Eseguire l'ingrandimento di una vista (Zoom)

Navigation:  Guida > Controllo Viste Disegno >

Eseguire l'ingrandimento di una vista (Zoom)

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Eseguire l'ingrandimento di una vista (Zoom)


 


Per modificare l'ingrandimento di una vista è possibile eseguire lo zoom in e lo zoom out, analogamente a quanto avviene con un apparecchio fotografico. Il comando ZOOM non modifica le dimensioni assolute degli oggetti nel disegno, ma solo l'ingrandimento della vista.

Con questa funzionalità di zoom, puoi modificare l'ingrandimento del tuo disegno in qualsiasi momento. Il cursore assume la forma di una lente di ingrandimento nel momento in cui lo strumento zoom è attivo. esegui uno zoom out in modo da ridurre l'ingrandimento e visualizzare l'intero disegno, oppure utilizza zoom in per aumentare l'ingrandimento in modo da visualizzare una porzione del disegno in maniera dettagliata.

NOTA Se stai lavorando in una finestra di layout e non riesci ad esguire lo zoom, la finestra di layout potrebbe essere bloccata. La scala e la vista non cambiano nello spazio modello durante il pan o lo zoom in una finestra di layout.

Zoom in e out

Uno dei modi più semplici per modificare l'ingrandimento del disegno è di eseguire lo zoom in o lo zoom out con un incremento preimpostato. Nella barra degli strumenti Zoom, lo strumento Zoom In raddoppia l'ingrandimento corrente del disegno. Lo strumento Zoom Out, invece, riduce l'ingrandimento del disegno di metà. La porzione del disegno posizionata al centro della finestra corrente rimane centrata nello schermo durante lo zoom in e lo zoom out.

040200a

Metodi di zoom

Per zoomare, puoi usare qualsiasi dei seguenti metodi:

·        Per definire la porzione del disegno da zoomare, crea una finestra.

·        Per zoomare in tempo reale, premi Ctrl + tieni premuto e trascina il tasto sinistro del mouse, oppure usa lo strumento di Zoom in Tempo Reale () nella barra degli strumenti standard.

·        Se hai un mouse con rotellina, ruotala in modo da eseguire lo zoom in e out.

Zoom di ingrandimento di un'area rettangolare specifica

Puoi specificare un'area rettangolare definita da due angoli in modo da disporre gli oggetti all'interno dell'area con il maggior ingrandimento possibile.

L'angolo in basso a sinistra dell'area specificata diverrà l'angolo in basso a sinistra della nuova vista.

040200b

Per eseguire lo zoom su un'area usando una finestra

1.        Scegli Visualizza > Zoom > Finestra.

2.        Seleziona un angolo della finestra intorno all'area che vuoi ingrandire.

3.        Specifica l'angolo opposto della finestra intrno all'area che vuoi ingrandire.

Barra standard

new

Riga dei comandi ZOOM

040200c

Per specificare una finestra rettangolare intorno all'area che vuoi ingrandire, seleziona prima un angolo (A), e poi seleziona l'angolo opposto (B)

Risultati

 

 

Zoom in in Tempo Reale

Con l'opzione Temporeale, esegui lo zoom dinamicamente spostato il cursore su o giù. Facendo clic-destro puoi disporre un menu di scelta rapida con opzioni di visualizzazione aggiuntive.

Per eseguire lo zoom in tempo reale

1.        Scegli Visualizza > Zoom > Tempo Reale.

2.        Tieni premuto il tasto Ctrl e il tasto sinistro del mouse, poi trascina il cursore.

3.        Per eseguire lo zoom in, sposta il cursore verso la parte superiore dello schermo; per eseguire lo zoom out, sposta il cursore verso la parte inferiore dello schermo.

4.        Per terminare lo zoom, rilascia il tasto del mouse.

Barra standard

new

Riga dei comandi ZOOMTR

 

 

Per zoomare usando un mosue con rotellina

·        Ruota la rotellina verso l'esterno per eseguire uno zoom in, e verso l'interno per eseguire uno zoom out.

Ogni rotazione verso l'interno esegue uno zoom out 8 volte; ogni rotazione verso l'interno esegue uno zoom out di 1.25 volte.

 

 

Visualizzare la vista precedente di un disegno

Dopo aver eseguito lo zoom in o aver eseguito una panoramica in modo da visualizzare una porzione del disegno in maniera più dettagliata, potrebbe essere necessario eseguire uno zoom out in modo da visualizzare nuovamente la vista precedente. Nel menu Zoom, lo strumento Zoom Precedente ti permette di ripristinare la vista precedente. Selezionando questo strumento in maniera ripetuta è possibile tornare indietro di 25 zoom o panoramiche.

Zoom ad una scala specifica

Puoi incrementare o decrementare l'ingrandimento della tua vista ad un fattore di scala preciso misurato in maniera relativa alle dimensioni complessive del disegno o in relazione alla vista corrente. Quando modifichi il fattore di ingrandimento, la porzione del disegno posizionata al centro della finestra corrente rimane centrata sullo schermo.

Per cambiare l'ingrandimento della vista relativa alle dimensioni complessive del disegno, digita un numero rappresentativo del fattore di scala dell'ingrandimento. Ad esempio, se digiti un fattore di scala di 2, il disegno verrà mostrato con una dimensione doppio rispetto all'originale. Se digiti un fattore di scala di .5, il disegno verrà mostrato con una dimensione dimezzata rispetto all'originale.

Puoi inoltre modificare l'ingrandimento del disegno in relazione all'ingrandimento corrente aggiungendo una x dopo il fattore di scala dell'ingrandimento. Ad esempio, se digiti un fattore di scala di 2x, il disegno raddoppia le sue dimensioni correnti. Se digiti un fattore di scala di .5x, il disegno dimmezza le sue dimensioni correnti.

Per zoomare ad una scala relativa alla vista corrente

1.        Fai una delle seguenti:

·        Nella barra degli strumenti Zoom, clicca Scala Zoom.

·        Digita zoom e poi premi Invio.

2.        Digita il fattore di scala, seguito da una x (es. 2x).

3.        Premi Invio.

Barra degli strumenti Zoom

new

Riga dei comandi ZOOM

 

 

Combina zoom e panoramica

Con l'opzione Centrato, puoi scalare un oggetto e specificare un nuovo punto centrale per la vista. Puoi specificare il fattore di scala relativo all'unità spazio carta o alla vista corrente.

 

040200d

Per cambiare il centro della vista corrente

1.        Scegli Visualizza > Zoom > Centrato.

2.        Seleziona il punto che voui posizionare al centro della nuova vista.

3.        Specifica il fattore di scala dello zoom o l'altezza del disegno in unità di disegno.

Barra degli strumenti Zoom

new

Riga dei comandi ZOOM

040200e

Vista corrente (sinistra) mostra il punto da centrare nella nuova vista (A), la nuova vista (destra) è zoomata utilizzando un fattore di scala di 2x

 

 

Visualizzare l'intero disegno

ZOOM Estensioni mostra una vista che include tutti gli oggetti nel disegno in modo da visualizzarli con le dimensioni più grandi possibili. La vista è in grado di mostrare gli oggetti su layer spenti ma non include gli oggetti inclusi in layer congelati.

ZOOM Tutto mostra tutti gli oggetti all'interno i limiti definiti da utente o l'estensione del disegno, in base a quale vista risulta più grande.

040200f

Puoi utilizzare lo strumento Zoom Tutto nella barra degli strumenti zoom per mostrare l'intero disegno. Se hai disegnato delle entità posizionate all'esterno dei limiti del disegno, le estensioni del disegno verranno mostrate. Se ha disegnato tutte le entità all'interno dei limiti del disegno, il disegno verrà visualizzato completamente fino ai limiti del disegno.

Lo strumento Zoom Estensioni nella barra degli strumenti zoom mostra il disegno fino alle estensioni, riempiendo lo vista in modo da ingrandire il più possibile il disegno.

040200g

Zoom estensioni (mostra tutte le entità)

Zoom tutto (mostra il disegno fino ai limiti del disegno)

 

 

Riferimento Comandi

ZOOM: Aumenta o riduce il fattore di ingrandimento della vista nella finestra corrente.

Riferimento Variabili di Sistema

EXTMAX: Memorizza il punto superiore destro dell'estensione del disegno.

EXTMIN: Memorizza il punto inferiore sinistro dell'estensione del disegno.

RTDISPLAY: Controlla la visualizzazione delle immagini raster e degli oggetti OLE quando si utilizza il comando ZOOM o PAN in tempo reale.

WHIPTHREAD: Controlla se utilizzare un ulteriore processore per migliorare la velocità di operazioni come ZOOM che consentono la rigenerazione o il ridisegno.

ZOOMFACTOR: Controlla il variare del livello di ingrandimento quando la rotellina del mouse si sposta in avanti o all'indietro.