Recupera un file danneggiato

Navigation:  Guida > Crea e Salva un Disegno > Apri un disegno esistente >

Recupera un file danneggiato

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Recupera un file danneggiato


 


Quando un file è dannaggiato, puoi recuperarlo in parte o completamente ripristinando un file di backup oppure usando i comandi per trovare e correggere gli errori. Un file di disegno può essere danneggiato a causa di un fallimento hardware, un'interruzione di elettricità o un blocco del sistema. Puoi minimizzare la perdita salvando i file in maniera frequente.

ZWCAD è in grado di recuperare un file danneggiato lievemente durante la sua apertura.

Se un disegno è danneggiato, puoi usare il comando RECUPERA per controllarlo e tentare di aprirlo. Poi puoi usare il comando VERIFICA per trovare e correggere gli errori.

Anche se ZWCAD è in grado di recuperare un file di disegno danneggiato, non è sicuro che il disegno recuperato sia esattamente uguale al disegno originale. Se il disegno è importante è molto conveniente creare un file di backup del disegno. Nella finestra di dialogo Opzioni, all'interno della scheda Apri e salva, è possibile specificare che vengano creati file di backup durante il salvataggio dei disegni. Selezionando questa opzione, ogni volta che si salva un disegno, la versione precedente viene salvata in un file con lo stesso nome e con l'estensione .bak. Dopodichè, il file di backup viene aggiornato sempre ogni volta che viene eseguito il comando SALVA o SALVACOME.

Se ZWCAD termina in maniera inaspettata, il programma tenta di rinominare il file di backup in modo da evitare di sovrascrivere il file originale.

È possibile recuperare la versione di backup rinominando il file.bak presente in Esplora risorse in un file conl'estensione .dwg.

I file possono danneggiarsi per diversi motivi. Ad esempio, se stai lavorando su un disegno durante un'interruzione di corrente elettrica, un blocco del sistema o un fallimento hardware, il tuo file di disegno potrebbe danneggiarsi. ZWCAD ti permette di aprire e controllare i file danneggiati in modo da tentare un recupero.

Il recupero di un file è un tentativo di apertura di uno dei seguenti tipi di file:

·        File di disegno standard con estensione .dwg.

·        File Drawing Exchange Format con estensione .dxf.

·        File Design Web Format con estensione .dwf.

·        File Drawing template con estensione .dwt.

Puoi inoltra eseguire una verifica di un file aperto per controllare eventuali errori. Puoi specificare se vuoi che ZWCAD faccia un tentativo di correzione degli errori trovati automaticamente. ZWCAD cerca di correggere il maggior numero di errori possibili, gli errori che non vengono corretti sono riportati come "Ignorati" nella finestra della Cronologia Messaggi.

Per aprire un file danneggiato

1.        Scegli File > Utilità Disegno > Recupera.

2.        In Tipo File, scegli il tipo di file che vuoi recuperare.

3.        Scegli la cartella contenente il file danneggiato.

4.        Scegli il file danneggiato che vuoi recuperare.

5.        Clicca Apri.

Riga di comando RECUPERA

 

 

Per controllare gli errori di un file di disegno

1.        Per scegliere uno dei disegni aperti, clicca su File > Utilità Disegno > Verifica.

2.        Digita S o N per determinare se vuoi recuperare gli errori trovati in maniera automatica, e poi premi Invio.

Riga di comando VERIFICA

 

 

Recupero Disegni

Una volta terminata a causa di problemi hardware, problemi software o mancanza di corrente elettrica, l'applicazione è in grado di creare un backup del file di disegno aperto. Al prossimo avvio, il programma avvierà il gestore "Recupero Disegni" nel quale verranno mostrati tutti i file di disegno che sono stati chiusi in maniera accidentale durante l'ultima sessione del programma. Puoi aprire il file che desideri facendo un doppio-clic nella lista di File Backup nel "Recupero Disegni", se il file risulta danneggiato, il sistema fa un tentativo di recupero del disegno.

Quando il programma o il sistema termina per errore, i file di disegno da recuperare vengono ordinati nella seguente maniera:

·        File di disegno recuperati salvati nel momento il cui il programma si è bloccato. (DWG)

·        File salvati in automatico, chiamati anche file "auto-save" (SV$)

·        File di backup (BAK)

·        File di disegno originali (DWG)

 

 

Riferimento Comandi

VERIFICA: Valuta l'integrità di un disegno e corregge alcuni errori.

RECDISEGNO: Visualizza un elenco di file di disegno che è possibile recuperare dopo un errore di programma o di sistema.

OPZIONI: Personalizza le impostazioni ZWCAD

RECUPERA: Ripara e quindi apre un file di disegno danneggiato.

Riferimento Variabili di Sistema

AUDITCTL: Controlla se il comando VERIFICA crea un file di sommario di verifica (ADT).

DRSTATE: Indica se la finestra Gestione recupero disegni è aperta o chiusa

RECOVERYMODE: Controlla se, in seguito ad un errore di sistema, vengono registrate le informazioni sul recupero disegni.