MENU e Menu

Navigation:  Guida > Interfaccia utente >

MENU e Menu

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


MENU e Menu Rapidi


 


MENU

Puoi usare qualsiasi delle opzioni nei Menù dalla barra dei menù nella parte superiore dell'area di disegno ZWCAD. Scegli uno dei seguenti metodi per usare un menù:

·        Nella barra del menù, clicca un nome menù per visualizzare una lista di opzioni. Per selezionare un'opzione menù, clicca sull'opzione che vuoi oppure usa la FRECCIA GIU' per spostare verso il basso la lista, e poi premi INVIO.

·        Premi ALT e premi il tasto corrispondente alla lettere sottolineata nel nome del menù; poi, premi il tasto corrispondente alla lettere sottolineata nel nome dell'opzione. Ad esempio, per aprire un nuovo disegno, premi ALT e premi F per aprire il menù File; poi, premi N per scegliere Nuovo.

Puoi creare un nuovo menù con il percorso specificato (ad esempio, un menù personalizzato) nella finestra Opzioni, nella scheda File.

Menu di scelta rapida

I menu di scelta rapida forniscono accesso veloce a comandi specifici. Un menu di scelta rapida viene mostrato quando fai un clic-destro su un oggetto, barra di strumento, scheda Modello o scheda Layout. La selezione presentata nel menu di scelta rapida dipende da quale elemento hai cliccato.

Quando fai un clic-destro su una barra degli strumenti, il programma visualizza un menu di scelta rapida che ti permette di accendere e spegnere la barra dei comandi, la barra di stato, e varie altre barre degli strumenti. Se selezioni uno o più oggetti e poi fa un clic-destro, il programma mostra un menu di scelta rapida dal quale puoi scegliere un comando per modificare gli oggetti selezionati.

Per accedere velocemente ai comandi correntemente in azione, puoi fare un clic-destro su diverse aree della finestra del disegno per visualizzare diversi menu di scelta rapida.

Se hai inserito dei comandi o delle variabili di sistema, fai un clic-destro sulla riga dei comandi per azionare il comando o variabile di sistema automaticamente, senza mostrare il menu di scelta rapida.

Per mostrare un menu di scelta rapida dal quale puoi scegliere uno snap e puntamento oggetto, premi e tieni premuto il tasto Shift, e poi fai un clic-destro ovunque all'interno della finestra del disegno.

Puoi usare il comando PERSONALIZZA per personalizzare i menu dalla finestra Personalizza.

Input recente

L'opzione "Input recente" viene usata per registrare le operazioni recenti, dalla lista Input Recente puoi vedere le ultime operazioni e le precedenti opzioni comando, inoltre puoi attivare comandi direttamente selezionandoli dalla lista di input recenti. La variabile INPUTHISTORYMOD è usata per controllare il suo contenuto, con una valore da 0 a 15. Se INPUTHISTORYMODE è impostato a 0, non è possibile visualizzare l'opzione Input Recente nel menù clic-destro, quindi non è possibile visualizzare gli ultimi input; se imposti INPUTHISTORYMODE a un valore tra 0-15, gli ultimi input verranno visualizzati in ordine. La variabile di sistema CMDINPUTHISTORYMAX è usata per controllare quanti elementi devono essere visualizzati nell'opzione menù Input Recenti. Puoi impostare il valore da 0 a 20, generalmente usa il massimo 20. Qualsiasi valore più piccolo del massimo determina il numero di elementi da visualizzare nel menu.

I contenuti mostrati nel menu Input Recenti sono diversi in base alle varie circorstanze. Ad esempio, facendo un clic-destro sullo schermo se correntemente nessuna manipolazione è attiva, verranno mostrati gli ultimi comandi utilizzati in ordine di precedenza. Quando fai un clic-destro durante l'elaborazione di un comando, il menu Input Recenti mostra gli elementi specifici della manipolazione corrente come le coordinate, angoli, lunghezza o parole chiave rilevanti. Nel caso in cui la manipolazione corrente non è relativa a nessun input recente, l'opzione Input Recente non verrà mostrata nel menu.

 

 

Riferimento Comandi

COPIACLIP: Copia gli oggetti selezionati negli Appunti.

COPIACRONO: Copia negli Appunti il testo relativo alla cronologia della riga di comando.

TAGLIACLIP: Copia gli oggetti selezionati negli Appunti e li rimuove dal disegno.

GROUPUNNAME: Crea un gruppo senza nome.

CARMENU: Carica file menù parziali

SCARMENU: Scarica file menù parziali

OPZIONI: Personalizza le impostazioni del programma.

OSNAP: Imposta le modalità snap per l'oggetto corrente

PAN: Sposta la vista parallelamente allo schermo.

INCOLLACLIP: Incolla gli oggetti dagli Appunti al disegno corrente.

PROPRIETÀ: Controlla le proprietà degli oggetti esistenti.

NAVIGTS: Controlla la visualizzazione delle icone e notifiche nella barra di stato

A: Annulla l'ultima operazione eseguita.

SEPARA: Annulla il raggruppamento per le entità.

ZOOM: Aumenta o riduce il fattore di ingrandimento della vista nella finestra corrente.

Riferimeno Variabili di Sistema

PICKFIRST: Controlla se la selezione degli oggetti viene effettuata prima o dopo l'emissione di un comando.

SHORTCUTMENU: Controlla se i menu di scelta rapida delle modalità Default, Modifica e Comando sono disponibili nell'area di disegno.

TRAYICONS: Controlla se viene visualizzato un cassetto sulla barra di stato.

TRAYNOTIFY: Controlla se sul cassetto della barra di stato vengono visualizzate notifiche dei servizi.

TRAYTIMEOUT: Controlla la durata di visualizzazione delle notifiche dei servizi, espressa in secondi.

INPUTHISTORYMODE: Controlla il contenuto e la posizione della visualizzazione di una cronologia dell'input utente.

CMDINPUTHISTORYMAX: Imposta il numero massimo di valori di input precedenti memorizzati in un comando per un messaggio di richiesta.