Esporta disegni in un altro formato file

Navigation:  Guida > Condivisione di dati tra disegni e applicazioni > Lavora con dati in altri formati >

Esporta disegni in un altro formato file

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Esporta disegni in un altro formato file


 


Esporta e converti i disegni ZWCAD con altri formati file. ZWCAD supporta il formato di file di output contenente: WMF, DXF, BMP, DWG, DWT, EMF, SVG, PDF, EPS, DWF, SAT.

WMF

Esporta file di disegni come file di elementi (.wmf) utilizzando il comando WMFOUT o il comando ESPORTA. In quanto formato metafile di Windows, WMF contiene molti disegni vettoriali e immagini raster. Solitamente ZWCAD crea file WMF in disegni vettoriali con i quali è più semplice eseguire operazioni di pan e zoom.

DXF

Il file DXF (drawing exchange file) contiene file di testo delle informazioni del disegno che sono accessibili a tutti gli altri sistemi CAD. Se si lavora con consulenti che utilizzano applicazioni CAD che accettano i file DXF, è possibile condividere un disegno salvandolo come file DXF.

E' possibile esportare i file in formato DXF utilizzando il comando Salva o Salva Come, selezionando il il formato del file SXF mediante il pulsante Strumenti della finestra di dialogo Esporta quando si salva il disegno in formato DXF. I file SXF vengono anche salvati come ASCII o formato binario.

E' possibile controllare la precisione della virgola decimale del formato DXF fino a 16 cifre decimali quando si salva il disegno come formato DXF. Puoi anche fare clic sull'opzione Seleziona Oggetto per salvare alcuni oggetti in formato DXF.

BMP

In quanto formato di file bitmap, BMP è un tipo di formato di immagine raster. L'oggetto visualizzato sullo schermo insieme agli oggetti nelle finestre ombreggiate e di rendering sarà visualizzato anche nelle immagini raster.

E' possibile esportare l'intero disegno o esportare parzialmente il disegno su immagini raster indipendenti dal dispositivo utilizzando il comando ESPORTA.

DWG

DWG è il formato standard del file di disegno generalmente accettato dal software CAD.

DWT

Puoi esportare disegni come file modello DWT usando il comando Salva o Salva Come.

EMF

EMF è un file di trasmissione migliorato.

SVG

SVG è un file di grafica vettoriale aggiornabile.

Come esportare un disegno in un file BMP, EMF, WMF, o SVG

1.        Scegli File > Esporta.

2.        Nella finestra di dialogo Esporta Disegno Come File, alla voce Salva come Tipo, scegli il formato del file.

3.        Specifica il nome del file che desideri creare.

4.        Fai clic su Salva

5.        Se viene visualizzato il riquadro dei messaggi di selezione, scegli il metodo selezione-entità e crea il gruppo di selezione.

6.        Una volta terminata la selezione delle entità, premi Invio.

Riga di comando ESPORTA

 

 

PDF

Il comando ESPORTA è disponibile per l'esportazione dei disegni come file PDF.

I file PDF ti consentono di distribuire il tuo disegno ad altri per la visualizzazione in Adobe® Acrobat ® Reader®, un software che gli utenti possono scaricare gratuitamente. I file PDF possono essere visualizzati, revisionati e modificati in Adobe® Acrobat.

Come esportare un disegno in un file PDF

1.        Scegli File > Esporta.

2.        Nell'opzione Salva come Tipo, seleziona Portable Document Format (pdf).

3.        Specifica il nome del file che desideri creare.

4.        Fai clic su Salva

5.        Scegli il metodo selezione-entità, quindi crea un gruppo di selezione contenente le entità che desideri esportare.

6.        Una volta terminata la selezione delle entità, premi Invio.

Riga di comando ESPORTA

 

 

EPS

Il formato EPS è un file PostScript incapsulato, un file di disegno può essere esportato come file EPS utilizzando il comando ESPORTA.

il formato PostScript viene utilizzato da molte applicazioni di editoria desktop. Le sue caratteristiche di alta risoluzione in fase di stampa lo rendono preferibile ai formati raster come GIF, PCX e TIFF. La conversione di un disegno in formato PostScript consente di usare anche il font PostScript.

Per esportare file in formato EPS dalla scheda layout, devi eseguire Stampa-File per inizializzare la finestra di dialogo Stampa, seleziona la stampante come Plotter EPS Virtuale ZWCAD e fai clic sull'opzione Stampa su File, quindi fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Stampa. Quindi verrà inizializzata la finestra di dialogo PLT nella quale l'utente può specificare il percorso di salvataggio e il nome del file, quindi salvare il file con estensione .eps.

Proprietà controllabili di PostScript

Quando viene esportato un file in formato PostScript come file EPS, alcuni oggetti vengono gestiti in maniera particolare. Le seguenti proprietà possono essere controllate:

·        Testo, definizione attributo e attributi. Se sostituisci il font che supporta PostScript con il font caratterizzato dall'oggetto di testo di conversione specificato, il testo verrà stampato nel font PostScript specificato. Oppure eseguire il rendering del testo con carattere della cornice.

·        Codice di controllo font grassetto e testo. In caso di testo con spessore superiore a 0 o che contiene il codice di controllo (come %%O oppure %%D). Ma il testo del quale è stato eseguito il rendering non sarà stampato come font PostScript. Simbolo internazionale e simbolo speciale esportato come font PostScript.

·        Set di caratteri ISO 8859 Latin/1, se il testo utilizza codici di carattere compresi tra 127 e 255, viene interpretato in base al set di caratteri ISO 8859 Latin/1. Il testo generato da rimappatura sarà esportato in formato compatibile PostScript.

·        Cerchi, assi, ellissi e archi ellittici. Gli archi e i cerchi che non hanno spessore vengono convertiti negli oggetti PostScript equivalenti.

·        Solidi pieni. Un solido pieno viene stampato come un percorso PostScript pieno.

·        Polilinee bidimensionali. Esporta la polilinea 2D (piana) con spessore uniforme, PostScript limita le impostazioni del sistema in modo tale da approssimare la l'unione dei segmenti con le variabili end cap e miter limit.

DWF

Consente di esportare disegni ZWCAD come formati DWF Web. In quanto file vettoriale bidimensionale, DWF pubblica i disegni ZWCAD sul Web o sulla rete Internet.

Il file DWF supporta il panning in tempo reale o la messa in scala e controlla la modalità in cui i layer e le viste con nome vengono visualizzati.

SAT

Esporta solidi, regioni, entità ACIS in formato SAT utilizzando il comando ACISOUT. Inoltre è possibile esportare superfici, regioni e solidi 3D NUBRS tagliati con ShapeManager in un file SAT.

Come esportare un file ACIS

1.        Scegli File > Esporta.

2.        Seleziona le entità ACIS che desideri salvare.

3.        Specifica il nome del file che desideri creare.

4.        Fai clic su Salva.

Riga di comando ESPORTA

 

 

Riferimento Comandi

ACISOUT: Esporta oggetti solidi ZWCAD in un file ACIS

BMPOUT: Salva gli oggetti selezionato in un file in un formato bitmap indipendente dal dispositivo

ESPORTA: Salva gli oggetti di un disegno in un altro formato di file.

STAMPA: Stampa il disegno su plotter, stampante o file

SALVACOME: Salva una copia del disegno corrente con il nuovo nome del file

MBLOCCO: Salva gli oggetti selezionati o converte un blocco in un nuovo file di disegno.

WMFOUT Salva gli oggetti come un metafile di Windows

Riferimento Variabili di Sistema

FACETRES: Aggiusta la definizione di oggetti renderizzati o ombreggiati e oggetti con linee nascoste rimosse

WMFBKGND: Controlla il display dello sfondo quando gli oggetti sono inseriti in formato Windows metafile (WMF)