Riepilogo dei layer

Navigation:  Guida > Strumenti di precisione e proprietà del disegno > Uso di layer >

Riepilogo dei layer

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Riepilogo dei layer


 


I layer in ZWCAD sono come dei fogli lucidi che utilizzeresti in un disegno manuale.Utilizzi i layer per organizzare nel disegno diverse informazioni.In ZWCAD, ogni oggetto di un disegno esiste su di un layer.Quando disegni un oggetto viene creato su di un layer corrente.

050801a

Puoi controllare la visibilità dei layer su singole finestre.Quando spegni un layer gli oggetti disegnati sul quel layer non sono più visibili e non vengono stampati.Anche se un layer può essere invisibile puoi lo stesso selezionarlo come il layer corrente, in questo caso i nuovi oggetti saranno anch'essi invisibili finché non riaccendi il layer. Oggetti su layer invisibili possono avere effetto sulla visualizzazione e la stampa di oggetti di altri layer. Per esempio, entità su layer invisibili possono nascondere altri oggetti quando utilizzi il comando nascondi per rimuovere le linee nascoste.

Puoi anche congelare e scongelare dei layer.Oggetti disegnati su layer congelati non vengono visulizzati, non vegnono stampati e non possono essere rigenerati.Quando congeli un layer i suoi oggetti non hanno sulla visualizzazione e la stampa di altri oggetti.Per esempio oggetti su layer congelati non vengono nascosti da altri oggetti quando utilizzi il comando nascondi per rimuovere le linee nascoste.In aggiunta, non puoi disegnare su un layer congelato fino a quando non lo scongeli.

Non puoi congelare il layer corrente,Se provi a congelare layer corrente una finestra di dialogo apparirà sollecitandoti a specificare un layer differente.Non puoi neanche congelare e scongelare una finestra a meno che non stai lavorando sulla scheda layer.

Puoi bloccare e sbloccare i layer. Gli oggetti su un layer bloccato rimangono visibili e possono essere stampati ma non sono editabili.Bloccare un layer previene le modifiche accidentali degli oggetti.

Ogni layer ha il suo colore tipo e spessore di linea.Per disegni che utilizzano nomi per gli stili di stampa, anche i layer possono avere i loro stili di stampa. Oggetti disegnati in un layer particolare sono visualizzati con colori, tipi di linea e spessori di linea associati a quel layer a meno che tu non sovrascivi queste impostazioni.

 

 

Riferimento comandi

LAYER: Gestice i layer e le proprietà dei layer

Riferimento di variabili di sistema

Nessuno