|
È possibile esplodere un oggetto composto come una polilinea, una quota, un tratteggio o un riferimento di blocco per convertirlo in singoli elementi. Ad esempio, l'esplosione di una polilinea consente di ottenere linee e archi semplici. Inoltre, sostituisce un riferimento di blocco o una quota associativa con le copie degli oggetti semplici che compongono il blocco o la quota.
L'esplosione di un'entità di solito non ha alcun effetto visibile sul disegno, tranne I casi in cui:
· La polilinea originale ha uno spessore. Le informazioni sulla larghezza verranno perse una volta esplosa la polilinea. Le linee e gli archi risultanti seguono la linea centrale della polilinea originale. Se esplodi un anello, il suo spessore diventa 0.
· Esplodi un blocco contenente degli attributi. In questo caso gli attributi vanno persi, ma le definizioni degli attributi originali vengono mantenute. I colori ed i tipi di linea degli oggetti nei blocchi di riferimento esplosi possono essere modificati individualmente.
· I colori, I tipi di linea, gli spessori di linea e gli stili di stampa assegnati DABLOCCO potrebbero essere diversi una volta esplosa un'entità, perché adotteranno i colori, I tipi di linea, e gli spessori di linea e gli stili di stampa di default finché non verranno inseriti in un altro blocco.
Esplosione di polilinee
E' possibile esplodere una polilinea in semplici segmenti linea e segmenti di arco, perdendo quindi le informazioni sullo spessore della polilinea. Le linee e gli archi esplosi vengono posizionati lungo la linea centrale della polilinea. Un anello viene convertito in due archi che formano un cerchio (con spessore 0) dopo l'esplosione.
Esplosione di quote e tratteggi
Quando si esplode una quota o un tratteggio, l'associatività viene perduta e gli oggetti quota o tratteggio vengono sostituiti da oggetti singoli quali linee, testo, punti e solidi 2D.
Esplosione dei riferimenti di blocco
Se si esplode un blocco con attributi, i valori degli attributi vengono eliminati e vengono mantenute solo le definizioni. Se esplodi un blocco che contiene oggetti polilinea, è necessario esplodere le polilinee separatamente.
Per esplodere un blocco
1. Scegli Edita > Esplodi.
2. Seleziona il blocco.
3. Premi Invio.
Barra Edita
Riga di Comando ESPLODI
Esplosione di riferimenti esterni
Un riferimento esterno (xrif) è un file di disegno collegato (o associato) ad un altro disegno. Non è possibile esplodere gli xrif né i blocchi dipendenti da essi.
Riferimento Comandi
ESPLODI: Divide un oggetto composto negli oggetti che lo compongono
Riferimento Variabili di Sistema
EXPLMODE: Controlla se il comando ESPLODI supporta blocchi scalati in modo non uniforme (NUS)
|