Oggetti multilinea

Navigation:  Guida > Creazione di oggetti > Disegno di Oggetti Lineari >

Oggetti multilinea

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Oggetti multilinea


 


Gli oggetti multilinea sono composti da un numero di linee parallele compreso tra 1 e 16, definiti elementi.

Puoi determinare la posizione degli elementi specificando l'offset dall'origine di ciascun elemento. Per default, gli oggetti multilinea comprendono due elementi. Devi creare e salvare da solo nuovi stili multilinea o modificare gli stili multilinea.

070104a

Creazione di stili multilinea

Quando crei nuove multi linee, puoi specificare i nomi del nuovo stile insieme alle loro proprietà e impostare una somma e una proprietà come il colore, il tipo di linea, l'offset e così via direttamente per ciascun elemento. Nel frattempo, considera se riempire o meno lo sfondo e le estremità. Linee ed archi sono entrambi disponibili per specificare gli estremi. Di default non puoi aggiungere più di 16 elementi ad uno stile multilinea.

Utilizzo di stili multilinea

Quando inizi a disegnare una multilinea, puoi utilizzare lo stile di default che ha due elementi oppure specifica uno stile che avevi creato precedentemente. Lo stile di default è lo stile multilinea utilizzato l'ultima volta o lo stile standard se il comando LINEAM non è stato usato.

Puoi anche cambiare la giustificazione e la scala della multilinea prima di disegnarla.

La giustificazione determina se la multilinea viene disegnata sotto o sopra il cursore o con origine centrata sul cursore. Di default è inferiore (giustificata sopra).

La scala controlla la larghezza totale della multi-linea utilizzando le unità correnti.

Se disegni una multilinea con fattore di scala pari a 2, allora la larghezza sarà il doppio di quella definita dallo stile multilinea. Se il fattore di scala è negativo, la multilinea viene disegnata con l’ordine della linea di sfasamento invertito: la multilinea con l'offset più largo viene disegnata in fondo con direzione sinistra - destra. E se la scala viene impostata su 0, la multilinea verrà trasformata in linea singola.

Se stai cambiando il fattore di scala della multilinea, potresti avere bisogno degli stessi cambiamenti nel fattore di scala del tipo di linea per prevenire che punti o tratteggi vengano visualizzati con dimensioni non proporzionali.

Il fattore di scala multilinea non influisce sul fattore di scala tipo di linea.

Per disegnare una multilinea

1.        Scegli Disegna > Multilinea.

2.        Specifica il punto d'inizio.

3.        Specifica il punto di fine.

4.        Premi Invio per completare il comando.

Riga di Comando LINEAM

 

 

Riferimento comandi

OFFSET: Crea cerchi concentrici, linee parallele, e curve parallele

LINEAM: Crea linee multiple parallele

STILEML: Definisce uno stile per linee parallele multiple

Riferimento variabili di sistema

CMLSTYLE: Imposta lo stile delle multilinee che ZWCAD utilizza per disegnare le multilinee