Creazione di Polilinee dai Bordi degli Oggetti

Navigation:  Guida > Creazione di oggetti > Disegno di Oggetti Lineari >

Creazione di Polilinee dai Bordi degli Oggetti

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

logo


Creazione di polilinee dai bordi degli oggetti


 


Puoi creare una polilinea dai bordi degli oggetti sovrapposti che formano un'area chiusa. Una polilinea creata utilizzando i metodi bordi è un oggetto separato, distinto dagli oggetti utilizzati per crearlo. Puoi digitare gli stessi metodi utilizzati per modificare altre polilinee.

Per accelerare il processo di selezione del bordo in disegni grandi e complessi puoi specificare un gruppo di bordi candidati chiamato impostazione bordo. Puoi creare questa impostazione selezionando gli oggetti che vuoi usare per definire il bordo.

070106a

Con il comando bordo puoi destinare un'area specifica di un disegno per operazioni come il tratteggio e il dimensionamento. Puoi creare una polilinea bordo selezionando un'area dentro un raccordo chiuso. L'area selezionata può essere confinata da un singolo oggetto chiuso o da oggetti multipli che intersecano.

Nei casi in cui ci siano oggetti che intersecano, ZWCAD interpreta il bordo come l'anello chiuso più vicino al punto che specifica l'area. Nella figura seguente, per esempio, il punto dell’area selezionato nel rettangolo risulta nel bordo consistente nel raccordo chiuso più vicino al punto selezionato, a differenza del raccordo chiuso formato dallo stesso rettangolo.

070106b

Punto selezionato (A)

Bordo risultante (B)

Per rendere i bordi più specifici puoi creare un’impostazione di bordo. Un’impostazione di bordo specifica quali oggetti vengono considerati nel determinare il percorso del bordo. Se stai lavorando con un disegno complesso, questo può rendere la creazione della polilinea bordo più veloce. Nella figura seguente, il cerchio e il triangolo sono oggetti selezionati. Se selezioni un'area in qualsiasi parte dentro il cerchio o il triangolo, il risultato è una polilinea che racchiude l'area grigia.

070106c

Oggetti selezionati (A e B)

Il punto specificato nell'area selezionata C che risulta è un nuovo bordo attorno all'area grigia.

Per disegnare una polilinea bordo

1.        Scegli Disegna > Bordo.

2.        Specifica gli oggetti che hai reso disponibili per la polilinea attraverso uno dei seguenti casi:

·        Tutti gli oggetti. Seleziona entità tutte visibili per avere tutti gli oggetti considerati quando stai creando una polilinea bordo.

·        Selezione personalizzata. Definisce solo aree specifiche per essere considerate quando stai creando una polilinea bordo che può migliorare le prestazioni del sistema se stai lavorando con un disegno complesso. Clicca su Seleziona impostazioni di bordo. Nel disegno seleziona gli oggetti individualmente oppure scegliendo un metodo dalla finestra di richiesta e premi Invio. L'opzione Selezione impostazione corrente, che indica che gli oggetti selezionati con il tasto Seleziona impostazioni bordo verranno considerati quando stai creando una polilinea bordo, viene selezionata automaticamente.

NOTA Puoi alternare tra Tutte le entità visibili e Seleziona le impostazioni correnti senza dover selezionare gli oggetti utilizzando nuovamente il tasto seleziona impostazioni di bordo. L'opzione seleziona impostazioni correnti utilizza le ultime impostazioni degli oggetti che avevi selezionato con il tasto Seleziona impostazioni bordo.

3.        Scegli l'opzione individuazione isola.

4.        Clicca l'area selezionata.

5.        Nel disegno clicca dentro l'area chiusa, il cui perimetro costituisce il bordo, non sulla polilinea stessa. Se necessario, continua cliccando dentro ulteriori perimetri chiusi.

6.        Per completare la selezione premi Invio.

7.        Nella finestra di dialogo contorno clicca OK.

Riga di Comando CONTORNI

 

 

Riferimento Comandi

3DPOLI: Crea una polilinea nello spazio 3D

CONTORNI: Crea una regione o una polilinea da un'area chiusa

OFFSET: Crea cerchi concentrici, linee parallele, e curve parallele

EDITPL: Modifica le polilinee e le mesh poligonali 3D.

PLINEA: Crea polilinee bidimensionali

Riferimento variabili di sistema

FILLMODE: Specifica se sono riempiti i tratteggi (inclusi i riempimenti solidi), i solidi dimensionali e le polilinee spesse

HPBOUND: Controlla il tipo di oggetto creato dai comandi PTRATT e CONTORNI

PLINEGEN: Specifica come I modelli di tipo di linea si generino attorno ai vertici di una polilinea 2D

PLINETYPE: Specifica se vengono utilizzate polilinee 2D ottimizzate

PLINEWID: Memorizza lo spessore della linea di default