Impostazioni di stampa

Navigation:  Guida > Layout, Stampa e pubblicazione di disegni > Stampa dei Disegni >

Impostazioni di stampa

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Impostazioni plotter


 


Quando crei un disegno, la maggior parte del tuo lavoro viene realizzata sulla scheda Modello. Puoi stampare in qualsiasi momento il tuo disegno per verificare come appare sulla carta. E' semplice avviare la stampa e quindi creare in un secondo momento i layout e personalizzare le impostazioni di stampa per migliorare il tuo output stampato.

Per iniziare la stampa

1.        Scegli File > Stampa.

2.        Clicca OK.

Barra degli strumenti standard

new

Riga di comando STAMPA

Ci sono diverse opzioni che puoi impostare prima di stampare, come la scala del disegno, l'area di stampa, le tabelle con gli stili di stampa e molto altro ancora.

Prima di stampare puoi impostare diversi aspetti di stampa:

·        Selezionare e configurare un dispositivo di output.

·        Specificare il formato e l'orientamento della carta.

·        Specificare il formato della carta utilizzata per l'output, ivi compresa quale porzione di un disegno deve essere stampata e l'origine dell'area di stampa.

·        Scegliere se stampare e mettere in scala gli spessori di linea.

·        Scegliere se implementare tabelle di stili di stampa per controllare colori, larghezze delle penne, tipi di linea e spessori di linea.

Selezione della dimensione del foglio

La dimensione del foglio, che qui si riferisce alla dimensione del disegno, deve essere impostata prima dell'output indipendentemente dallo spazio di lavoro selezionato. Puoi selezionare il tipo di foglio dall'elenco a discesa della casella di testo Foglio. I tipi di foglio disponibili all'interno dell'elenco discesa dipendono dalla configurazione corrente. Se desideri impostare la dimensione del foglio, devi configurare per prima cosa i plotter, tutti i plotter disponibili sono plotter di sistema di Windows configurati e non di sistema.

Puoi specificare una stampante o un plotter da utilizzare per la stampa di qualsiasi disegno. Puoi stampare il tuo disegno su qualsiasi stampante o plotter che sia compatibile con Windows, ivi comprese le stampanti raster.

Come selezionare una stampante o un plotter

1.        Scegli File > Stampa.

2. Dall'elenco Nome Stampante selezionare una stampante o un plotter e fare clic su OK.

Barra degli strumenti standard

new

Riga di comando STAMPA

 

 

La dimensione predefinita del foglio utilizzata per la creazione di nuovi layout attraverso la modifica dei file PC5 associati ai plotter può essere assegnata al foglio. Con questa tecnica puoi assegnare differenti dimensioni del foglio separatamente per Windows e ZWCAD.

Se imposti una variabile di sistema PAPERUPDATE a 1, i prompt mostrano se il plotter selezionato non supporta la dimensione del foglio. In questo modo la dimensione del foglio sarà aggiornato automaticamente alla dimensione del foglio predefinita fornita dai plotter.

Come selezionare la dimensione e l'orientamento del foglio

1.        Scegli File > Stampa.

2.        Selezionare la dimensione del foglio e l'orientamento del foglio specificando il tipo di foglio, quindi fare clic su OK.

Barra degli strumenti standard

new

Riga di comando STAMPA

 

 

Puoi anche regolare l'orientamento del foglio stampando un disegno capovolto sul foglio. Ciascun layout nel tuo disegno può specificare se stampare il disegno capovolto.

Usa una dimensione del foglio personalizzata

Puoi anche aggiungere dimensioni del foglio personalizzate ai plotter non di sistema attraverso l'Editor di configurazione plotter. Solitamente non è possibile aggiungere la dimensione del foglio personalizzata al plotter di sistema Windows ma puoi modificare l'area di stampa conformemente alla dimensione del foglio associata ai plotter di sistema.

Posizione del disegno sul foglio

Puoi regolare la posizione del disegno da stampare su un foglio prima di stampare con il plotter.

Specifica l'area stampabile

Il plotter e la dimensione del foglio selezionati determinano la dimensione del foglio.

Imposta l'origine dell'area di stampa

Puoi specificare la posizione del disegno da stampare con il plotter su un foglio inserendo un valore positivo o negativo nelle caselle Offset X e Y. Selezionare Centra sul Foglio per posizionare il disegno al centro del foglio.

Il valore di offset compensa l'inclinazione della pagina allineando l'angolo inferiore di sinistra della barra del titolo con quello del foglio da disegno. Gli offset sono solitamente negativi, determinati dalla misurazione della distanza tra il bordo della pagina e le informazioni del plotter.

Come specificare l'origine dell'area di stampa

Se necessario fare clic sulla scheda Layout o sulla scheda Modello desiderata.

2.        Scegli File > Stampa.

3.        Fai clic su Origine della scheda Area di Stampa. Scegli una delle seguenti:

·        Per centrare l'area di stampa specificata sulla pagina stampata, seleziona la casella di controllo Centra sulla Pagina.

·        Per specificare un'origine per l'area di stampa, inserisci le coordinate x e y.

4.        Seleziona Salva Modifiche al Layout e quindi fai clic su Applica al Layout.

Barra degli strumenti standard

new

Riga di comando STAMPA

 

 

Imposta l'orientamento del disegno

L'orientamento del disegno determina se quest'ultimo verrà stampato orizzontalmente o verticalmente.

Se selezioni Landscape, il disegno viene stampato utilizzando il lato della lunghezza come orizzontale. Mentre se si seleziona Orientamento Verticale, il disegno viene stampato utilizzando il suo bordo minore come orizzontale. Per cambiare l'orientamento del disegno è sufficiente ruotare il foglio sotto il disegno. Intanto, selezionare Stampa capovolto per controllare se posizionare il disegno capovolto sul foglio.

Imposta la scala di stampa

La scala di stampa del disegno può essere specificata direttamente dall'elenco a tendina e potete anche personalizzare la scala di stampa desiderata oppure selezionare Adatta al Foglio per mettere in scala il disegno al fine di adattarlo alla dimensione del foglio selezionata.

Solitamente disegni oggetti nella loro dimensione reale. Vale a dire che decidi quale unità deve essere applicata alla dimensione (un pollice, un millimetro, un metro) e disegni gli oggetti in scala 1:1. Per esempio se selezioni i millimetri come unità di misura, ogni unità all'interno del tuo disegno rappresenta un millimetro. Quando stampi un disegno, devi specificare una scala precisa oppure adattare l'immagine al foglio. La stampa con plotter funziona solitamente con proporzioni precise.

La scala di stampa impostata qui rappresenta il rapporto tra l'unità di stampa e l'unità reale usata per disegnare i modelli.

Imposta una scala specifica

Prima di stampare con il plotter è indispensabile specificare la scala di stampa, l'unità di stampa e l'unità del disegno. Per esempio, se selezioni la dimensione del foglio in mm, inserire 1 nel campo mm e 10 nel campo Unità, produce un disegno stampato con ciascuna unità stampata che rappresenta 10 millimetri reali.

La figura seguente mostra un esempio di stampa di oggetti in tre diverse scale.

130202a

Come mettere in scala automaticamente il disegno per la stampa

1.        Se necessario fare clic sulla scheda Layout o sulla scheda Modello desiderata.

2.        Scegli File > Stampa.

3. Per mettere in scala il disegno per adattarlo a una pagina stampata, in Scala di Stampa fare clic su Adatta al foglio.

4.        Seleziona Salva Modifiche al Layout e quindi fai clic su Applica al Layout.

Barra degli strumenti standard

new

Riga di comando STAMPA

 

 

Come specificare manualmente il fattore di scala

1. Se necessario fare clic sulla scheda Layout o sulla scheda Modello desiderata.

2.        Scegli File > Stampa.

3. In Scala di Stampa, selezionare una delle seguenti opzioni:

·        Seleziona una scala predefinita. Per esempio scegli 1:2 se desideri un'unità stampata (pollice o millimetro) che sia uguale a 2 unità del disegno.

·        Seleziona Personalizza e, nell'area Scala Definita dall'Utente, inserisci il rapporto delle unità di misura stampate (pollici o millimetri) e delle unità del disegno.

4.        Per specificare le unità di misura stampate fai clic su Pollici o Millimetri.

5.        Seleziona Salva Modifiche al Layout e quindi fai clic su Applica al Layout.

Barra degli strumenti standard

new

Riga di comando STAMPA

 

 

Messa in scala del disegno per adattarlo alla pagina

Per stampare la vista nella dimensione più larga possibile che si adatta al foglio. L'altezza e la larghezza del disegno saranno regolate conformemente alla dimensione del foglio.

Qualsiasi modifica al rapporto delle unità stampate, dimensione del disegno, plotter, origine di stampa, orientamento di stampa e area di stampa si rifletterà sulla scala di stampa.

Impostare le opzioni per gli oggetti stampati

Le opzioni seguenti mostrano gli stili di stampa con le istruzioni su come stampare gli oggetti.

·        Stampa spessori linea oggetto. Specifica la stampa degli spessori di linea assegnati agli oggetti e ai layer.

·        Stampa con stili di stampa. Stampa un disegno con gli stili di stampa specificati. Selezionando questa opzione, gli spessori di linea vengono stampati automaticamente. Se questa opzione non viene selezionata, gli oggetti vengono stampati con le proprietà loro assegnate e non in base alle impostazioni dello stile di stampa.

·        Nascondi stampa. Elimina la stampa di oggetti che si trovano dietro ad altri oggetti, indipendentemente da come vengono visualizzati sullo schermo.

·        Salva modifiche nel layout. Se fai clic su OK tutte le modifiche apportate nella finestra di dialogo Stampa vengono salvate nel layout.

Come impostare le opzioni di spessori di linea

1. Se necessario fare clic sulla scheda Layout o sulla scheda Modello desiderata.

2.        Scegli File > Stampa.

3. Seleziona Stampa spessori di linea oggetto:

·        Stampa spessori di linea oggetto – Specifica la stampa degli spessori di linea assegnati a oggetti e layer.

·        Metti in scala spessori di linea – stampa gli spessori di linea in proporzione alla scala impostata nell'area Scala di stampa. Se questa opzione non viene selezionata, gli spessori di linea vengono stampati con le dimensioni loro assegnate senza adattamenti per la scala di stampa. (Una scheda Layout deve essere attiva per mettere in scala gli spessori di linea.)

4.        Seleziona Salva Modifiche al Layout e quindi fai clic su Applica al Layout.

Barra degli strumenti standard

new

Riga di comando STAMPA

NOTA Gli stili di stampa possono anche influenzare la modalità di stampa degli spessori di linea.

 

 

Specifica l'area da stampare

Per stabilire dove stampare il disegno occorre specificare un'area per il disegno. Le seguenti opzioni sotto Area di stampa sono fornite nella casella di dialogo Stampa.

·        Vista Corrente. Stampa il contenuto nella vista corrente.

·        Salva vista. Stampa una vista salvata precedentemente con il comando VISTA. Puoi selezionare una vista con nome dall'elenco fornito. Questa opzione non è disponibile se non vi sono viste salvate nel disegno.

·        Estensioni. Stampa lo spazio corrente insieme a tutti gli oggetti del disegno.

·        Limiti. Durante la stampa di un layout, viene stampato tutto quello che si trova all'interno dell'area stampabile.

·        Finestra. Stampa ogni porzione del disegno che specifichi all'interno della finestra. Fai clic sul pulsante Finestra per usare il cursore per specificare gli angoli opposti dell'area da stampare, quindi torna alla finestra di Stampa.

Come specificare una porzione del disegno da stampare

1. Se necessario fare clic sulla scheda Layout o sulla scheda Modello desiderata.

2.        Scegli File > Stampa.

3.        Sotto Area di stampa, fai clic su una delle seguenti opzioni:

·        Vista corrente – stampa la vista sullo schermo.

·        Vista salvata – stampa la vista salvata selezionata.

·        Estensioni – stampa l'area di visualizzazione per tutti i disegni.

·        Limiti – stampa nei limiti definiti per il layout o il disegno.

·        Finestra – stampa la porzione del disegno contenuta all'interno della finestra specificata conservando il rapporto prospettico dell'area finestrata rispetto al disegno. Se fai clic su Finestra devi specificare la finestra desiderata. Sotto Area di stampa della finestra, specifica l'area sullo schermo selezionando gli angoli della finestra.

4.        Seleziona Salva Modifiche al Layout e quindi fai clic su Applica al Layout.

Barra degli strumenti standard

new

Riga di comando STAMPA

 

 

Anteprima di stampa

Visualizzare un disegno prima della stampa ti fornirà un'anteprima di come apparirà il tuo disegno una volta stampato. Questo ti consente di verificare se c'è qualche modifica che vuoi apportare prima di stampare il disegno. Se stai usando tabelle di stili di stampa, l'anteprima mostra come sarà stampato il tuo disegno con gli stili di stampa assegnati.

Il sistema genera automaticamente i risultati dell'anteprima non appena imposti le relative proprietà di stampa.

Come eseguire l'anteprima di un disegno prima della stampa

1. Se necessario fare clic sulla scheda Layout o sulla scheda Modello desiderata.

2.        Seleziona File > Anteprima di stampa.

3.        Esegui una delle seguenti operazioni:

·        Per stampare il disegno, fai clic su Stampa.

·        Per tornare al disegno fai clic su ESC.

Barra degli strumenti standard

new

Riga di comando ANTEPRIMA

 

 

Stampare un disegno

Le opzioni di configurazione di stampa disponibili in ciascuna scheda della finestra Stampa sono state descritte nelle precedenti sezioni.

NOTA Non puoi inviare un'immagine di rendering direttamente a una stampante. Per stampare un'immagine di rendering devi, per prima cosa, salvare il disegno in un formato diverso e quindi stamparlo da un altro programma di grafica.

Per stampare un disegno

1. Se necessario fare clic sulla scheda Layout o sulla scheda Modello desiderata.

2.        Scegli File > Stampa.

3.        Dalla finestra Stampa apporta qualsiasi aggiustamento alle impostazioni.

4.        Clicca OK.

Barra degli strumenti standard

new

Riga di comando STAMPA

NOTA Invece di usare le impostazioni di stampa salvate con il tuo layout puoi selezionare Precedente dalla pagina dall'elenco a tendina Impostazione Pagina.

 

 

Riferimento Comandi

STAMPA: Invia il disegno a un plotter, una stampante o un file

LAYER: Gestisce i layer e le proprietà dei layer

SPESSLIN: Imposta lo spessore di linea corrente, nonché le relative opzioni di visualizzazione e unità

OPZIONI: Personalizza le impostazioni ZWCAD

PROPRIETÀ: Controlla le proprietà di oggetti esistenti

ANTEPRIMA: Mostra come apparirà il disegno quando viene stampato

ZOOM: Aumenta o riduce il fattore di ingrandimento degli oggetti nella vista corrente

Riferimento Variabili di Sistema

PLOTROTMODE: Controlla l'orientamento delle stampe