato un layout come modello, puoi utilizzare il modello per creare nuovi disegni.

Puoi anche importare i layout del modello in un altro disegno.

 

 

Creazione e utilizzo delle Impostazioni di Pagina con Nome

Quando hai impostato il plotter, la tabella dello stile di stampa e le impostazioni di pagina relative nella finestra di dialogo della stampa, puoi salvare la pagina come Impostazione della pagina con nome. Di solito il salvataggio viene usato per aggiornare le impostazioni correnti della finestra di dialogo della stampa. Applicare diverse impostazioni di pagina allo stesso layout può produrre dei risultati di stampa specifici. Ad esempio, è possibile creare impostazioni di pagina con nome come quelle elencate di seguito per controllare le dimensioni del disegno e il fattore di scala.

Nome delle Impostazioni di Pagina

Descrizione

NoScaling

Stampa in scala 1:1, dimensione del foglio E

Scala 1 a 2

Stampa in scala 1:2, formato del foglio C

Bozza

Stampa in qualità bozza

Finale

Stampa in alta qualità di stampa

Adatta al formato del foglio

Adatta al formato del foglio, formato del foglio A

L'impostazione di pagina viene salvata insieme al file di disegno, per comodità di stampa, senza dover impostare la pagina ogni volta. Se desideri stampare lo stesso layout più volte oppure specificare le opzioni di output per layout multipli, puoi utilizzare le impostazioni di pagina con nome.

Gestione dei layout in un disegno

Puoi rinominare i layout, cancellare i layout e visualizzare un elenco di tutti i layout disponibili in un disegno. Puoi anche modificare l'ordine in cui compaiono le schede di layout, la scheda Modello rimane sempre stabile.

Se desideri rinominare, eliminare o riordinare un layout, quando le schede layout sono nascoste, puoi digitare layout per apportare le modifiche oppure, per visualizzare le schede, puoi selezionare Menu Schermo > Schede.

Per Rinominare un Layout

1.        Clic destro sulla scheda Layout da rinominare.

2.        Digita un nuovo nome per il layout.

3.        Clicca OK.

Il nome può contenere fino a 255 caratteri comprendendo: lettere, numeri, simbolo del dollaro ($), trattino (-), underscore (_), e qualunque combinazione.

 

 

Per Cancellare un Layout

1.        Clic destro sulla scheda Layout da eliminare.

2.        Clicca OK per confermare la cancellazione.

NOTA Non è possibile cancellare la scheda Modello o l'ultima scheda Layout rimanente. Per eliminare tutte le geometrie dalla scheda Modello o da una scheda Layout, seleziona prima tutta la geometria e poi utilizza il comando Cancella.

 

 

Per Visualizzare un Elenco di Tutti i Layout

1.        Digita layout e premi Invio.

2.        Nella riga di comando, digita ? per far apparire l'elenco di tutti i layout.

3.        Digita s oppure premi Invio per scorrere i vari layout.

 

 

Riferimento Comandi

LAYOUT: Crea e modifica i layout di disegno

ELIMINA: Rimuove gli elementi inutilizzati nel file di disegno corrente, come blocchi del disegno, layer, tipi di linea, stili di testo o stili di quota

Riferimento Variabili di Sistema

Nessuna