Impostazione della Scala per le Quote

Navigation:  Guida > Quote e Tolleranze > Uso degli Stili di Quota >

Impostazione della Scala per le Quote

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Impostazione della Scala per le Quote


 


La modalità di impostazione delle dimensioni delle quote dipende dal metodo utilizzato per disporre e stampare i disegni.

La scala per le quote modifica le dimensioni della geometria di quota in relazione agli oggetti del disegno. La scala di quota modifica le quote, come ad esempio l’altezza del testo e la dimensione delle punte di freccia, gli sfalsamenti, come ad esempio lo sfalsamento dell'origine della linea di estensione. Quando crei le quote, ricorda di impostare queste dimensioni e questi sfalsamenti su valori corrispondenti alle loro effettive dimensioni di stampa. La scala di quota non applica il fattore di scala generale alle tolleranze, alle lunghezze misurate, alle coordinate e agli angoli.

Il metodo di layout del tuo disegno determina come impostare le scale di quota. Il metodo di creazione di quota nel layout del disegno è dimostrato come segue:

·        Quotatura nello spazio Modello per la stampa nello spazio Modello. Se vuoi creare quote scalate in maniera corretta per la stampa, imposta la variabile di sistema DIMSCALE sul valore opposto alla scala di stampa desiderata. Ad esempio, se la scala di stampa è 1/4, imposta DIMSCALE su 4.

·        Quotatura nello spazio modello per la stampa nello spazio carta. Se vuoi creare quote che vengano scalate automaticamente per la visualizzazione in un layout dello spazio Carta, devi impostare la variabile di sistema DIMSCALE su 0. Per evitare che le quote presenti in una finestra di layout vengano visualizzate in altre finestre di layout, crea un layer di quota per ciascuna finestra, congelato in tutte le altre finestre di layout.

·        Quotatura nei layout. Puoi creare quote nello spazio carta selezionando gli oggetti nello spazio Modello o specificando le posizioni di snap su tali oggetti. Non è richiesta alcuna scalatura aggiuntiva per le quote create in un layout dello spazio Carta: non è necessario modificare il valore di default di DIMLFAC e DIMSCALE.

 

 

Riferimento Comandi

DIMSTYLE: Crea e modifica stili di quota

Variabili di Sistema

DIMLFAC: Imposta un fattore di scala per quote lineari

DIMSCALE: Imposta un fattore di scala generale applicato alle variabili di quotatura che specificano dimensioni, distanze e offset