Rotazione di Oggetti

Navigation:  Guida > Modifica degli oggetti > Modifica degli oggetti >

Rotazione di Oggetti

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Rotazione di Oggetti


 


È possibile ruotare gli oggetti del disegno attorno ad un punto base specificato.

Puoi specificare un angolo di rotazione selezionando un punto nel disegno o inserendo direttamente un valore da tastiera. La direzione in cui vengono ruotati gli oggetti dipende dal valore inserito, se positivo o negativo.

Il piano di rotazione e direzione dell'angolo zero è determinato dall'azimuth dell'UCS.

Ruota un oggetto con angolo specificato

Puoi ruotare gli oggetti specificando un punto base o un angolo.

Per ruotare gli oggetti

1.        Scegli Edita > Ruota.

2.        Seleziona gli oggetti e premi Invio.

3.        Specifica un punto base.

4.        Specifica l'angolo di rotazione.

Barra Edita

new

Riga di Comando RUOTA

080207a

Per ruotare un oggetto: seleziona l'oggetto da ruotare (A), specifica un punto base (B) e un angolo di rotazione (C)

 

 

Ruota un oggetto con un angolo assoluto

Puoi ruotare gli oggetti specificando un angolo assoluto.

Per ruotare un gruppo di selezione in riferimento ad un angolo assoluto

1.        Scegli Edita > Ruota.

2.        Seleziona gli oggetti e premi Invio.

3.        Specifica un punto base.

4.        Nella riga dei comandi, digita Riferimento.

5.        Specifica l'angolo di riferimento.

6.        Specifica un nuovo angolo.

Barra Edita

new

Riga di Comando RUOTA

080207b

Per ruotare un oggetto in riferimento ad un angolo base: seleziona l'oggetto (A), specifica un punto base (B), seleziona l'angolo di riferimento ed il punto (B) (oppure digita il simbolo @), specifica il secondo punto (C), e poi specifica il punto che rappresenta il nuovo angolo (D)

 

 

Ruota un oggetto in 3D

Con il comando RUOTA, puoi ruotare gli oggetti 2D. La direzione della rotazione viene determinata dall'UCS corrente. Il comando RUOTA3D viene usato per ruotare gli oggetti nello spazio 3D.

Con l'utilizzo di RUOTA3D, puoi definire l'asse di rotazione specificando due punti; l'asse X, Y, Z; o la direzione Z della vista corrente. L'oggetto 3D può essere ruotato con il comando RUOTA o il comando RUOTA3D.

Per ruotare un oggetto attorno ad un asse in tre dimensioni

1.        Scegli Edita > Operazioni 3D > Ruota 3D.

2.        Seleziona gli oggetti da ruotare e premi Invio.

3.        Scegli una delle seguenti opzioni: Entità, Ultimo, Vista, asseX, asseZ, 2 Punti.

4.        Specifica l'angolo di rotazione.

Riga dei comandi ROTATE3D

080207c

Seleziona gli oggetti da ruotare (A), specifica i punti finali dell'asse di rotazione (B e C), e poi specifica l'angolo di rotazione (D)

Risultato dopo la rotazione

 

 

Riferimento Comandi

RUOTA: Ruota gli oggetti attorno ad un punto base

RUOTA3D: Sposta gli oggetti rispetto ad un asse 3D

Riferimento Variabili di Sistema

Nessuna