Modifica e gestione delle immagini raster

Navigation:  Guida > Tratteggi e Immagini realistiche > Lavorare con le Immagini Raster >

Modifica e gestione delle immagini raster

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Modifica e gestione delle immagini raster


 


Controlla le proprietà di visualizzazione e di taglio dei contorni delle immagini raster. Puoi visualizzare e manipolare l'immagine raster associata e cambiare il suo percorso di salvataggio in Image Manager.

Visualizzare e nascondere i contorni dell'immagine raster

Determina se visualizzare il contorno dell'immagine nella vista corrente utilizzando il comando IMAGEFRAME. Le immagini raster possono essere visualizzate senza cornice. Di solito gli utenti selezionano le entità immagine cliccando la cornice dell'immagine. Impostando IMAGEFRAME su Off eviti di selezionare un'immagine in modo accidentale.

Quando hai nascosto la cornice immagine, l'immagine non può essere selezionata con il comando SELECT, mantieni la visualizzazione dell'immagine ritagliata all'interno della cornice specifica.

Tutte le immagini associate verranno aggiornate non appena la visibilità della cornice dell'immagine raster viene impostata per visualizzare o nascondere.

Per attivare o disattivare le cornici per tutte le immagini

1.        Scegli Modifica > Oggetto > Immagine > Cornice.

2.        Esegui una delle seguenti operazioni per attivare o disattivare le cornici:

·        Digita on per visualizzare e stampare le cornici per tutte le immagini in un disegno.

·        Digita off per nascondere tutte le cornici nello schermo e durante la stampa.

Barra degli strumenti Riferimento

new

Riga di Comando IMAGEFRAME

120202a

 

 

Ritaglio di Immagini Raster

È possibile ottenere la parte desiderata di un'immagine visualizzata attraverso RITAGLIAIMM. Questo consente anche di migliorare la velocità nel ridisegnare in modo da definire la visualizzazione e la superficie di stampa dell'immagine.

Vengono forniti due tipi di contorno di ritaglio rettangolari composti da linee e da polilinee. Il vertice all'interno di un contorno dell'immagine, anche se è un vertice autointersecato deve essere specificato quando si definiscono i nuovi contorni. Il contorno rettangolare è il modello predefinito. Viene assegnato solo un contorno di ritaglio per ogni istanza di immagine, ma più istanze della stessa immagine possono essere assegnate con contorni diversi.

L'immagine ritagliata può essere visualizzata all'interno del contorno di ritaglio, e può anche essere visualizzata all'interno del suo contorno originale.

È possibile rimuovere il contorno di ritaglio di un'immagine e utilizzare invece la cornice originale dell'immagine per visualizzare l'immagine ritagliata. Ma il contorno dell'immagine da ritagliare deve essere visibile.

120202b

Per ritagliare un'immagine attraverso la foma di un rettangolo

1.        Scegli Edita > Ritaglio > Immagine.

2.        Seleziona il contorno dell'immagine da tagliare.

3.        Se richiesto, digita Nuovo per creare un nuovo contorno di ritaglio.

4.        Scegli Rettangolare.

5.        Definisci il primo angolo del rettangolo di ritaglio.

6.        Definisci il secondo angolo del rattangolo di ritaglio. L'immagine selezionata viene ritagliata in modo che solo l'interno del rettangolo sia visibile.

Barra degli strumenti Riferimento

new

Riga di Comando RITAGLIAIMM

 

 

Per ritagliare un'immagine attraverso la forma di un poligono

1.        Scegli Edita > Ritaglio > Immagine.

2.        Seleziona il contorno dell'immagine da tagliare.

3.        Se richiesto, digita Nuovo per creare un nuovo contorno di ritaglio.

4.        Scegli Poligonale.

5.        Seleziona i punti del poligono, poi, quando il poligono è completo, premi Invio. L'immagine selezionata viene ritagliata in modo che solo l'interno del poligono sia visibile.

Barra degli strumenti Riferimento

new

Riga di Comando RITAGLIAIMM

 

 

Per attivare o disattivare il ritaglio di un'immagine

1.        Scegli Edita > Ritaglio > Immagine.

2.        Seleziona il contorno dell'immagine per la quale si desidera attivare o disattivare il ritaglio.

3.        Digita on o off.

Barra degli strumenti Riferimento

new

Riga di Comando RITAGLIAIMM

 

 

Per rimuovere il ritaglio da un'immagine

1.        Scegli Edita > Ritaglio > Immagine.

2.        Seleziona il contorno dell'immagine della quale vuoi rimuovere il ritaglio.

3.        Digita Cancella

Barra degli strumenti Riferimento

new

Riga di Comando RITAGLIAIMM

 

 

Modifica della Luminosità, del Contrasto e della sfumatura delle immagini raster

Usa il comando REGOLAIMM per regolare la visualizzazione, la luminosità, il contrasto e la sfumatura dell'immagine secondo le caratteristiche dello schermo e della stampa. Il comando REGOLAIMM non ha effetti nè sull'immagine raster originale nè sulle altre istanze dell'immagine.

È possibile impostare la luminosità e il contrasto per migliorare l'anteprima di immagini di qualità scarsa.

Modificando la sfumatura dell'immagine, sarà possibile visualizzare più chiaramente le linee geometriche e aggiungere effetti filigrana durante la stampa dell'immagine.

Se associ un'immagine in bianco e nero al disegno, non puoi impostare la luminosità, il contrasto e la sfumatura. Immagini in bianco e nero vengono visualizzate come colore di sfondo della schermata corrente, e stampate come bianco.

Modifica del colore e della trasparenza delle immagini raster bitonali

Le immagini raster bitonali contengono un colore di primo piano e un colore di sfondo, in questo modo le impostazioni di colore corrente determinano il colore di primo piano dell'immagine bitonale come associate al disegno. Nonostante la luminosità, il contrasto e la sfumatura non siano regolabili nelle immagini bitonali, è possibile modificare il colore di primo piano dell'immagine e controllare la loro trasparenza dalla tavolozza Proprietà.

NOTA Le immagini bitonali e i loro rispettivi contorni sono sempre dello stesso colore.

Visualizzazione delle informazioni delle immagini raster

Le immagini raster già associate al disegno vengono visualizzate sotto forma di elenco o di struttura (vista ad albero) in Image Manager. Puoi cliccare sul pulsante Dettagli per visualizzare le informazioni rilevanti delle immagini raster.

Vista Elenco

Le impostazioni predefinite del sistema utilizzano la vista ad elenco per visualizzare: nome, stato (carico, scarico o non trovato), dimensione, tipo, ultima data e ora di salvataggio e percorso di salvataggio del file dell'immagine.

Clicca sul titolo della colonna per classificare le immagini. Se il file originale dell'immagine inserita non è presente, lo stato dell'immagine viene visualizzato come "Non trovato". Le immagini che vengono scaricate o che non vengono trovate nell' Image Manager non verranno visualizzate nel disegno.

Vista Struttura

Ordina le immagini raster in una visualizzazione ad albero e visualizza la gerarchia delle immagini nidificate negli xrif e nei blocchi.

Visualizzazione dei dettagli dei file di immagini

Clicca sul tasto DETTAGLI per vedere in anteprima un'immagine selezionata e per visualizzare i dettagli del file di immagine, compreso il nome dell'immagine, il tracciato salvato, il percorso attivo (in cui l'immagine viene trovata), la data di creazione del file, la dimensione del file, il tipo di file, il colore, l'intensità del colore, la dimensione dell'immagine (larghezza e altezza in pixel, risoluzione e dimensione predefinita).

Assegnazione di nomi descrittivi alle immagini raster

È possibile modificare il nome di un'immagine con un doppio click sul file tra quelli elencati nell'Image Manager. Puoi assegnare un nome all'immagine diverso da quello del file, l'immagine viene associata al disegno senza nome dell'estensione.

Per rinominare un'immagine, puoi utilizzare un nome che comprenda 255 caratteri tra cui lettere, numeri, spazi e tutti i caratteri speciali Microsoft ® Windows ® o ZwCAD.

Se due immagini raster con lo stesso nome, originate da percorsi diversi, vengono associate al disegno, il sistema automaticamente le distingue aggiungendo dei numeri dopo il nome dell'immagine.

Modifica dei percorsi dei file delle immagini raster

Le immagini raster già associate al disegno vengono visualizzate in Image Manager ed il loro percorso di salvataggio viene visualizzato nell'opzione "Immagine trovata in" in fondo ad Image Manager. Dove il percorso di salvataggio è il percorso virtuale per la ricerca del file di immagine.

Se l'immagine originale associata al disegno non esiste nel percorso di salvataggio o in qualunque percorso di ricerca definito, lo stato della immagine viene visualizzato come Non trovata e la casella "Immagine trovata in" è vuota.

Il Percorso di ricerca del file di disegno può essere impostato o modificato nella scheda del File della finestra di dialogo Opzioni, in modo che l'immagine raster del file di disegno possa essere localizzata. Se un'immagine raster che è stata associata al disegno viene spostata in un'altra cartella, le informazioni del suo percorso relativo o del suo percorso assoluto verranno rimosse dal suo nome di file (per esempio, per attivare \immagini\albero.tga oppure c:\il mio progetto\immagini\albero.tga in albero.tga). Il percorso definito verrà ricercato nella finestra di dialogo Opzioni della scheda del file del percorso di ricerca.

Se l'estensione specifica del nome del disegno non si trova nel percorso di salvataggio, il sistema cerca tutte le estensioni dei nomi dei file immagine.

Il percorso delle immagini può essere rimosso, oppure direttamente modificato nella casella Immagine trovata. In seguito seleziona Salva percorso per specificare il percorso relativo. Questo potrebbe essere diverso dal percorso nella casella Immagini trovate. La modifica del percorso in Image Manager non influisce sulle impostazioni in "Percorso di ricerca file di disegno".

Per modificare il percorso di un'immagine raster

1.        Scegli Inserisci > Gestisci Immagine.

2.        Seleziona il file desiderato.

3.        Clicca il tasto Sfoglia.

4.        Seleziona il file con il suo nuovo nome o nella sua nuova posizione, e quindi clicca su Apri.

5.        Clicca su Salva Percorso.

Barra degli strumenti Inserisci

new

Riga di Comando IMMAGINE

 

 

Caricare e scaricare immagini raster

Se nel disegno corrente esistono troppe immagini raster, è possibile scaricare le immagini indesiderate in modo da aumentare le capacità del computer. Quando un'immagine raster viene scaricata dal disegno, viene visualizzata come contorno immagine disabilitato per la stampa. Il link dell'immagine non cambia dopo averla scaricata. Se vengono associate troppe immagini al disegno, queste provocano una mancanza di memoria per il processo di apertura del disegno e il sistema automaticamente scarica parte dei file immagine.

È possibile ricaricare le immagini già scaricate dal disegno. Se chiudi il disegno scaricato dopo averlo salvato, questo file di disegno sarà disponibile solo per essere ricaricato la prossima volta che aprirai il disegno.

Per scaricare e ricaricare un'immagine raster

1.        Scegli Inserisci > Gestisci Immagine.

2.        Seleziona il file che desideri scaricare o ricaricare.

3.        Scegli una delle seguenti azioni:

·        Per scaricare l'immagine in modo che venga visualizzato solo il suo bordo esterno, clicca su Scarica.

·        Per ricaricare l'immagine, in modo che vengano visualizzati e stampati i suoi contenuti, scegli Ricarica.

Barra degli strumenti Inserisci

new

Riga di Comando IMMAGINE

 

 

Miglioramento della Velocità di Visualizzazione delle Immagini Raster

La qualità di visualizzazione delle immagini può influenzare direttamente le loro proprietà, maggiore è la qualità, più tempo verrà richiesto per la visualizzazione. Tutte le modifiche alla velocità di visualizzazione delle immagini verranno aggiornate immediatamente. Il sistema stampa il disegno in alta qualità.

È possibile regolare la velocità di visualizzazione attraverso l'impostazione della qualità delle immagini raster. La qualità dell'immagine è organizzata in livelli elevati e in bozze. Se la qualità è impostata su bozza, l'immagine verrà visualizzata con un effetto sgranato, ma con una velocità di visualizzazione più alta.

Se l'immagine raster associata utilizza i colori True Color (24 o 32 bit ogni pixel), puoi modificare le opzioni relative nella scheda Visualizzazione della finestra di dialogo Opzioni in modo da migliorare la qualità dell'immagine. Il sistema richiede molto tempo per rigenerare il disegno quando viene visualizzato in alta qualità. Per migliorare le prestazioni, è consigliato ridurre il numero dei colori impostati nell'opzione di visualizzazione.

Allo scopo di migliorare la velocità di rigenerazione, è possibile nascondere le immagini indesiderate nelle operazioni di disegno corrente attraverso l'opzione Mostra immagine nella tavolozza Proprietà. L'immagine nascosta non verrà nè visualizzata sullo schermo né stampata, verrà solo visualizzata come contorno. Per nascondere un'immagine, puoi ignorare l'UCS della finestra corrente.

Per cambiare la qualità di tutte le immagini in un disegno

1.        Scegli Modifica > Oggetto > Immagine > Qualità.

2.        Scegli una delle seguenti:

·        Digita Alto per utilizzare immagini di alta qualità.

·        Digita Bozza per utilizzare immagini di bassa qualità che richiedono l'impiego di meno risorse del sistema.

Barra degli strumenti Riferimento

new

Riga di Comando QUALITIMM

 

 

Utilizzo di Immagini Mosaico

Un'immagine mosaico è costituita da una serie di piccole parti di immagini di grandi dimensioni. Il caricamento di immagini mosaico è più veloce perchè esse rigenerano le loro parti modificate per risparmiare tempo durante il caricamento delle immagini. ZwCAD supporta i formati TIFF per i file delle immagini mosaico che è anche disponibile per il bianco e nero, per la scala di grigio (1 bit per pixel), per i colori indicizzati (8 bit per pixel), oppure per i colori true color (24 o 32 bit per pixel).

Le immagini mosaico TIFF possono essere salvate dagli scanner per immagini. Ma, quando si segmentano le immagini, è necessario limitare i pixel all'interno di un intervallo 64 × 64-512 × 512. È possibile ottenere programmi che supportano altri formati di file segmentati da sviluppatori terzi di parti di programma.

Disattivazione dell'Evidenziazione durante la Selezione di Immagini

In generale, una volta selezionata, l'immagine viene evidenziata. Imposta l'opzione "Evidenzia solo cornice delle immagini raster" nella scheda "visualizzazione" della finestra di dialogo "Opzioni" per attivare o disattivare la modalità di evidenziazione dell'immagine raster specificata. Inoltre, la variabile di sistema IMAGEHLT è disponibile anche per controllare la modalità di evidenziazione della cornice dell'immagine. Se imposti IMAGEHLT su 0, viene evidenziata solo la cornice dell'immagine raster. Dovresti disattivare la modalità evidenziazione per l'intero disegno in modo da migliorare le capacità del tuo computer.

Modifica della Localizzazione dei File di Scambio Temporaneo di Immagini Raster

I file di scambio temporaneo sono utili quando si desidera ridurre lo spazio che i file immagine occupano nella memoria. Il percorso predefinito di salvataggio fornito dal sistema è la cartella Windows Temp. È anche possibile specificare il nuovo percorso di ricerca del file Temp nella scheda File della finestra di dialogo Opzioni.

 

 

Riferimento Comandi

IMMAGINE: Gestisce le immagini

ATTACCAIMM: Associa una nuova immagine al disegno corrente

IMAGEFRAME: Controlla se le cornici delle immagini vengono visualizzate

RITAGLIAIMM: Crea un nuovo contorno di ritaglio per un oggetto immagine

PROPRIETÀ: Controlla le proprietà di oggetti esistenti

REGOLAIMM: Controlla i valori di luminosità, contrasto e sfumatura delle immagini.

TRASPARENZA: Determina se i pixel di sfondo di un'immagine sono trasparenti oppure opachi

OPZIONI: Personalizza le impostazioni ZWCAD

QUALITIMM: Controlla la qualità di visualizzazione delle immagini

Riferimento Variabili di Sistema

PROJECTNAME: Assegna un nome di progetto al disegno corrente

IMAGEHLT: Controlla se viene evidenziata l'intera immagine raster oppure soltanto la cornice