Sistema Coordinate

Navigation:  Guida > Coordinate e Sistemi di coordinate > Controllo del Sistema di Coordinate Utente >

Sistema Coordinate

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Sistema coordinate


 


Molti comandi in ZWCAD richiedono che tu specifichi punti finchè li stai disegnando o stai modificando entità.

Puoi farlo selzionando punti con il mouse o digitando valori di coordinate nella barra di comando.Il programma localizza i punti nel disegno usando il sistema di coordinate cartesiane.

Comprendere come funzionano i sistemi di coordinate

Il sistema di coordinate cartesiane utilizza tre assi perpendicolari x-y e z per specificare punti in uno spazio tridimensionale.Ogni posizione in un disegno può essere rappresentato come un punto relativo alle coordinate del punto origine 0,0,0.Per disegnare una entità a due dimensioni, specifica le coordinate orrizontali posizionate lungo l'asse x e le coordinate verticali posizionate lungo l'asse y.Quindi ogni punto nel piano può essere rappresentato come una coppia di coordinate composta da coordinate x e coordinate y. Coordinate positive possono essere posizionate sopra e a destra dell'origine; le coordinate negative sono posizionate a sinistra e sotto l'origine.

060201a

I tre assi perpendicolari del sistema di coordinate cartesiane.

Quando lavori in due dimensioni, devi inserire solamente le coordinate x e y y; il programma assume che il valore dell'asse z è sempre la corrente elevazione. Tuttavia, quando lavori in tre dimensioni devi anch specificare il valore dell'asse z.Quando guardi da una vista pian del disegno (una vista da sopra guardando in giù), l'asse z si estende dritta sopra fuori dallo schermo ad un angolo di 90 gradi rispetto il piano xy.Coordinate positive sono posizionate sopra il piano xy e quelle negative sotto.

Tutti i disegni ZWCAD utilizzano un unico sistema di coordinate chiamato il sistema di coordinate mondiale (WCS), e ogni punto nel disegno ha una specifica coordinata x,y e z nel sistema WCS. Puoi anche definire in modo arbitrario sistemi di coordinate in qualsiasi posizione nello spazio tridimensionale.Questi vengono chiamati sistema di coordinate utente e possono essere posizionati da qualsiasi parte nel WCS e orientato in qualsiasi direzione.

Puoi creare quanti sistemi di coordinate utente vuoi salvandoli o ridefinendoli per aiutarti nella costruzione di entità tridimensionali.Definendo UCS in WCS, puoi semplificare la creazione della maggior parte delle entità tridimensionali in combinazione con entità bidimensionali.

Per aiutarti nel mantenere i tuo orientamento nel sistema di coordinate corrente il programma visualizza un' icona per il sistema di di coordinate.Quando inizi un nuovo disegno sei automaticamente nel sistema WCS indicato dalla lettera W nell' icona. Quando visualizzi un disegno su una vista piana, vedi l'icona del sistema dell coordinate dall'alto con l'asse z diretto verso di te.Quando visualizzi un disegno tridimensionale in una vista diversa da una vista piana l'icona del sistema di coordinate cambia per riflettere la nuova vista.

CONSIGLIO Le porzioni visibili degli assi sono le direzioni positive.

060201b

icona WCS

Icona piana UCS

Vista 3D dell' icona WCS

Comprendere come vengono visualizzate le coordinate

La posizione corrente del cursore è visualizzata come coordinate x,y e z nella barra di stato e, di default, si aggiorna dinamicamente finché muovi il cursore.Puoi accendere e spegnere la visualizzazione delle coordinate in modalità statica premendo F6 così da aggiornarle solo quando selezioni un punto nel disegno.

 

 

Riferimento comandi

UCS: Gestisce il sistema di coordinate utente

ICONAUCS: Gestice il sistema di coordinate utente

UCSMAN: Gestisce definiti sistemi di coordinate

Riferimento di variabili di sistema

ERRNO: Mostra il numero del codice errore appropriato quando una chiamata ad una funzione AutoLISP causa un errore che ZWCAD identifica

PUCSBASE: Memorizza il nome del sistema UCS che definisce l'origine e l'orientamento delle impostazioni ortogonali UCS solo nello spazio carta

UCSFOLLOW: Genera una vista piana ogni qual volta si cambia da un UCS ad un altro

UCSNAME: Memorizza il nome del sistema di coordinate corrente per la corrente finestra nello spazio corrente.

UCSORG: Memorizza il punto d'origine del sistena di coordinate corrente per la corrente finestra nel corrente spazio

UCSXDIR: Memorizza la direzione X del corrente UCS per la corrente finestra nel corrente spazio.

UCSYDIR: Memorizza la direzione Y del corrente UCS per la corrente finestra nel corrente spazio.

UCSICON: Mostra l'icona UCS per la finestra corrente usando bitcode

UCSVP: Determina se l'UCS nelle finestre attive rimane fissato o cambia per riflettere l'UCS della finestra correntemente attiva