Schizzi a mano

Navigation:  Guida > Creazione di oggetti > Disegno di Oggetti Lineari >

Schizzi a mano

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Schizzi a mano


 


Uno schizzo a mano consiste in tanti segmenti di linee rette create sia come singoli oggetti linea o come polilinea. Prima di creare uno schizzo a mano devi impostare la lunghezza o l'incremento di ciascun segmento. Più piccoli sono i segmenti più preciso è il tuo schizzo ma se sono troppo piccoli possono aumentare di molto la dimensione del file.

Dopo aver specificato la lunghezza dei segmenti dello schizzo il puntatore Croce cambia in strumento Matita.

Il tuo schizzo a mano non viene aggiunto nel disegno finché non "scrivi" lo schizzo nel tuo disegno. Questo significa salvare temporaneamente il segmento che hai disegnato e la lunghezza del segmento, e quindi puoi continuare lo schizzo.

070111a

Creare schizzi

Per creare uno schizzo utilizza lo strumento di puntamento come la penna, clicca per abbassare la penna sul disegno e clicca ancora per alzare la penna e smettere di disegnare.

Puoi impostare la lunghezza minima o l’incremento dei segmenti.

Prima di creare lo schizzo controlla la variabile di sistema CELTYPE per assicurarti che il tipo linea corrente sia BLAYER. Se usi un tipo linea con punti e tratteggi e imposti la linea di schizzo più corta degli spazi o tratteggi, non vedrai gli spazi e i tratteggi.

Creare uno schizzo a mano libera

1.        Nella riga di comando digita Schizzo.

2.        Nella richiesta della lunghezza del segmento inserisci la lunghezza minima della linea di segmento.

3.        Clicca il punto d'inizio per abbassare la penna. Quando sposti lo strumento di puntamento, ZWCAD disegna temporaneamente un segmento linea a mano libera della lunghezza specificata. Lo schizzo non accetta l’input di coordinate. Durante l’esecuzione del comando, le linee a mano libera vengono visualizzare con un colore differente.

4.        Clicca il punto finale per alzare la penna in modo da poter muovere il cursore liberamente per l'area di disegno senza disegnare. Clicca un nuovo il punto iniziale per riprendere il disegno dalla nuova posizione del cursore.

5.        Premi W in qualsiasi momento per scrivere nel disegno la linea che stai disegnando o quelle già disegnate. Se la penna è giù puoi continuare a disegnare senza scrivere. Se la penna è su clicca per riprendere il disegno. La linea a mano libera inizia in qualunque punto si trovi il cursore quando clicchi.

6.        Premi Invio per completare lo schizzo e scrivere le linee nel disegno.

 

 

Cancellare linee di schizzo a mano libera

Puoi eliminare le linee di schizzo a mano libera che non sono ancora state scritte nel disegno scegliendo l'opzione Elimina nella richiesta del comando. La matita si trasforma in uno strumento per cancellare.

Nella modalità di cancellazione, viene cancellato tutto quello che si trova nel punto in cui il cursore si interseca con una linea a mano libera.

Una volta che registri le linee a mano libera puoi modificarle o cancellarle con l'opzione elimina dello schizzo. Utilizza il comando ELIMINA se hai finito lo schizzo.

Cancellare linee di schizzo a mano libera

1.        Durante l'esecuzione del comando Schizzo, con la penna su o giù, digita D. Se la penna era giù si sposta su.

2.        Muovi il cursore alla fine della linea che hai disegnato per ultimo e poi muovilo indietro lungo la linea per tutta la lunghezza che vuoi cancellare.

3.        Per terminare la cancellazione e ritornare alla richiesta del comando Schizzo digita D. Se vuoi cambiare la finestra corrente mentre stai disegnando lo schizzo, accertati che la penna sia su e che tutte le linee siano state scritte nel disegno.

 

 

Riferimento comandi

SCHIZZO: Crea una serie di segmenti linea a mano libera

Riferimento variabili di sistema

SKETCHINC: Imposta la registrazione dell'incremento per il comando SCHIZZO

SKPOLY: Determina se il comando SCHIZZO genera linee, polilinee o spline