Impostazione dello spessore 3D ed elevazione

Navigation:  Guida > Creazione di oggetti > Creazione di Oggetti 3D >

Impostazione dello spessore 3D ed elevazione

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Impostazione dello spessore 3D ed elevazione


 


Di default il programma crea nuovi oggetti bidimensionali con elevazione e spessore zero. Il modo migliore per creare oggetti tridimensionali è quello di cambiare l'elevazione e la proprietà dello spessore di un oggetto bidimensionale esistente.

L'elevazione di un oggetto è la posizione delle sue coordinate in relazione al piano xy nel quale l'oggetto è disegnato. Un'elevazione di 0 indica che l'oggetto è disegnato in un piano xy dell’UCS corrente. Le elevazioni positive sono quelle sopra il piano, quelle negative sono sotto il piano.

Lo spessore di un oggetto è la distanza che viene fatta estrudere sopra o sotto la sua elevazione. Uno spessore positivo significa che l'estrusione del solido viene fatta verso l'alto nella direzione positiva z dell'oggetto, uno spessore negativo significa un’estrusione verso il basso nella direzione negativa z. Lo spessore viene applicato uniformemente nell'intero oggetto. Puoi estrudere qualsiasi oggetto bidimensionale in un oggetto tridimensionale cambiando lo spessore dell'oggetto ad un valore diverso da 0. Per esempio un cerchio diventa cilindro, una linea diventa un piano tridimensionale e un rettangolo diventa una scatola.

070301a

Entità bidimensionali

Entità bidimensionali con l'aggiunta dello spessore

Puoi creare oggetti tridimensionali utilizzando uno dei seguenti metodi:

·        Disegnare oggetti bidimensionali in uno spazio tridimensionale.

·        Convertire oggetti bidimensionali planari in oggetti tridimensionali applicando l'elevazione e lo spessore.

·        Convertire oggetti bidimensionali planari in oggetti tridimensionali ruotando o estrudendo.

·        Creare oggetti tridimensionali come scatole, cilindri, coni, cupole, sfere e figure cuneiformi.

Puoi modificare l'elevazione di default e il valore dello spessore per creare nuovi oggetti con un'elevazione e uno spessore già applicati.

Per impostare l'elevazione corrente

1.        Digita Elev e poi premi Invio.

2.        Specifica la nuova elevazione corrente, quindi premi Invio.

Riga di Comando ELEV

 

 

Per impostare lo spessore corrente

1.        Scegli Formato > Spessore.

2.        Specifica il nuovo valore corrente per lo spessore e poi premi Invio.

Riga di Comando SPESSORE

 

 

Per impostare l'elevazione corrente utilizzando la finestra di dialogo

1.        Scegli Formato > Impostazioni bozza.

2.        Clicca la scheda impostazioni 3D.

3.        Per cambiare lo spessore corrente nella finestra spessore 3D corrente, digita un nuovo valore per lo spessore.

4.        Per cambiare l'elevazione corrente nella finestra elevazione 3D corrente, digita un nuovo valore per l'elevazione.

5.        Clicca OK.

Riga di Comando IMPOSTAZIONI

 

 

Riferimento comandi

ELEV: Imposta l'elevazione e l'estrusione dello spessore di nuovi oggetti

PROPRIETÀ: controlla le proprietà di oggetti esistenti

Riferimento di variabili di sistema

BACKZ: Memorizza l'offset in unità disegno del piano di ritaglio posteriore rispetto al piano di destinazione per la finestra corrente

FRONTZ: Memorizza, in unità disegno, l'offset del piano di ritaglio anteriore rispetto al piano di destinazione per la finestra corrente

THICKNESS: Imposta lo spessore 3D corrente

VIEWMODE: Memorizza la modalità vista per la finestra corrente utilizzando il bitcode