Creazione di Raccordi

Navigation:  Guida > Modifica degli oggetti > Modifica degli oggetti >

Creazione di Raccordi

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Creazione di Raccordi


 


Puoi creare un raccordo usando il comando RACCORDO. Questo comando si può applicare ad oggetti come archi, cerchi, ellissi, linee, polilinee, raggi, spline o linee di costruzione e anche a solidi 3D. Un raccordo è un arco che connette due oggetti con un raggio definito. Un angolo interno viene chiamato raccordo, mentre un angolo esterno viene chiamato arrotondamento.

Per raccordare due oggetti

1.        Scegli Modifica > Raccordo.

2.        Nella barra dei comandi, digita s.

3.        Nella finestra Impostazioni Disegno, specifica il raggio per il raccordo.

4.        Clicca OK.

5.        Seleziona il primo oggetto.

6.        Seleziona il secondo oggetto.

Barra Edita

new

Riga di Comando RACCORDO

080215a

Seleziona il primo oggetto (A)

e il secondo oggetto (B)

Risultato dopo il raccordo

 

 

Usando il comando RACCORDO puoi creare un arco tangente agli oggetti selezionati in maniera semplice. Puoi inoltre usare l'opzione Polilinea per creare raccordi per ogni angolo di una polilinea.

Se entrambi gli oggetti da raccordare si trovano sullo stesso layer, l'arco di raccordo si posiziona su quel layer. Altrimenti, l'arco di raccordo si posiziona sul layer corrente. Il layer influisce sulle proprietà degli oggetti, compresi il colore e il tipo di linea. Utilizza l'opzione Multiplo per raccordare più gruppi di oggetti senza uscire dal comando.

Impostazione del raggio di raccordo

Puoi specificare il raggio di un arco di raccordo che collega due oggetti. Il valore corrente è sempre uguale all'ultimo valore usato per il raggio. Questa impostazione è disponibile solamente quando crei un nuovo arco di raccordo. Quando il raggio è impostato sul valore 0, gli oggetti raccordati sono tagliati o estesi in modo da intersecarsi, ma non viene creato un arco di raccordo.

080215b

Taglio ed estensione di oggetti raccordati

Durante l'esecuzione del raccordo, puoi selezionare l'opzione Taglia per decidere se i lati selezionati sono estesi ai punti finali degli archi di raccordo. Di default, con la creazione di un raccordo, tutti gli oggetti tranne i cerchi, le ellissi, le polilinee chiuse e le spline, vengono tagliati o estesi.

Quando la variabile di sistema TRIMMODE è impostata sul valore 1, il comando RACCORDO taglia le linee intersecanti nei punti finali dell'arco di raccordo. Se le linee non si intersecano, il sistema le taglia o le estende in modo da farle intersecare.

080215c

Controllo della posizione del raccordo

Quando gli oggetti da raccordare sono linee, archi o cerchi, ci possono essere diversi potenziali raccordi e il sistema crea il raccordo con punto finale di un arco nel punto più vicino al punto selezionato. La posizione dei raccordi dipende dalla posizione degli oggetti specificati. Come mostrato nell’immagine seguente:

080215d

Seleziona gli oggetti (A e B)

Risultato dopo il raccordo

Raccordo di una linea con una polilinea

Per raccordare le linee con le polilinee, ogni linea oppure ogni relativa estensione deve intersecare uno dei segmenti di linea della polilinea. Se l'opzione Taglia è attivata, gli oggetti raccordati e l'arco di raccordo si uniscono e formano un'unica, nuova polilinea.

080215e

Raccordo di un'intera polilinea

Puoi usare l'opzione Polilinea per creare raccordi per ogni angolo di una polilinea.

Per raccordare un'intera polilinea

1.        Scegli Modifica > Raccordo.

2.        Nella barra dei comandi, digita polilinea.

3.        Seleziona la polilinea.

Barra Edita

new

Riga di Comando RACCORDO

080215f

Seleziona la polilinea (A)

Risultato dopo il raccordo

 

 

Prima di creare un raccordo, assicurati che la distanza tra ogni vertice sia abbastanza grande da contenere il raggio di raccordo in modo da poter inserire l’arco di raccordo.

080215g

Gli archi di raccordo sostituiscono i segmenti arco quando il raggio di raccordo è più grande del raggio dell'arco, come mostrato nella seguente illustrazione:

080215h

Quando il raggio di raccordo è impostato su 0, nessun arco di raccordo viene inserito. Se due segmenti polilinea sono separati da un segmento di arco, il sistema elimina questo segmento ed estende le linee in modo da farle intersecare.

Per raccordare i vertici selezionati in una polilinea

1.        Scegli Modifica > Raccordo.

2.        Seleziona la polilinea lungo il segmento dove vuoi cominciare il raccordo.

3.        Seleziona la polilinea lungo il segmento dove vuoi terminare il raccordo.

Barra Edita

new

Riga di Comando RACCORDO

080215i

Seleziona la polilinea lungo i segmenti (A e B)

Risultato dopo il raccordo

 

 

Raccordo di linee parallele

È possibile raccordare linee, xlinee e raggi paralleli. Il primo oggetto selezionato deve essere una linea o un raggio, mentre il secondo oggetto può essere una linea, una xlinea o un raggio. Il diametro dell'arco di raccordo è sempre uguale alla distanza tra le entità parallele. Il raggio di raccordo corrente viene ignorato.

080215j

Entità originali

Risultato dopo il raccordo

 

 

Riferimento Comandi

RACCORDO: Arrotonda e raccorda gli spigoli degli oggetti

Riferimento Variabili di Sistema

FILLETRAD: Memorizza il raggio di raccordo corrente

TRIMMODE: Controlla se vengono tagliati gli spigoli selezionati per le cime e i raccordi