Paragone tra disegno ZWCAD e disegno manuale

Navigation:  Guida > Introduzione e Installazione > Introduzione ZWCAD >

Paragone tra disegno ZWCAD e disegno manuale

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Confronto tra il disegno in ZWCAD e il disegno manuale


 


ZWCAD riduce drasticamente il tempo e l'impegno necessari per creare e rivedere disegni. Non solo puoi produrre disegni accurati più velocemente, puoi inoltre riutilizzare le informazioni nei tuoi disegni.

Questi sono i motivi principali per passare dal disegno manuale su carta ad un CAD.

Come per ogni strumento, per usarlo in maniera efficace, devi essere a conoscenza di alcune caratteristiche speciali, funzioni, e concetti di un CAD. Se hai familiarità con il disegno manuale, in un CAD troverai alcune somiglianze concettuali, e anche alcune differenze.

Disegna su scala

Nel disegno manuale tradizionale, solitamente determini la scala del disegno prima di cominciare a disegnare, perchè lavori su un foglio di carta con dimensioni fisse. Potresti ridurre o ingrandire l'entità che stai disegnando in modo da adattarti ai confini del foglio.

Quando crei un disegno con ZWCAD, disegni tutto con le dimensioni originali. Determini il tipo di unità con cui misurare il tuo disegno. Se stai disegnando una costruzione, 1 unità disegno potrebbe essere uguale a 1 centimetro. Se stai disegnando una mappa, 1 unità disegno potrebbe essere uguale a 1 chilometro. Il tuo ambiente di disegno e lo stesso file di disegno CAD non sono limitati alle dimensioni di un particolare foglio di carta.

010102a

1 unità disegno è uguale a 1 centimetro.

1 unità disegno è uguale a 1 metro.

Finchè disegni, puoi usare comandi come Pan e Zoom per lavorare su diverse parti del disegno e ingrandire la vista del disegno in modo da vedere i dettagli più piccoli. Questi comandi non hanno alcun effetto sulle dimensioni effettive nel tuo disegno; hanno effetto semplicemente sul modo in cui viene visualizzato il disegno sullo schermo. Solo al momento della stampa del disegno ti viene richiesto di impostare la scala in modo che il disegno stampato venga adattato alle dimensioni specifiche del foglio.

Utilizzo strumenti

Nel disegno manuale, puoi usare strumenti come matite, righelli, squadre, modelli, gomme da cancellare, ecc. Quando crei un disegno in ZWCAD, puoi usare il mouse invece della matita, e usi il mouse per selezionare altri strumenti-comandi selezionandoli dal menù o dalla barra degli strumenti.

Puoi usare alcuni strumenti per creare entità base, come linee, cerchi, archi, e altri strumenti per modificare le entità esistenti (ad esempio, per copiare o spostarle o cambiarne le proprietà come il colore e il tipolinea).

Organizzare le informazioni

Nel disegno tradizionale, spesso separi elementi come muri, quote, colonne strutturali, e piani elettrici su lucidi separati. Quando vuoi stampare i disegni, puoi creare diversi disegni combinando diversi layer.

Quando crei un disegno in ZWCAD, usi i layer per organizzare gli elementi in maniera simile.

Tuttavia, la caratteristica layer nel CAD offre diversi vantaggi rispetto ai layer fisici su foglio lucido.

Il numero di layer che puoi combinare e stampare da un disegno disegnato manualmente è limitato dal processo di stampa. Non esiste alcun limite in un CAD. Con ZWCAD, puoi definire un numero di layer illimitato, ognuno dei quali può essere visibile o invisibile in qualsiasi momento.

Puoi nominare ogni layer e assegnare ciascuno il suo colore, tipo di linea, spessore linea, e stile di stampa.

Puoi inoltre bloccare i singoli layer per assicurarti che le informazioni su questi layer non vengano alterate per sbaglio.

010102b

Usa i layer per organizzare le informazioni nel disegno.

Disegno accurato

Quando crei un disegno manuale, assicurarsi dell'accuratezza tipicamente richiede molti calcoli manuali e controlli. Per contrasto, ZWCAD offre un numero di aiuti che assicurano l'accuratezza fin dall'inizio. Ad esempio, la creazione e la modifica delle entità è basata su un sistema di coordinate Cartesiane. Ogni posizione nel disegno ha le sue coordinate x, y, z. Puoi inoltre visualizzare una griglia come riferimento visivo al tuo sistema di coordinate.

010102c

Ogni posizione nel disegno CAD ha le sue coordinate x, y, z, all'interno del Sistema di Coordinate Cartesiane. Il punto 5,2,0 è a 5 unità sulla destra (lungo l'asse x), 2 unità verso l'alto (lungo l'asse y), e 0 unità (lungo l'asse z) dall'origine (il punto 0,0,0). Impostando snap e snap entità puoi disegnare accuratamente senza specificare le coordinate.

La modalità snap limita i movimenti del puntatore a croce agli intervalli definiti dall'utente. Quando questa modalità è attivata, il cursore sembra aderire ad una griglia rettangolare invisibile. Gli snap entità ti permettono di fare lo snap su punti geometrici precisi su entità esistenti - ad esempio, il punto finale di una linea o il centro di un cerchio. Un' altra impostazione, ortogonale, limita le linee in modo che vengano disegnate parallelamente all'asse verticale e orizzontale. Il puntamento polare e il puntamento snap ad oggetto ti aiutano a disegnare oggetti ad angoli specifici o in relazione specifica con altri oggetti. Quando accendi il puntamento polare e il puntamento snap ad oggetto, dei percorsi di allineamento temporanei ti aiutano a creare oggetti in posizioni e angoli precisi. Scoprirai tecniche che rendono il lavoro di progettazione preciso più semplice.

010102d

I disegni basati su carta non hanno lo stesso livello di accuratezza possibile utilizzando un CAD. Le linee spesso si sovrappongono o spesso non si incontrano con linee adiacenti.

010102e

Lo snap e lo snap entità forzano il cursore ad aderire ad un incremento specfico o ad agganciarsi ad un punto geometrico su entità esistenti. Puoi inoltre costringere le linee a seguire l'asse verticale e orizzontale.

Disegnare efficientemente

Nel disegno manuale basato su carta, spesso devi ridisegnare la stessa entità diverse volte usando scale diverse o da diversi punti di vista vantaggiosi. A volte ti può capitare di dover ridisegnare il bordo e il blocco del titolo su ogni nuovo foglio.

Una delle caratteristiche più potenti di ZWCAD è che quando crei un disegno, puoi riutilizzare singole entità, bordi, e blocchi di titolo illimitatamente, quando vuoi. Devi disegnare un'entità solamente una volta; il disegno finale stampato può mostrare l'entità su diverse scale e da diversi punti di vista.

Solitamente si inizia a disegnare in spazio modello sulla scheda Modello, creando il disegno (un piano del terreno, una mappa, o una parte tridimensionale) senza alcun riguardo per il layout finale su carta. Quando sei pronto a stampare il tuo disegno, hai l'opzione di passare allo spazio carta sulla scheda Layout, dove puoi impostare il disegno in modo da farlo apparire come vuoi su un foglio di carta.

010102f

Crei il disegno base nello spazio modello sulla scheda Modello.

010102g

Quando sei pronto a stampare il tuo disegno, puoi passare allo spazio carta sulla scheda Layout, dove puoi impostare il disegno in modo da farlo apparire come vuoi in un foglio di carta.

Riutilizzare disegni ed entità CAD

Quando crei un disegno su carta manualmente, puoi disegnare simboli ripetitivi tracciando un da modello di plastica. Dopo aver disegnato un simbolo in ZWCAD, puoi riutilizzare quel simbolo senza doverlo ridisegnare. Semplicemente salvi il simbolo come blocco. Puoi successivamente inserire copie di quel blocco dove vuoi nei tuoi disegni. Puoi inoltre salvare il simbolo come disegno separato da usare in altri disegni.

010102h

Puoi disegnare un simbolo una volta, salvarlo come blocco, e poi inserire diverse copie di quel simbolo dove vuoi nei tuoi disegni.

In più, puoi riutlizzare l'intero disegno e inserire disegni singoli all'interno di altri disegni.

Puoi inoltre usare un riferimento esterno, che agisce come link ad un altro disegno, piuttosto che una copia dell'intero disegno. Usando un riferimento esterno hai un vantaggio in più: quando aggiorni il disegno a cui viene fatto riferimento, ogni disegno contente il riferimento viene aggiornato automaticamente.

Eseguire dei cambiamenti

Per eseguire dei cambiamenti su un disegno su carta, puoi cancellare e poi ridisegnare a mano. Con ZWCAD, usi dei comandi per modificare le entità nel disegno. Puoi muovere, ruotare, stirare, o cambiare la scala delle entità. Quando vuoi rimuovere un'entità, puoi eliminarla con un singolo clic del mouse. Se commetti un errore durante la creazione o modifica del tuo disegno, puoi facilmente tornare indietro sulle tue azioni.

010102i

Puoi facilmente modificare un'entità usando comandi come sposta, ruota, stira, e scala invece di ridisegnare l'entità interamente.