Inserisci Comandi o Variabili di Sistema

Navigation:  Guida > Interfaccia utente > Finestra di comando >

Inserisci Comandi o Variabili di Sistema

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Immissione di comandi e variabili di sistema alla riga di comando


 


È possibile immettere un comando tramite la tastiera. Le variabili di sistema sono impostazioni che controllano il funzionamento di determinati comandi.

Inserimento Comandi nella riga dei comandi

Per immettere un comando tramite la tastiera, digitarne il nome completo nella riga di comando e premere INVIO o BARRA SPAZIATRICE, oppure fai un clic-destro con il cursore per avviare il comando.

Alcuni comandi hanno anche nomi abbreviati. I nomi abbreviati dei comandi vengono denominati alias dei comandi Per definire i tuoi alias personalizzati, vai nella scheda Alias nella finestra Personalizza avviata dal comando PERSONALIZZA.

Specifica delle opzioni dei comandi

Quando si digitano i comandi alla riga di comando, viene visualizzata una serie di opzioni o una finestra di dialogo. Per scegliere un'opzione, digitare le lettere in maiuscolo di una delle opzioni tra parentesi. Queste lettere possono essere digitate indifferentemente in maiuscolo o in minuscolo.

Esecuzione dei comandi

Per eseguire i comandi, premere BARRA SPAZIATRICE o INVIO; in alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse dopo aver specificato i nomi dei comandi o le risposte ai messaggi di richiesta.

Ripetizione e annullamento di comandi

Per ripetere un comando appena utilizzato, premere INVIO o BARRA SPAZIATRICE oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sulla riga di comando.

Per annullare l'esecuzione di un comando, premere ESC.

Per ripetere il comando appena usato

1.        Fai una delle seguenti:

·        Premi la barra spaziatrice.

·        Premi Invio

·        Clic-destro con il mouse nel disegno.

Interruzione di un comando dopo l'immissione di un altro comando o variabile di sistema

Molti comandi possono essere utilizzato in modo trasparente. In altre parole, possono essere digitati alla riga di comando mentre è in uso un altro comando. Per utilizzare in modo trasparente un comando, scegliere il relativo pulsante della barra degli strumenti o digitare un apostrofo (') prima del comando ad ogni messaggio di richiesta. Puoi annidare comandi senza limiti in ZWCAD. Molti menù e macro lavorano in questo modo di default, ad esempio, seleziona colore, griglia riferimento, zoom e snap. Quando hai finito con i comandi annidati, viene ripristinato il comando originale.

Ad esempio, accendi lo snap oggetti mentre stai disegno un cerchio, quindi puoi impostare la modalità snap Oggetto prima di continuare a disegnare.

Comando: cerchio

2Punti/3Punti/Ttr(tan tan raggio)/Arco/Multiplo/<Centro del cerchio>: 'osnap

( Imposta la modalità object snap come Centro nelle Impostazioni Disegno, e poi chude la finestra eseguendo il comando CERCHIO )

2Punti/3Punti/Ttr(tan tan raggio)/Arco/Multiplo/<Centro del cerchio>:

Immissione di variabili di sistema alla riga di comando

Le variabili di sistema sono impostazioni che controllano il funzionamento di determinati comandi. Ad esempio, GRIDMODE è usato per controllare lo stato ON o OFF di "SNAP", "GRIGLIA" o "ORTO", a volte usi una variabile di sistema in modo da cambiare un'impostazione. Una variabile di sistema può essere usata per mostrare inoltre lo stato corrente.

Durante l'utilizzo di un altro comando; puoi esaminare o cambiare l'impostazione di una variabile di sistema in maniera trasparente, tuttavia i nuovi valori potrebbero non avere effetto finchè il comando interrotto viene terminato.

 

 

Riferimento Comandi

COPIACLIP: Copia gli oggetti selezionati negli Appunti.

COPIACRONO: Copia negli Appunti il testo relativo alla cronologia della riga di comando.

MULTIPLO: Ripete il comando successivo finché non viene annullato.

OPZIONI: Personalizza le impostazioni del programma.

INCOLLACLIP: Incolla gli oggetti dagli Appunti al disegno corrente.

MODIVAR: Elenca o modifica i valori delle variabili di sistema.

Riferimento Variabili di Sistema

CMDNAMES: Visualizza i nomi dei comandi attivi e trasparenti.