Nascondere le linee e impostazione di ombreggiature per oggetti 3D

Navigation:  Guida > Controllo Viste Disegno > Utilizzo di strumenti di visualizzazione 3D >

Nascondere le linee e impostazione di ombreggiature per oggetti 3D

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Nascondere le linee e impostazione di ombreggiature per oggetti 3D


 


Nascondi rendi ombreggiati gli oggetti 3D nel disegno corrente, sopprimi la visualizzazione degli oggetti (in parte o interamente) situati dietro ad altri oggetti, oppure semplicemente genera delle immagini ombreggiate nella vista corrente.

Nascondi le linee

Puoi sopprimere gli oggetti (parzialmente o interamente) posizionati dietro ad altri oggetti usando Nascondi.

Il sistema genera delle rappresentazioni wireframe includendo linee nascosteYou can use HIDE command to remove the hidden lines to verify the current placement of these surfaces.

Quanfo visualizzi o stampi in wireframe, i disegni complessi solitamente hanno molte linee e non mostrano le informazioni in maniera chiara.

Nascondendo gli oggetti nello sfondo che nella realtà sarabbero oscurati dagli oggetti che stanno in fronte semplifica di molto la visualizzazione del disegno rendendolo più chiaro e semplice da visualizzare. Di seguito puoi vedere un esempio di come viene visualizzato un disegno complesso prima e dopo aver nascosto le linee che stanno sullo sfondo.

040606a

Nascondendo le linee nello sfondo puoi rendere la visualizzazione molto più chiara, tuttavia con questa impostazione non è possibile modificare le linee nascoste o renderizzare le viste. Il calcolo delle linee nascoste in un disegno complesso può richiedere molto tempo. E' possibile, tuttavia, velocizzare il processo in diversi modi. Ad esempio, puoi evitare di mostrare i dettagli che non sarebbero visibili nella scala correntemente utilizzata per visualizzare o stampare il disegno. Puoi inoltre escludere gli oggetti da questo processo zoomando su una porzione del disegno.

·        Rimuovi le linee nascoste sun uno o più oggetti per migliorare la performance.

·        Quando la variabile di sistema DISPSILH è impostata al valore 1, il comando NASCONDI mostra solamente le linee che definiscono la sagoma degli oggetti. Non mostra i lati interni generati dalle facce interne di un oggetto.

·        Quando la vista corrente è ombreggiata, nascondendo le linee di un oggetto solido sopprime il disegno dell'immagine mesh mostrando invece una rappresentazione wireframe dell'oggetto nascondendo le linee nere.

Aggiungere ombreggiature semplici agli oggetti 3D

Anche nascondendo le linee puoi migliorare il disegno rendendolo più chiaro, le ombreggiature producono un effetto più realistico per il tuo modello.

Puoi modificare gli oggetti ombreggiati come faresti normalmente. Quando un oggetto ombreggiato è selezionato, il wireframe e i grip appaiono sopra l'ombreggiattura.

 

 

Riferimento Comandi

VISTAD: Definisce la proiezione parallela o le viste prospettiche.

NASCONDI: Rigenera un modello wireframe 3D senza visualizzare le linee nascoste.

FINMUL: Crea e controlla le finestre layout

RIGEN: Rigenera l'intero disegno dalla finestra corrente.

Riferimento Variabili di Sistema

DISPSILH: Controlla la visualizzazione degli spigoli della sagoma di oggetti solidi 3D in uno stile di visualizzazione Wireframe 2D o Wireframe 3D.

HALOGAP: Specifica la visualizzazione di uno spazio nel punto in cui un oggetto è nascosto da un altro oggetto.

HIDEPRECISION: Controlla il livello di precisione dell'ombreggiatura e delle parti nascoste.

HIDETEXT: Determina se gli oggetti di testo creati di comandi TESTO o TESTOM vengono elaborati durante un comando NASCONDI.

OBSCUREDCOLOR: Specifica il colore delle linee oscurate.

OBSCUREDLTYPE: Specifica il tipo di linea delle linee oscurate.