inserimento di Blocchi

Navigation:  Guida > Blocchi, Attributi e Xrif > Creazione e Inserimento dei Blocchi >

inserimento di Blocchi

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Inserimento di Blocchi


 


È possibile inserire blocchi e altri disegni nel disegno corrente. Quando si inserisce un blocco, questo viene trattato come un singolo oggetto. Quando si inserisce un disegno, questo viene aggiunto al disegno corrente come un blocco. È possibile quindi inserire più istanze del blocco senza ricaricare il file originale del disegno. Se si modifica il file originale del disegno, tali modifiche non producono alcun effetto sul disegno corrente a meno che non venga ridefinito il blocco reinserendo il disegno modificato.

È possibile anche inserire dei blocchi da un altro disegno nel disegno corrente. Per farlo devono venire aperti entrambi i disegni allo stesso tempo.

Quando si inserisce un blocco o un disegno, è necessario specificare il punto di inserimento, la scala e l'angolo di rotazione. Il punto di inserimento del blocco è il punto di riferimento specificato quando viene creato il blocco.

Quando si inserisce un disegno come un blocco, il programma assume il punto di inserimento specificato come il punto di inserimento del blocco. È possibile cambiare il punto di inserimento, ma è necessario farlo aprendo prima il disegno originale e ridefinendo il blocco.

È possibile specificare la scala di un riferimento di blocco utilizzando valori X, Y, Z diversi.

110103a

Per inserire un blocco:

1.        Scegli Inserisci > Blocco.

2.        Nella finestra di dialogo Inserisci Blocco, nello spazio Inserisci, seleziona l'opzione Nome Blocco.

3.        Nella casella Nome Blocco, seleziona il nome del blocco desideri inserire.

4.        Specifica il punto di inserimento, i fattori di scala e l'angolo di rotazione del blocco.

5.        Clicca Inserisci.

Barra degli strumenti Disegna

new

Riga di Comando INSERISCI

 

 

Inserimento di un File di Disegno come Blocco

Quando si inserisce il file di disegno, è necessario specificare il punto di inserimento, la scala e l'angolo di rotazione. Se i riferimenti esterni sono inclusi nel blocco, l'xrif non può essere visualizzato normalmente a meno che non sia stato inserito o collegato al disegno di destinazione. È possibile ridefinire il punto di inserimento, il fattore di scala e l'angolo di rotazione ogni volta che si inserisce il disegno, come mostra l'immagine seguente:

110103b

Per inserire un intero disegno nel disegno corrente:

1.        Scegli Inserisci > Blocco.

2.        Nella finestra di dialogo Inserisci Blocco, su Inserisci, clicca Da File.

3.        Digita il percorso e il nome del file di disegno, oppure clicca su Sfoglia per specificare il file dalla finestra di dialogo Inserisci disegno, e poi clicca su Apri.

4.        Specifica il punto di inserimento, i fattori di scala e l'angolo di rotazione del blocco.

5.        Clicca Inserisci.

Barra degli strumenti Disegna

new

Riga di Comando INSERISCI

NOTA È possibile specificare il punto di inserimento, i fattori di scala, e l'angolo di rotazione nella finestra di dialogo Inserisci Blocco prima di inserire il blocco. È possibile inoltre controllare se, dopo l'inserimento, il blocco viene esploso nei suoi oggetti originari. Se vuoi esplodere il blocco immediatamente, seleziona la casella Esplodi Dopo l'Inserimento.

 

 

Inserimento di Blocchi ad Intervalli

È possibile inserire blocchi ad intervalli lungo un oggetto geometrico selezionato. Utilizza MISURA per inserire un blocco a intervalli predefiniti. Utilizza DIVIDI per inserire un blocco ad intervalli proporzionali (equidistanti).

Inserimento di Blocchi con DesignCenter

Le definizioni del blocco create nel file di disegno vengono visualizzate in DesignCenter. Utilizza DesignCenter per inserire blocchi dal disegno corrente, clicca con il tasto destro sul blocco, e seleziona il blocco da inserire specificando la sua posizione, scala e rotazione. Non è possibile aggiungere blocchi in un disegno durante l'esecuzione di un altro comando, e si può solo inserire o collegare un blocco alla volta.

 

 

Riferimento Comandi

DIVIDI: Crea oggetti punto o blocchi posizionati a distanza uguale lungo il perimetro o la lunghezza di un oggetto

INSER: Inserisce un blocco definito o un disegno nel disegno corrente

MISURA: Crea oggetti punto o blocchi posizionati ad intervalli predefiniti in un oggetto

Riferimento Variabili di Sistema

ATTDIA: Controlla se il comando INSER utilizza una finestra di dialogo per l'immissione dei valori degli attributi

INSNAME: Imposta il nome del blocco di default per il comando INSER

INSUNITS: Specifica un valore in unità disegno per la messa in scala automatica dei blocchi o delle immagini trascinati da DesignCenter e inseriti in un disegno

INSUNITSDEFSOURCE: Imposta il valore delle unità disegno di origine

INSUNITSDEFTARGET: Imposta il valore delle unità disegno di destinazione