Modifica delle Facce di Solidi 3D

Navigation:  Guida > Modifica degli oggetti > Modifica dei solidi 3D >

Modifica delle Facce di Solidi 3D

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Modifica delle Facce di Solidi 3D


 


E' possibile modificare le facce dei solidi 3D attraverso estrusione, spostamento, rotazione, offset, eliminazione, copia o cambio di colore.

Estrusione delle facce

Puoi estrudere una o più facce dei solidi 3D ad un'altezza e secondo un percorso specificati.

Immettendo un valore negativo si esegue l'estrusione sulla perpendicolare positiva, mentre immettendo un valore positivo si esegue l'estrusione sulla perpendicolare negativa. Dopo aver specificato l'altezza, il sistema mostra un messaggio di richiesta per l'angolo di rastremazione dell'estrusione. Se specifichi un valore angolare maggiore di 0, il piano viene rastremato verso l'interno dall'oggetto base; se il valore è negativo, la faccia viene rastremata verso l'esterno. Di default, il valore è 0, e l'estrusione avviene perpendicolarmente alla faccia. L'estrusione termina quando la faccia rastremata viene rimpicciolita fino a diventare un punto.

Se selezioni l'opzione Percorso, la faccia selezionata viene estrusa alla linea o oggetto curvo specificato. Gli oggetti che possono essere specificati come percorso di estrusione sono linee, cerchi, archi, ellissi, archi ellittici, polilinee e spline. Gli oggetti non devono essere complanari con l'oggetto, né avere zone di alta curvatura. Generalmente, uno dei punti finali del percorso di estrusione selezionato devono risiedere nel centro della faccia da estrudere, altrimenti un punto verrà aggiunto dal sistema.

Per estrudere una faccia solida

1.        Scegli Modifica > Modifica Solidi > Estrudi Facce.

2.        Seleziona le facce da estrudere e premi Invio.

3.        Scegli una delle seguenti azioni:

·        Specifica l'altezza di estrusione.

·        Digita p e premi Invio per selezionare un percorso per l'estrusione.

4.        Se specifichi un'altezza, specifica un angolo di rastremazione.

Barra Modifica Solidi

new

080603a

Seleziona l'entità da estrudere, poi specifica le facce da estrudere (A)

e l'altezza di estrusione o il percorso

Entità risultante con la faccia estrusa alla posizione (B)

 

 

Spostamento delle facce

Sposta le facce di un solido 3D ad una distanza specifica. Questo comando cambia solamente la posizione della faccia, lasciando invariata la direzione. Usando l'aiuto snap ad oggetto puoi specificare la posizione in maniera esatta.

Per spostare una faccia

1.        Scegli Modifica > Modifica Solidi > Sposta Facce.

2.        Seleziona le facce da spostare e premi Invio.

3.        Specifica un punto base.

4.        Specifica un punto finale.

Barra Modifica Solidi

new

080603b

Specifica le facce da spostare (A), il punto base (B) e il punto finale (C)

L'oggetto risultante con le facce spostate nella nuova posizione

 

 

Offset delle Facce

E' possibile scalare le facce di un solido 3D con un offset specifico. I valori positivi ingrandiscono gli oggetti; i valori negativi li rimpiccioliscono. Ad esempio, puoi ingrandire o rimpicciolire un'apertura usando l'offset. Oltre all'inserimento manuale di una distanza, è possibile definirne una tramite trascinamento con il mouse.

Per eseguire l'offset di una faccia solida

1.        Scegli Modifica > Modifica Solidi > Offset Facce.

2.        Seleziona le facce su cui eseguire l'offset e premi Invio.

3.        Specifica una distanza offset.

Barra Modifica Solidi

new

080603c

Specifica la facce su cui eseguire l'offset (A) e la distanza per l'offset

L'oggetto risultante con una faccia spostata nella posizione (B)

 

 

Eliminazione delle facce

E' possibile usare il comando MODIFSOLIDI per eliminare le facce o raccordi di un solido 3D.

Per eliminare una faccia di un solido

1.        Scegli Modifica > Modifica Solidi > Elimina Facce.

2.        Seleziona le facce da eliminare e premi Invio.

Barra Modifica Solidi

new

080603d

Specifica le facce da eliminare (A)

L'oggetto risultante con la faccia eliminata

 

 

Rotazione delle Facce

E' possibile usare il comando MODIFSOLIDI per ruotare la faccia selezionata di un solido 3D attorno ad un asse di rotazione. Puoi specificare due punti nel disegno o selezionare una linea esistente come asse di rotazione. E' possibile usare inoltre l'asse X, Y o Z come asse di rotazione.

Il sistema ruota le facce ad un angolo specificato nell'UCS corrente, la direzione dell'angolo è salvata nella variabile di sistema ANGDIR.

Per ruotare una faccia di un solido

1.        Scegli Modifica > Modifica Solidi > Ruota Facce.

2.        Seleziona le facce da ruotare e premi Invio.

3.        Specifica un punto base.

4.        Specifica un altro punto nell'asse di rotazione.

5.        Specifica l'angolo di rotazione.

Barra Modifica Solidi

new

080603e

Specifica le facce da ruotare (A), il punto base (B), un secondo punto sull'asse di rotazione (C) e l'angolo di rotazione

L'oggetto risultante con la faccia in posizione (D)

 

 

Rastremazione delle Facce

E' possibile rastremare la faccia selezionata ad un angolo specifico attorno ad una linea base. La direzione della rotazione dipende dalla sequenza in cui viene specificato il punto base.

Un angolo positivo rastrema le facce all'interno, mentre un angolo negativo rastrema le facce all'esterno.

Per rastremare la faccia di solido

1.        Scegli Modifica > Modifica Solidi > Rastrema Facce.

2.        Seleziona le facce da rastremare e premi Invio.

3.        Specifica un punto base.

4.        Specifica un altro punto lungo l'asse.

5.        Specifica un angolo di rastremazione.

Barra Modifica Solidi

new

080603f

Specifica la facce da rastremare (A), un punto base (B), un secondo punto lungo l'asse di rastremazione (C) e l'angolo di rastremazione

Oggetto risultante con la faccia rastremata nella posizione (D)

 

 

Colorazione delle Facce

E' possibile assegnare un colore alle facce di un solido 3D. Il colore specificato delle facce sovrascrive il colore del layer su cui è disegnata la faccia.

Per colorare una faccia

1.        Scegli Modifica > Modifica Solidi > Colora Facce.

2.        Seleziona le facce da colorare e premi Invio.

3.        Specifica un colore.

Barra Modifica Solidi

new

080603g

Specifica le facce da colorare (A)

L'oggetto risultante con la faccia colorata

 

 

Copia delle Facce

E' possibile copiare le facce di un solido 3D ad una posizione specificata. Le facce selezionate sono viste come regioni oppure oggetti solidi indipendenti. Dopo aver creato una copia, puoi eseguire uno dei seguenti metodi:

·        Punto base: Specificare due punti sul disegno. Il primo è un punto base, l'altro determina la posizione della copia.

·        Vettore: Specificare un punto per determinare la posizione della copia. Il punto base è il punto originale (0,0,0).

Per copiare una faccia di un solido

1.        Scegli Modifica > Modifica Solidi > Copia Facce.

2.        Seleziona le facce da copiare e premi Invio.

3.        Specifica il punto base.

4.        Specifica il punto finale.

Barra Modifica Solidi

new

080603h

Specifica le facce da copiare (A), il punto base (B) e il punto finale (C)

L'oggetto risultante con la faccia copiata

 

 

Riferimento Comandi

MODIFSOLIDI: Modifica facce e spigoli di solidi 3D

ESTRUDI: Crea una superficie o un solido 3D estendendo le quote di un oggetto

Riferimento Variabili di Sistema

ANGDIR: Imposta la direzione degli angoli positivi